Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Cristina di Savoia, Madame Reale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2010, 09:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato un ritratto verosimilmente attendibile del vecchio porco:



Cardinale Maurizio di Savoia (1593-1657).
L'idea che quest'uomo abbia sposato una tredicenne mi fa rabbrividire. Tanto più se era cardinale, tanto più se era, nientemeno, suo zio!!!!

Edited by elena45 - 13/11/2013, 11:41
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 16:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


dico solo che non c'è mai fine al peggio...
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 11:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Mi permetto di riportare i due post interessantissimi dell'amica Maria Clotilde dedicati a Maria Cristina di Francia in un altro topic: #entry531081696 e #entry531254148

Edited by elena45 - 4/1/2014, 11:03
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 21:38
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Chiedo perdono. Prima di scrivere su qualche nuovo argomento faccio sempre la ricerca sul sito per vedere se non ci siano già altre discussioni: questa, non so come mai, mi era sfuggita. Grazie ad Elena che si è ricordata e ha fatto il collegamento. :th_039_.gif:

Ho letto questo topic.
Maria Apollonia e Francesca Caterina ebbero una vera vocazione per cui non è corretto il paragone con la monaca di Monza: la vita monacale fu una loro scelta. Solo che arrivarono a questa decisione relativamente tardi nella loro vita, dopo aver partecipato alla vita di corte, aver ballato, fatto feste, essere andate in slitta sulla neve con la principessa Cristina, essersi innamorate o per lo meno essere state proposte in trattative per matrimoni strategici per l'ambiziosa politica di Carlo Emanuele I.
Il cardinale Maurizio non prese mai i voti come prete. Il padre Carlo Emanuele I ottenne la carica cardinalizia per il figlio quando questi aveva 15 anni e si trattava chiaramente di una mossa politica e non di una vocazione religiosa. In occasione del matrimonio con la nipote, abbandonò la porpora. La differenza di età tra gli sposi era davvero notevole, tra le più alte: non fu un caso unico nella storia, però, ce ne furono molti altri, li abbiamo anche elencati in altro topic. Il matrimonio era un alleanza politica, cosa ancora più vera in questo caso in quanto sugello della pacificazione dopo la guerra civile. Ludovica accettò con spirito di sacrificio: mi ricorda Maria Clotilde.
Maurizio di Savoia era un uomo colto, mecenate, amante delle lettere e delle arti. Dopo aver soggiornato a Roma, amava circondarsi di letterati e poeti (tra cui Emanuele Tesauro) in un padiglione della Villa Ludovica, da lui voluta e commissionata, fondando l'Accademia dei Solinghi.
 
Top
Madamadoré
view post Posted on 2/1/2014, 19:00




Quanto alla spaventosa differenza d'età,bhé, mi permetto di citare il tentativo fallito degli ultimi medici. Anche loro, in mancanza di eredi laici, obbligarono un cadetto a privarsi della toga cardinalizia e a sposarsi per salvare la dinastia con una donna assai più giovane. In ogni caso, una donna era in età da marito non appena aveva il ciclo ed era, scusate il termine triviale, "produttiva".
Non dovevano far carriera ma sistemarsi in fretta. Lo zio che tiene l'anima con i denti, per parte sua, doveva farsi un nome e poi aveva meno urgenze.
 
Top
Contessa di Provenza
view post Posted on 1/10/2017, 10:44




Perchè non usate piu questo forum?
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 09:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,345

Status:


Pardon ma non è chiaro a chi sia rivolto il tuo messaggio
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 13:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


In effetti siamo rimasti in pochissimi.
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 14:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,345

Status:


Per non dire in due😊
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 15:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


È vero, se non ci foste voi due a tenere in piedi la baracca qui ci sarebbero solo polvere e ragnatele :D
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 15:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il fatto è che su MA e nobiltà francese, almeno per quelle che sono le più comuni conoscenze, abbiamo detto tutto. Io mi esercito su altri contesti, per non perdere l' abitudine e per acquisire nuove conoscenze. E' un punto di partenza per poi approfondire.
Per esempio, quest'estate, mi ha tenuto compagnia " Isabella e Lucrezia, le due cognate" di Alessandra Necci, storia di Isabella d'Este e Lucrezia Borgia.

Mauro e Alessandro, dove siete?
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 16:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,345

Status:


Io sono alla costante ricerca di notizie attinenti al tema o almeno interessanti.
Leggo sempre con piacere ciò che scrivi.
Questa estate ho letto un interessante libro su Isabella de Medici, ma non solo.
Servirebbero rinforzi, hai ragione.
 
Top
26 replies since 3/5/2009, 16:14   13484 views
  Share