Maria Antonietta - Regina di Francia

Cristina di Svezia, una contraddizione vivente.

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 12/6/2009, 20:10 by: mounsier




E pensara che la madre era una bella donna.



Maria Eleonora Hohenzollern era una donna leggiadra, esile, bionda, graziosa, elegante, civettuola, tutto ciò che non fù la figlia. Ma ricevette anche una seria educazione, s'interessava di musica e soprattutto di architettura, disegnerà progetti di superbi palazzi che i suoi mezzi non le permetteranno di edificare.

Nelle sue memoria Cristina così ricorda la sua nascita:

Nacqui coperta di peli dalla testa alle ginocchia, all'infuori del viso delle braccia e delle gambe:ero tutta pelosa, avevo la voce forte e bassa, il che fece supporre alle donne assitenti al parto che fossi un maschio. Inondarono tutto il palazzo di una gioia fallace che per qualche minuto ingannò lo stesso re: la speranza e il desiderio contribuirono a illudere tutti. Fù un grande imbarazzo per le donne quando si accorsero di essersi sbagliate, poichè non sapevano come disilludere il re........(La sorellastra del re) la principessa Caterina si incaricò di questa incombenza: mi portò sulle braccia in modo da farmi vedere al re e rendergli manifesto il fatto che non osava riferirgli, e gli diede il mezzo per disilludersi da solo. Quel grande principe non dimostrò alcuna sorpresa mi prese tra le sue braccia e mi fece una benevola accoglienza come se non fosse stato deluso dalla sua attesa. Disse alla principessa: Ringraziamo Dio sorella mia, spero che questa figlia valga quanto un maschio. Prego Dio che me la conservi dal momento che me l'ha data........ Sarà furba perchè ci ha ingannati tutti
 
Top
27 replies since 10/6/2009, 19:21   3142 views
  Share