Maria Antonietta - Regina di Francia

Amanti regali, Non solo Francia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2009, 16:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nel topic "Amanti dei re di Francia" abbiamo visto le immagini di tante bellissime donne che hanno allietato l'esistenza "monotona" dei re di Francia. Perchè non ricordare allora gli altri re d'Europa?
Personalmente non ho espresso giudizi morali su questi personaggi nè in senso elogiativo, nè in senso denigratorio. Innanzitutto perchè non credo che si possa generalizzare, e poi perchè il loro comportamento va, come si usa dire, contestualizzato.
Piuttosto è esecrabile la morale dell'epoca che consentiva agli uomini, ai re e ai nobili soprattutto, la licenza di avere tutte le donne che volevano. Il matrimonio era solo un mezzo per arricchire il patrimonio di famiglia o stringere alleanze, o consolidare il potere. Altro che sacra unione!. E poi si battevano il petto, pregavano, innalzavano chiese, si ergevano a difensori della cristianità, governavano in nome di Dio!!!
L'unica cosa positiva è che anche i figli bastardi venivano gratificati di ricchezze e titoli, tutto meno che le aspirazioni al trono, rispetto al quale erano indegni!

Noi ci limitiamo a ricordare queste donne libertine con il gusto un po' pettegolo da rotocalco, tanto per ricordare un po' di storia minore (e anche per goderci degli splendidi ritratti barocchi).

Cominciamo da Carlo II Stuart (1630-1685). Si sposò, superati già i trenta, come al solito per motivi di interesse, con la principessa portoghese Caterina di Braganza (1638-1705), perchè aveva bisogno di riempire le casse della dinastia dissanguate dall'esilio.


Sir Peter Lely - Caterina di Braganza (1638-1705), moglie di Carlo II.

Ma la poverina non riuscì ad avere figli e il marito la riempì di corna e di bastardi. Storia, da questo punto di vista, quasi parallela a quella del Re Sole, che poi era suo primo cugino, solo di qualche anno più anziano.


Sir Peter Lely - Frances Theresa Stuart (1648-1702)
Frances Theresa Stuart era figlia di un medico di corte (lontano parente della dinastia regnante) e considerata la fanciulla più bella d'Inghilterra. Damigella d'onore della regina, diventò l'amante dl re. Quando Carlo II rifiutò di farla duchessa, sposò per dispetto un altro parente del re, Charles Stuart, duca di Richmond, ma non ebbe figli.


Sir Peter Lely - Barbara Villiers (1640-1709)

Barbara Villiers era parente di George Villiers, il favorito di Giacomo I creato duca di Buckingham che, si dice, affascinò Anna d'Austria (#entry281009874). Sposata con un certo Roger Palmer, in realtà fu la maitresse di Carlo II durante il suo esilio e dopo. Gli diede ben sei figli, tutti rigorosamente chiamati Fitzroy e tutti creati o duchi o conti.

Poi fu la volta di due attrici:

800px-Mary-Davis-by-Sir-Peter-Lely
Sir Peter Lely - Moll Davis (1648-1708).
Moll Davis era una cantante e attrice londinese: dopo l'incontro con Carlo II a teatro, abbandonò la professione e si fece mantenere tra mille lussi, finchè non fu dimenticata per una sua collega.

jpg
Sir Peter Lely - Nell Gwyn (1650-1687).
Nell Gwyn , un'altra attrice che prese il posto di Moll Davis nel cuore del re e gli diede un figlio.

Il re le regalò una splendida residenza nel cuore di Londra, che si può ammirare ancora oggi, a due passi dalla reggia; al figlio Charles il ducato di St Albans. Poi fece irruzione sulla scena la splendida francese Louisa de Kerouaille.


Pierre Mignard - Louise de Kérouaille (1649–1734).
Louise de Kerouaille era una nobile bretone molto bella che divenne dama d'onore di Madame, Enrichetta Anna Stuart, la vivacissima sorellina minore di Carlo II sposata con Philippe di Francia. Quando Madame andò in Inghilterra per rivedere suo fratello dopo molti anni, Louise l'accompagnò e per Carlo fu un colpo di fulmine.
Gli diede un altro Charles, il futuro duca di Richmond.
Louise, si dice, era l'agente segreto in gonnella di Luigi XIV e, per questo, l'ambasciatore inglese in Francia, il duca Ralph Montagu, manovrò per sostituirla con Hortense Mancini. Vi riuscì, ma solo per poco, giacchè Hortense "tradì la fiducia" del re. Louise restò maitresse in titre ancora per molti anni (#entry298935107).


Sir Peter Lely - Louise de Kérouaille

Per finire, una cortigiana, la meno conosciuta di tutti, ma non meno importante perchè gli diede un figlio:


Lucy Walter (1630-1658), forse la prima delle tante relazioni.

Questo è lui:


Sir Peter Lely - Carlo II d'Inghilterra

Di seguito alcuni dei suoi "bastardi":


James Croft-Scott (1649-1685), figlio di Lucy Walter; prese il cognome di sua moglie Anne e fu creato dal re suo padre duca di Monmouth. Fu giustiziato per aver voluto aspirare al trono.


Henry Fitzroy (1663-1690), duca di Grafton, figlio di Barbara Villiers.


Godfrey Kneller - Charles Beauclerk (1670-1726), duca di Saint Albans, figlio di Nelly Gwinn.


Sir Godfrey Kneller - Charles Lennox (1672-1723), figlio di Carlo II e Louise de Kerouaille (nonno delle famose sorelle Lennox del romanzo "Aristocrats").

La loro discendenza arriva fino ai giorni nostri (#entry314925881)

Ovviamente le dame citate sono solo alcune delle di maitresse di Carlo II, se pensiamo che è passato alla storia come "Merry King", il Re gaudente. Sfido io!!!

Edited by elena45 - 4/6/2020, 16:12
 
Top
mounsier
view post Posted on 27/1/2009, 21:06




E non fù da meno il fratello Giacomo II, che in prime nozze sposò Anne Hyde, che darà alla luce le due future regine Mary ed Anne, e in seconde nozze, dopo la sua conversione al cattolicesimo, la bella Maria Beatrice d'Este, che aumenterà la prole.

Giacomo II


sir Godfrey Kneller


Arabella Churchill (1648-1730), figlia del duca di Marlborough, iniziò la sua relazione con Giacomo quando questi era ancora duca di York, nel 1665, divenendo dama d'onore di Anne Hyde. La relazione durò anche durante il matrimonio con Maria Beatrice, e diede al re quattro figli, poi sposò Charles Godfrey al quale diede tre figli.


sir Peter LelyCatherine Sedley
Catherine Sedley(1657-1717), figlia del baronetto Charles Sidley, fù amante di Giacomo prima e dopo il suo avvento al trono. Nel 1686, fù creata contessa di Dorchster e diede al re una figlia. Nel 1696 Catherine sposò sir David Colyear al quale diede due figli.
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 23:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un'altra amante di Giacomo II, quando era duca di York, fu Margareth Brooke (+1666). Di lei resta poco, se non questo bel ritratto di Sir Peter Laly (che si era specializzato in amanti regali):



Uno dei 4 figli di Arabella Churchill e Giacomo II è James Fitz-James, duca di Berwick, bisnonno di quel Carlos Fitzs-James che erediterà il ducato di Alba (#entry289475793).


James Fitz-James, duca di Berwick (1670-1734), che divenne Maresciallo di Luigi XIV, e combattè per la Francia durante la Guerra di Successione spagnola, mentre l'Inghilterra sosteneva gli austriaci!

Anche la cognata di Arabella, Sarah Jenning , la moglie di John Churchill, duca di Malborough, si può considerare un'amante regale. Fu l'amica intima e la segreta consigliera della regina Anna, tanto da supporre tra le due un rapporto lesbico.


Sir Godfrey Kneller - Sara Jennings, duchessa di Malborough (1660-1744).

Tramite la figlia, Anne Churchill, che sposò uno Spencer, Sara Jennings è la trisavola di lady Georgiana Spencer, e quindi antenata della principessa Diana.
Ma è anche trisavola di quel George Spencer che aggiunse al suo il cognome Churchill, altrimenti estinto, e quindi antenata del Primo Ministro di Sua Maestà, Winston Churchill.

Edited by elena45 - 10/5/2009, 15:27
 
Top
mounsier
view post Posted on 28/1/2009, 20:19




Filippo IV re di Spagna, sposa in prime nozze Elisabetta di Borbone e, in seconde nozze Margherita d'Austria, avendo da entrambe molti figli, più morti che vivi. Non ebbe una schiera di amanti come i precedenti o il genero Luigi XIV, era pur sempre il re cattolico image, ma una in particolare durante il matrimonio con Elisabetta.


Diego Velaszquez. Filippo IV


Maria Caldèron (1611-1646), un' attrice di teatro che il re conobbe nel 1627, già amante del duca di Medina, dalla quale il re ebbe un figlio Giovanni Giuseppe d'Austria, dopo la nascita del quale la relazione terminò, nel 1642 la Caldèron entra nel monastero benedettino di S. Juan Batista divenendone anche badessa.
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 20:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Però hai ragione. Ora che mi ci fai pensare gli Asburgo di Spagna e d'Austria non furono dei gaudenti.
Carlo V ebbe due figli naturali, ma da rapporti avuti prima del matrimonio e dopo la morte della moglie, di cui era innamoratissimo.
Erano specialisti, però, in un'altra cosa poco rispettosa dei principi religiosi, i matrimoni tra consanguinei, spingendo le loro scelte ai limiti dell'incesto, pur di concentrare il potere nell'ambito della stessa famiglia: proprio Filippo IV sposò sua nipote, come avevano fatto prima di lui Filippo II, e come farà Leopoldo I.
I papi dell'epoca dovevano sfornare dispense su dispense!
Francesi e inglesi, invece, non si facevano mancare niente (tranne il povero Luigi XVI).

Mi vengono in mente tutte le mistress di Edoardo VII, che correva la cavallina nonostante la pruderie della madre e la bellezza della moglie.
Queen Vittoria lo accusò persino, di aver causato la morte del padre a causa delle sue intemperanze (ingiustamente, perchè il principe Alberto morì di febbre tifoidea).


Hortense Schneider (1833-1920) , la musa di Offenbach (#entry266882066).


Mary ('Patsy') Cornwallis-West, nata Fitzpatrick (?-1920), un’altra delle favorite di Edoardo VII.


Sarah Bernhardt (1844-1923), la più grande attrice del XIX secolo, musa di Proust e madre dello scrittore Maurice Bernhardt, che Sarah ebbe dal principe di Ligne.


Georgina Ward (1846-1929), contessa Dudley, esponente di spicco della Croce Rossa inglese.


L’attrice Lillie Langtry (1853-1929), nata Le Breton.
Ebbe molti amanti : oltre al principe Berthie, il principe Louis Battenberg, nonno materno di Filippo di Edimburgo, dal quale ebbe una figlia.

Lady-Jennie-Spencer-Churchill-1854-1921-C
Jennie Jerome (1854-1921), la madre di Winston Churchill
Donna bellissima e intelligente. Sposò Randolph Churchill duca di Malborough, e poi, rimasta vedova, si risposò ancora due volte, con due giovani che potevano essere suoi figli (il secondo, George Cornwallis West, di vent'anni più giovane, figlio della suddetta Mary Fitzpatrick).
Ciò nonostante fu amata dal figlio Winston, che la riteneva amica e consigliera. Buoni furono i rapporti con la stessa principessa Alessandra.


Daisy Greville, contessa di Warwick (1861-1938).


Rosa Lewis (1867-1952), la regina delle cuoche, proprietaria dell’Hotel Cavendish.


Carolina Carasson, detta la Bella Otero (1868-1965), cantante e ballerina, stella delle Folies Bergère. Fece collezione di aristocratici di ogni nazionalità.


Alice Edmonstone Keppel (1869-1947), la bisnonna di Camilla Parker Bowels.
La figlia di Alice, Sonia, era la nonna materna di Camilla. Un'altra figlia, Violet, fu l'amante saffica di Vita Sackville-West.

Altre immagini le trovi qui: www.pinterest.com/ca3j3/mistresses-of-edward-vii/

Edited by elena45 - 31/1/2021, 20:28
 
Top
mounsier
view post Posted on 28/1/2009, 20:55




Forse si concedevano scappattele temporanee, così non ci rimettevano in soldi, titoli e altro, degli Asburgo d'Austria ricordo solo Rodolfo II, che ebbe diversi figli naturali.

Mi hai tolto la curiosità di sapere come fosse l'antenata di Camilla, tutta la sua ava per un verso peccato non per la bellezza....poraccia
 
Top
Cora84
view post Posted on 28/1/2009, 21:49




Eh si che il figlio di Vittoria non si fece mancare nulla! :D
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 09:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 28/1/2009, 20:55)
Forse si concedevano scappattele temporanee, così non ci rimettevano in soldi, titoli e altro, degli Asburgo d'Austria ricordo solo Rodolfo II, che ebbe diversi figli naturali.

Già, quel "matto" di Rodolfo II, ebbe l'onestà di rifiutare il solito matrimonio tra consanguinei (con l'Infanta Isabella Clara, figlia dello zio Filippo II di Spagna). Uno dei figli naturali, Julius, lo ebbe dall'italiana Caterina Strada, ed era completamente folle.
Di questa Caterina non ho trovato immagini, ma udite, udite, è la figlia di Jacopo Strada, l'antiquario mantovano dipinto nel celebre ritratto dal Tiziano.

E a proposito di italiani, dimenticavo le tresche dei sovrani italiani, che sono tantissime: i Medici, gli Sforza, i Borbone, i Savoia, è tutto un fiorire di intrecci amorosi che a ricordarli tutti ci vorrebbe una trattazione.

Molte di queste cortigiane del Rinascimento sono effigiate in dipinti bellissimi.

Mi vengono in mente le storie di Ludovico il Moro e Cecilia Gallerani, dipinta da Leonardo nella celebre "Dama con l'ermellino" vista in #entry205226639;
oppure di di Giuliano de' Medici e Simonetta Vespucci, che abbiamo visto in #entry295254255;
oppure, ancora, di Bianca Capello e il Granduca Ferdinando de' Medici citata in #entry238723813

A proposito, chi ha letto "A letto con i re"? Vale la pena?.

Edited by elena45 - 29/1/2009, 12:22
 
Top
mounsier
view post Posted on 29/1/2009, 12:35




Alfonso I d'Este duca di Ferrara, marito della bella Lucrezia Borgia, che dopo la morte della moglie si legò ad una donna, alla quale a differenza dei precedenti fù fedele.

Alfonso I




Tiziano. Laura Dianti
Laura Eustachia Dianti (1480-1573), una cortigiana figlia di un berettaio, che divenne l'amante del duca dopo la morte di Lucrezia Borgia al quale diede due figli Alfonso e Alfonsino, e proprio dalla discendenza del primo continuerà la dinastia. Sembra che i due si sposarono, ma che il matrimonio non fù riconosciuto da Clemente VIII.
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 12:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La fretta di passare in rassegna le conquiste del figlio di Vittoria, Bertie principe di Galles, famoso "tombeur de femmes" , mi ha fatto fare un salto temporale rispetto ai suoi antenati della dinastia degli Hannover.
Giorgio I di Hannover, il primo re tedesco catapultato dal Parlamento sul trono d'Inghilterra a 54 anni, nel 1714, alla morte della regina Anna senza eredi, divenuto re per il solo fatto di essere protestante e nipote di Elisabetta Stuart (sorella di Carlo I), ebbe un matrimonio infelicissimo: ancor giovane erede del ducato di Brunswick, si era sposato con la cugina, Sofia Dorotea di Brunswick-Celle, che gli aveva dato due figli. Ma entrambi avevano un amante: lui la contessa Melusina di Schulenburg, che gli diede tre figli, e lei il conte svedese Philip Christoph von Königsmarck, che finì misteriosamente ucciso. Nel 1694 si separarono, per cui Sofia Dorotea non fu mai regina.

Quindi non un triangolo, ma un quadrilatero amoroso:


Sir Godfrey Kneller - Giorgio I d'Inghilterra (1660-1727), già duca di Brunswick Luneburg e principe Elettore di Hannover.


Sophia Dorotea di Brunswick Celle (1666-1726), moglie di Giorgio I.


Melusine von der Schulenburg (1667-1743), amante di Giorgio I. Quando il re si trasferì in Inghilterra, anche Melusine lo seguì e fu creata, tra l'altro, duchessa di Kendal.


Philip Christoph von Königsmarck (1665-1694), l'amante di Sophia Dorotea.

Il successore di Giorgio I, suo figlio Giorgio II , nonostante fosse sposato con una donna molto bella e intelligente, Carolina di Brandeburgo Ansbach (1683-1737), ebbe pure lui un'amante fissa:


Giorgio II d'Inghilterra (1683-1760)


Henrietta Howard (1689-1767), contessa di Suffolk.

Ebbe anche un figlio naturale dalla contessa Amelia Sofia di Wallmoden-Gimborn (1704-1765), Giovanni Ludovico, che venne riconosciuto dal marito della contessa in cambio di prebende.

Non risultano, invece, relazioni extraconiugali per Giorgio III, forse perchè troppo impegnato a fare figli, o, poverino, perchè afflitto dalla sua patologia. Ma ci sono almeno due storie che precedono il suo matrimonio con Sophia Carlotta di Mecklenburg Strelitz.
Quand'era giovane, si era innamorato di Sara Lennox, figlia del duca di Richmond, ma fu costretto dal re (suo nonno) a rinunciare per motivi di opportunità dinastica.
Poi c'è la fantomatica vicenda di un suo matrimonio segreto con una quacquera, una certa Hannah Lightfoot, dalla quale avrebbe avuto due figli.


Joshua Reynolds - Giorgio III (1738-1820)

Joshua Reynolds - Hannah Lightfoot(1730-1759)

In compenso, sua sorella, la principessa Carolina Matilda, passò alla storia come la moglie fedifraga del re di Danimarca, Cristiano VII, ma la poverina aveva ragione perchè il marito (come al solito suo cugino) era completamente folle.

Anche i figli di Giorgio III, quasi tutti, ne fecero di cotte e di crude, ma questa è un'altra storia.

Edited by elena45 - 10/4/2010, 14:30
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 15:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il regno di Giorgio IV durò un ventennio: prima la cosiddetta Reggenza, in nome del padre malato di mente, a partire dal 1811, poi il regno vero e proprio, fino al 1830.
Fu un re mediocre, dissoluto, bevitore e libertino, e quando fu costretto a sposarsi per ragioni dinastiche, incappò, sfortunatamente per entrambi, in Carolina di Brunswich. La storia finì malissimo (#entry295654132)


Sir Thomas Lawrence - Giorgio IV d'Inghilterra ((1762-1830))

Le mistress di Giorgio IV furono tantissime, come prima di lui il famoso "Merry King", ma Giorgio non aveva la statura politica di Carlo II.
Cominciamo da:


Sir Joshua Reynolds - Maria Fitzherbert (1756-1837): sposò l'allora principe di Galles, ma il suo matrimonio fu ritenuto illegittimo.


Thomas Gainsborough - Mary Robinson, poetessa inglese (1757-1800)


Thomas Gainsborough - Grace Darlymple Elliott (1754-1823). Una vera e propria cortigiana: di origini scozzesi, bellissima e intelligente, moglie del ricco Dottor Elliott, che lasciò per diventare l'amante di molti gentiluomini influenti, fino a sedurre lo stesso principe di Galles.


Daniel Gardner - Frances Twysden (1753-1821), moglie di George Villiers, duca di Jersey (appartenente alla stessa famiglia del famoso duca di Buckingham).

Il fratello, suo successore, Guglielmo IV, ebbe una lunga relazione, durata 20 anni, con l'attrice Dorotea Jordan, dalla quale nacquero 10 figli , legittimati con il cognome FitzClarence. Quando, per la morte della nipote Charlotte, erede al trono, e poi del fratello maggiore Frederick, divenne lui principe ereditario, fu costretto a sposarsi con la principessa Adelaide di Saxe Meiningen, trent'anni più giovane di lui. Nacquero due figli che non sopravvissero.


Sir Martin Archer Shee - Guglielmo IV (1765-1837)


Dorotea Jordan (1761-1816)


Queen Adelaide di Saxe Meiningen (1792-1849)

Anche i fratelli dei due sovrani britannici ebbero relazioni sentimentali burrascose:
Frederick, duca di York, il secondogenito, visse praticamente separato dalla moglie e lasciò in giro numerosi figli illegittimi. Come già detto, dopo la morte della principessa Charlotte, era il primo erede alla corona, ma morì a 64 anni, prima del fratello maggiore George.

Un altro stinco di santo il quartogenito Edward di Kent, il padre della regina Vittoria: ebbe diverse amanti e figli naturali, finché fu costretto anche lui a sposarsi per la crisi dinastica che si profilava a 51 anni, con la principessa Vittoria di Saxe Coburgo Saalfeld: il tempo di dar vita alla bambina regale e morì.

Piu che di libertino, Ernst August, duca di Cumberland, aveva fama di violento (si diceva che avesse ucciso il suo cameriere). Si diceva anche, voce mai provata, che avesse un rapporto incestuoso con la sorella Sophie. Certo è che non si sposò fino a 44 anni, anche per il suo viso deturpato dalle ferite di guerra.
Più intrigante è la storia sentimentale di sua moglie, Federica di Mecklenburg Strelitz, nipote della regina madre Charlotte, che si oppose fieramente al matrimonio, nonostante la parentela.
Federica di Mecklenburg Strelitz, infatti, era al suo terzo matrimonio e aveva alle spalle un passato tormentato: aveva sposato in prime nozze il principe Luigi di Prussia, fratello del re Federico Guglielmo III, che a sua volta aveva sposato la sorella di Federica, la bellissima Louise.
Vedova giovanissima, con tre figli, si era risposata con un principe tedesco, che però presto finì alcolizzato e morì pure lui.
Federica fu sospettata di aver avvelenato il secondo marito scomodo per poter sposare, con evidenti vantaggi, il maturo principe Ernst August d'Inghilterra che si era innamorato di lei. Certo è che diventò regina di Hannover ed ebbe un altro figlio, erede del piccolo regno.

Augusto di Sussex, il penultimo dei fratelli, per non smentire le complicate e burrascose vicende familiari, si sposò due volte con matrimoni dichiarati nulli dalla corte; ai due figli nati dal primo matrimonio fu riconosciuto solo il cognome d'Este, in ricordo dell'antica ascendenza italiana degli Hannover.

L'unico che ebbe una vita familare tranquilla fu Adolfo, duca di Cambridge, che sposò Augusta di Hesse Kassel ed ebbe tre figli.

Insomma, da quanto abbiamo visto, l'Inghilterra era disseminata di cugini più o meno illegittimi della Regina Vittoria.

Edited by elena45 - 31/5/2009, 21:46
 
Top
celeborn36
view post Posted on 30/1/2009, 20:45




CITAZIONE (elena45 @ 30/1/2009, 15:09)
Grace Elliott (1754-1823). Una vera e propria cortigiana: di origini scozzesi, bellissima e intelligente, moglie del ricco Dottor Elliott.

Che è stata pure la favorita di Pippo Egalité!
 
Top
view post Posted on 31/1/2009, 15:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grace Elliott si trovava in Francia all'epoca della Rivoluzione e fu anche imprigionata. In carcere apprese la morte di sovrani e di Philippe Egalitè. Per fortuna fu liberata ed ebbe salva la vita.

C'è un altro ritratto di lei a figura intera:


Sir Thomas Gainsboroug - Grace Elliott.

Sir Thomas Gainsboroug è lo stesso autore che ha ritratto Georgiana Spencer. Chissà se si conoscevano e si frequentavano, a Londra o a Parigi.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 31/1/2009, 15:30




conosco questo ritratto ho preso spunto per farne la caricatura nel topic "chi le riconosce?"



:P
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 19:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Abbiamo dimenticato quelle di casa nostra.


La "bella Rosin", Rosa Vercellana (1833-1885), amante, e poi moglie morganatica del "padre della patria", Vittorio Emanuele II (1820-1878).


La seconda famiglia di Vittorio Emanuele II. La "bella Rosin" e i due figli: Emanuele Filiberto e Vittoria Guerrieri. Il re gli concesse il titolo di Conti di Mirafiori e Fontanafredda.


Duchessa Eugenia Litta Visconti Arese Bolognini Attendolo (1838-1914) amante di Umberto I (1844-1900).

Edited by elena45 - 18/3/2017, 11:46
 
Top
143 replies since 27/1/2009, 16:25   32048 views
  Share