Maria Antonietta - Regina di Francia

Polignac eredi

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 23/4/2009, 22:55 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Molti Polignac hanno fatto matrimoni di interesse, scambiando il loro blasone con un ingente patrimonio. E si scoprono storie intriganti, come quella del già citato principe Edmond.

Come già detto, lo sciagurato duca di Polignac ministro di Carlo X fu condannato prima all'ergastolo e poi all'esilio. Gli ultimi due figli crebbero in Baviera: Camille emigrò in America e divenne il valoroso Generale che abbiamo visto; Edmond, invece, fu un giovane gracile e introverso, con inclinazione per l'omosessualità e grande attitudine per la musica.
Tornato in Francia, si fece apprezzare come compositore ed entrò nella cerchia dei musicisti emergenti: Gounoz, Berliotz, Massenet, Bizet, etc.
C'è un quadro che lo raffigura insieme ai suoi amici, sdraiato su una poltrona, nel Cercle de la rue Royal:


James Tissot - Il principe Edmond de Polignac al Circolo di rue Royal.


Il principe Edmond de Polignac e la moglie (a sinistra), nella cerchia di amici di Marcel Proust.

In età matura, quasi sessantenne, a corto di danaro, sposò la ricchissima ereditiera Winnaretta Singer (1865-1943), più giovane di lui di trent'anni, erede del fondatore dell'industria di macchine per cucire e reduce da un matrimonio annullato.
Fu un matrimonio di intesa artistica, ma anche di reciproca convenienza perchè anche lei era omosessuale.



Grande mecenate, fu lei ad acquistare il Palazzo Contarini, a Venezia, dove tenne un circolo di artisti e musicisti.


Palazzo Contarini Polignac a Venezia

http://fr.wikipedia.org/wiki/Winnaretta_Singer

-------------------------------------------------------------------------------------------
Anche il marchese Guy de Polignac fece un matrimonio "ricco":


Guy de Polignac (1852-1901) sposò l'erede dello "champagne", Louise Pommery (1857-1922), che gli diede 4 figli e un grande patrimonio. Ma Guy morì precocemente e le redini dell'azienda passarono al figlio primogenito:


Il marchese Melchior de Polignac (1880-1950). personaggio eclettico e dinamico, musicista, ma anche organizzatore di eventi sportivi (membro del Comitato Olimpico).


Nina Floyd Crosby (1881-1966), vedova Eustis, moglie del suddetto. Ebbero un solo figlio, Louis Dalmas, noto giornalista.


Il fratello minore di Melchior, il conte Jean (1888-1943), sposò, nel 1924, l'unica erede della Maison Lanvin, la bellissima Marguerite di Pietro, figlia di Jeanne Lanvin e del nobile italiano conte Emilio di Pietro. Marguerite, che diresse la Maison alla morte della madre, si fece chiamare da allora in poi Marie Blanche de Polignac. Non ebbero figli.


Marie Blanche de Polignac (1897-1958) fu anche una brava pianista e una grande cantante d'opera.

La sorella di Melchior e Jean, invece, sposò un cugino della linea ducale. Attraverso di lei si uniscono nuovamente le famiglie Polignac e Pommery:


Diane de Polignac (1882-1974) sposò il cugino Henry e gli diede 8 figli. Il marito morì combattendo durante la Grande Guerra, a soli 37 anni. Lei promosse la costruzione dell'Ossario di Douaumont (http://fr.wikipedia.org/wiki/Ossuaire_de_Douaumont).


Henry de Polignac (1778-ka1915).
-------------------------------------------------------------------------------------------
Consideriamo che anche il conte Pierre de Polignac fece un affare sposando Charlotte di Monaco (#entry369840004).


Il padre di Ranieri di Monaco: conte Pierre de Polignac (1895-1954).
Pierre era primo cugino di Melchior, Jean e Diana, i fratelli Polignac-Pommery, ed era nato in Bretagna, nel castello di Kerbastic.
Un bellissimo uomo! Mi sa che la bellezza di Yolande è passata, oltre che alla figlia Aglae, al terzogenito Camille Melchior e alla linea cadetta.


Le nozze di Pierre e Charlotte.


Il principe Pierre con Ranieri e Grace.

Edited by elena45 - 17/6/2014, 16:14
 
Top
22 replies since 14/4/2009, 17:33   4776 views
  Share