Maria Antonietta - Regina di Francia

Ottocento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2009, 20:58

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Conoscete "Ottocento", il mitico sceneggiato della Rai del 1959????

Se non lo conoscete ecco un po' di informazioni:

Ottocento è uno sceneggiato televisivo in 5 puntate da 50 minuti circa, tratto dal romanzo storico di Salvator Gotta. Lo sceneggiato è stato trasmesso dal Programma Nazionale (attuale RaiUno) il 6 dicembre 1959 per successive quattro domeniche, per la regia di Anton Giulio Majano. Il cast è composto da Sergio Fantoni, Warner Bentivegna, Lea Padovani, Virna Lisi e Mario Feliciani.

La storia segue le vicende del Risorgimento italiano, sopratutto l'alleanza franco-piemontese. Da segnalare le ottime interpretazioni di una giovane e bellissima Virna Lisi nei panni della Contessa Virginia di Castiglione e di Lea Padovani che interpreta il ruolo dell'Imperatrice Eugenia di Francia.


La Fabbri distribuirà il dvd di questo sceneggiato alla fine di luglio per la collana I Grandi Sceneggiati della Televisione Italiana.

Ecco la presentazione dal sito della Fabbri:

Un mitico sceneggiato ambientato all'epoca della seconda guerra d'Indipendenza, che ricostruisce la saga risorgimentale italiana e i suoi protagonisti, rimasto nella memoria di molti per la superba interpretazione di un cast di attori eccezionali: Virna Lisi, Sergio Fantoni, Warner Bentivegna, Lea Padovani. Per la prima volta in dvd
Ottocento
di Salvator Gotta. Puntate 1-5. Con Sergio Fantoni, Warner Bentivegna, Lea Padovani, Lucilla Morlacchi, Virna Lisi, Mario Feliciani, Mario Scaccia. Regia di Anton Giulio Majano.



Immagine:

image


Sito della Fabbri:

Click

 
Top
view post Posted on 13/7/2009, 14:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Non sapevo dell'esistenza di questa collana e ho appena visto che hanno pubblicato dei film che adoro O___O Il conte di Essex, Il favorito della Grande Regina, Maria di Scozia, Cromwell... uffi! Dovrei guardare più spesso la tv.
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 13/7/2009, 15:04




Ma si sà quali altre uscite sono previste?
 
Top
view post Posted on 13/7/2009, 21:10

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 13/7/2009, 16:04)
Ma si sà quali altre uscite sono previste?

Sul sito della Fabbri le mettono tutte!

Però ci raccomandiamo di prendere Ottocento perchè ne vale la pena, sia per la recitazione degli attori, sia per la storia e anche per la ricostruzione di costumi e ambienti dell'epoca!
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 14/7/2009, 09:19





Io ho da poco finito di Leggere l'Amante dell'imperatore di Petacco (biografia della Castiglione), e ne esce un ritratto di Eugenia molto lontano dall'idea che mi ero fatto di lei. Pare infatti che fosse una donna molto invidiosa, che si sentiva sempre minacciata da qualsiasi donna ricevesse più attenzioni di lei, e fosse anche soggetta a forti sbalzi di umore che la portavano dalla depressione a scatti d'ira.
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 10:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sai, penso che ogni scrittore tiri l'acqua al suo mulino e non tutti sono sempre oggettivi. Nei due libri che ho letto io su Eugenia, il momento sulla Castiglione è solo un microscopico tassello della vita di Eugenia (lei ha vissuto 94 anni, e la Castiglione è stata amante di Napoleone III per solo un anno e mezzo).
Quanto al suo rapporto con la Castiglione, sicuramente non era positivo, ma non credo che fosse né invidiosa, né gelosa. Motivi di invidia non ne aveva dal momento che era una bella donna e stava sul piedistallo del potere; gelosa di Napoleone non credo, perché non lo amava, piuttosto poteva essere delusa e irritata. Credo che il forte astio di Eugenia per la Castiglione fosse dovuto a motivi due motivi: il fatto che lei ci faceva la figura della cornuta, l'altro che era totalmente contraria all'Unità italiana e voleva che la Francia seguisse una politica filo-austriaca.
Leggendo di Eugenia su altri libri (le biografie di Sissi e di Carlotta) ne esce un ritratto estremamente positivo, di una donna brillante, intelligente e dolce.
Fine apologia :P
 
Web  Top
LORETTA10
view post Posted on 14/7/2009, 12:14




Grazie mille dell'informazione .
Già prenotato anche io :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 19:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Che dire, da rivedere un sacco di volte, anche se da un lato fa tristezza pensare che una volta venivano prodotti sceneggiati così belli e che adesso non facciano che squallide fiction. Non c'è paragone! :33op4.gif:

La storia narrata bene o male la conoscono tutti. C'è da fare l'Unità d'Italia, si infila la Castiglione nel letto di Napo alla terza e poi si manda Nigra a Parigi che si innamora della Zizì.

La vicenda è ben articolata nel corso dei cinque episodi e ogni scena è piuttosto lunga e regala un sacco di dialoghi (cosa assai diversa dalle sceneggiature delle odierne fiction, ricchissime di scene ma con un'estrema pochezza di contenuto). Gli attori mi sono piaciuti tutti. Il protagonista, Sergio Fantoni, che intepreta Costantino Nigra, oltre ad essere bravissimo è davvero bello :offtopic.gif: E' un piacere vederlo nelle scene, con la sua voce da principe azzurro (è anche doppiatore infatti) e le belle giacche di metà ottocento che gli donano molto. Virna Lisi è perfetta nel ruolo della contessa di Castiglione: bellissima, di una bellezza perfetta (in certe scene sembra la Romy Schneider di Visconti), porta le crinoline con naturalezza, ha la voce e le movenze di una diva ed i suoi occhi sono di una profondità magnifica. Lea Padovani, pur non assomigliando fisicamente ad Eugenia, la incarna in maniera eccezionale: regale, fiera, orgogliosa, gelosa e donna tormentata per un amore impossibile.

Ovviamente, da grande sceneggiato italiano, non può mancare quel buonismo risorgimentale che ci mostra il caro vecchio re Vittorio Emanuele che vuol salvare l'Italia e gli italiani (nel finale è irrinunciabile il nostro inno). Ma non mancano neanche scenografie eleganti, crinoline magnifiche, musiche da filmone hollywoodiano e personaggi famossissimi (Garibaldi, Bixio, Flaubert e svariati artisti della corte imperiale). Fa la sua bella comparsa anche Winterhalter che non può che dipingere Eugenia senza sorriso e Merimée, l'autore della Carmen, regala la frase più bella dello sceneggiato: «Pensa, se uno raccontasse a tutte le ragazzette innamorate che anche le imperatrici piangono, non ci crederebbero».

E pensare che nell'ultima Castiglione-versione-film ci hanno messo la Francesca Dellera! :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2011, 23:41

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Non perdetevi su RaiStoria lo sceneggiato OTTOCENTO in onda dal 23 al 27 novembre alle ore 13:00 e in replica alle ore 01:00.

Ecco una piccola scheda sullo sceneggiato:

ottocentolocandina

Ottocento%20big

Trama:

Dall’omonimo romanzo pubblicato nel 1949 da Salvator Gotta, le trame della corte sabauda per conquistarsi l’appoggio della Francia di Napoleone III contro l’impero austriaco. Un attività delicatissima, con risvolti al tempo stesso diplomatici e sentimentali, che in Costantino Nigra, a Parigi tra il 1858 e il 1859 per conto di Cavour, trova un grande protagonista.

Anno di messa in onda: 1959 (Programma Nazionale)
Puntate: 5
Di: Salvator Gotta
Riduzione televisiva: Alessandro De Stefano
Anno: 1959
Genere: Storico
Regia: Anton Giulio MAjano
Attori: Sergio Fantoni (Costantino Nigra), Lea Padovani (Imperatrice Eugenia), Virna Lisi (Virginia Oldoini Verasis, Contessa di Castiglione), Warner Bentivegna (Pietro di Colleretto), Mario Feliciani (Napoleone III), Lucilla Morlacchi (Maria Clotilde di Bard), Antonio Battistella (Camillo Benso, Conte di Cavour), Stefano Sibaldi (Prosper Mérimée), Mario Scaccia (Plon-Plon), Giuseppe Pagliarini (Vittorio Emanuele II), Annabella Cerliani (Maria Clotilde di Savoia).
Produzione: Rai - Radiotelevisione italiana
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 00:22

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 4/8/2009, 19:43) 
E pensare che nell'ultima Castiglione-versione-film ci hanno messo la Francesca Dellera! :ph34r:

Per rimanere in tema con la notizia riportata da Veu sulla messa in onda di Ottocento, il 14 e 15 dicembre su Rai Storia (sempre alle 13 e in replica all'1) danno La Castiglione, lo sceneggiato del 1975. Dall'8 all'11 dicembre c'è, invece, Napoleone a Sant'Elena del 1973.
 
Top
9 replies since 12/7/2009, 20:58   1998 views
  Share