Maria Antonietta - Regina di Francia

Alessandra di Danimarca regina d'Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 12/1/2009, 12:42 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Elisabetta andò in Inghilterra la prima volta nel 1874, invitata dalla sorella Maria, per assistere alla caccia all'inglese. La motivazione ufficiale fu che la piccola Maria Valeria aveva bisogno di bagni di mare, per i quali la più indicata era l'isola di Wight.
Ho trovato nella biografia della Hamann particolari di questo storico viaggio:

"Sissi descrisse al marito la visita ufficiale (unica) compiuta a Wight, precisando che quella era stata la giornata più faticosa di tutto il viaggio- "La regina è stata molto gentile, non ha detto nulla di sgradevole, ma nel complesso non mi è simpatica [...]ho cercato di comportarmi sempre con estrema cortesia e tutti sembravano meravigliati. A questo punto posso dire di aver fatto tutto ciò che dovevo fare. Gli inglesi si rendono perfettamente conto che voglio essere lasciata in pace e cercano di non darmi fastidio".
A Londra fece visita anche ad una ltro membro della famiglia reale inglese, il duca di Teck, schernendo peraltro la duchessa:"E' grassa in maniera inverosimile, non ho mai visto una cosa del genere. Durante tutta la visita mi sono chiesta che aspetto avesse a letto".


La povera duchessa di Teck era l'amata cugina della regina Vittoria e madre della futura Queen Mary:

SPOILER (click to view)


Edited by elena45 - 14/1/2009, 20:01
 
Top
82 replies since 10/1/2009, 16:03   23112 views
  Share