Maria Antonietta - Regina di Francia

Alessandra di Danimarca regina d'Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 12/1/2009, 16:48 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Quando Sissi e Alessandra si incontrarono, avevano rispettivamente 37 e 30 anni: due donne bellissime, le più belle d'Europa, nel pieno del loro fulgore. Chissà che cosa si dissero!
Parlarono dei rispettivi figli? Non credo: quelli della principessa del Galles era una nidiata di piccoli in scala, molto unita e legata alla madre. Sissi, invece, si trascinava dietro la piccola Maria Valeria, ovunque andasse, mentre ignorava i figli più grandi. E faceva finta di ignorare che all'inizio dell'anno era diventata nonna di una piccola Elizabeth (figlia di Gisela).
Alessandra amava la danza, la caccia e i viaggi: forse in questo gli interessi delle due dame convergevano. Ma la sfera affettiva erano completamente diversa. Non oso pensare che Alessandra le abbia chiesto notizie della nipotina appena nata!
E' probabile che Alessandra non avesse l'intelligenza e la cultura di Sissi, ma, penso che fosse una donna tranquilla ed equilibrata.
Eppure anche lei fu colpita nell'amore materno: perse il primogenito Albert nel fiore degli anni :"Ho sepolto il mio angelo e con lui la mia felicità", ma riuscì a sopportare con dignità il suo dolore.

Elisabetta tornò in Inghilterra due anni dopo, questa volta non per assistere, ma per praticare personalmente la caccia all'inglese. Leggo sempre dalla Hamann:

"Poichè non voleva perdere una sola giornata di caccia, preannunciò la propria visita alla regina d'Inghilterra a Windsor per una domenica, cioè l'unica giornata della settimana in cui la casa reale inglese per principio non riceveva visite. Inoltre non rispettò l'orario e arrivò troppo presto, durante la funzione religiosa. La regina Vittoria uscì dalla chiesa per accogliere personalmente un'Elisabetta "molto chic, in nero, con pelliccia", solo per sentirsi dire che l'imperatrice aveva cambiato idea e non si sarebbe fermata per il lunch, come era stato concordato. La visita, improntata a così poca cortesia e per di più causa di estrema confusione, durò esattamente tre quarti d'ora e certo non contribuì a migliorare le relazioni tra le due case regnanti".

:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:

Edited by elena45 - 5/2/2009, 23:41
 
Top
82 replies since 10/1/2009, 16:03   23113 views
  Share