Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti da sposa nella storia

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 26/9/2009, 19:21 by: mounsier




Certamente mi inviti a nozze ;)

Helene figlia del conte di Parigi, viveva con la famiglia in esilio in Inghilterra, qui frequentò la famiglia reale inglese e di lei s'innamorò il principe Albert Victor, figlio del principe erditario Edoardo. La famiglia reale inglese era favorevole ad un matrimonio con gli Orleans. Albert era stato precedentemente rifiutato dalla cugina Alix d'Assia la futura Alessandra Fedorovna e non l'aveva presa molto bene.
La stessa Helene era favorevole al matrimonio, l'ostacolo veniva dalla religione, cattolica lei protestante lui, Helene era favorevole ad abbracciare la religione protestante, ma il padre oppose un netto rifiuto, la Sente Sede rese noto ad Helene che se avvesse cambiato fede sarebbe stata scomunicata. Il progetto matrimoniale fallì, Albert si fidanzò con Mary di Teck, ammalatosi dopo poco, nei deliri invocava il nome di Helene, morto, Helene fece porre sulla sua bara una coroncina di fiori con scritto semplicemente Helene.

Quanto al matrimonio con il futuro zar Nicola II, lo zar Alessandro III era molto favorevole alle nozze ma di nuovo la questione religiosa fece fallire il progetto matrimoniale.

 
Top
462 replies since 1/7/2009, 20:11   351930 views
  Share