Maria Antonietta - Regina di Francia

Alessandra di Danimarca regina d'Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 15/1/2009, 18:59 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Come abbiamo visto dalle foto di gruppo della famiglia danese di Alessandra (#entry286092432), il padre Cristiano IX fu detto il suocero d'Europa, perchè riuscì a imparentarsi, come la regina Vittoria, con molte case regnanti europee: di Alessandra e Dagmar sappiamo.
Il fratello Federico, principe ereditario, sposò Luisa di Svezia (e questo rientrava nella tradizione di matrimoni scandinavi).
Un altro fratello, Wilhelm, diventò diciottenne re di Grecia con il nome di Giorgio I e poi sposò la granduchessa Olga di Russia, cugina dello zar Alessandro III.
Il fratello minore, Valdemaro sposò la principessa Maria d'Orleans.
Drammatica, invece, la storia sentimentale della sorella più piccola: Thyra di Danimarca (1853-1933), la giovane al centro della nota foto (#entry295372571).

Giovanissima principessa bionda dagli occhi blu, si era innamorata di un ufficiale di cavalleria ed era rimasta incinta. Il padre l'allontanò dalla corte. Ospite del fratello Giorgio di Grecia, partorì ad Atene, a soli 18 anni, una bambina, Maria, che venne adottata da due danesi, i coniugi Jørgensen.
Il giovane amante, l’anno successivo, si uccise, dopo uno scontro con il re Cristiano.


Thyra, all'epoca della sua storia d'amore.


Wilhelm Macher, il bellissimo amore di Thyra.

Come matrimonio riparatore, le venne proposto quello con il re Guglielmo III di Olanda, vedovo e con due figli (sposerà Emma di Waldeck), di 36 anni più anziano, ma Thyra rifiutò.
Accettò di sposare un principe senza trono, che aveva solo 8 anni più di lei, Ernst August II di Hannover, con il quale ebbe sei figli e visse a lungo.
La sorella Alessandra disse del cognato che era l''uomo più brutto che avesse mai visto, ma che era molto buono.



La vita di Thyra fu però segnata dalla depressione e dal dolore di vedere due dei suoi figli morire precocemente.
L'unico maschio superstite, Ernst August III, sposò la figlia del Kaiser, Victoria Louise (#entry292212475), ed è il nonno dell'attuale marito di Carolina di Monaco.


Una bella immagine di Thyra di Danimarca, in età matura.

Edited by elena45 - 10/4/2010, 16:05
 
Top
82 replies since 10/1/2009, 16:03   23078 views
  Share