Maria Antonietta - Regina di Francia

Menù reali

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 31/8/2010, 11:54 by: LesCavesDuRoy




CITAZIONE (*§Yue§* @ 31/8/2010, 11:44)
CITAZIONE (annina83 @ 30/8/2010, 21:44)
Beh, però i pranzi di Versailles, sono faraonici ma appetitosi!!!
Saltando dalla corte del Settecento a quella degli imperatori romani invece si trovano delle cose terribili!!! Ho un libretto di cucina romana scritto da un tale Apicio attorno al 200 dc (per chi non sa il latino c'è anche la traduzione), L'arte culinaria.
Potete trovare disgustose e pesantissime ricette, di sapori ormai persi.
Ad esempio la salsa costosissima onnipresente sulle tavole dei nobili romani era il Garum, a base di interiora di pesce lasciato al sole!!!Immaginate che profumino... :sick:

Io dai tempi del liceo ho sempre provato una curiosità pazzesca per il ghiro ripieno al miele! :woot:

Uh, sono sempre stato curioso di leggere tutte le ricette dell'Arte Culinaria! Qualcuna la conosco già perchè mi è capitato spesso di avere sotto mano alcuni estratti del libro, ma vuoi mettere l'emozione di avere per intero questo DELIZIOSISSIMO ricettario? xD
E comunque lo ritengo uno di quei libri che un po' tutti dovrebbero avere in casa, anche perchè nell'Antica Roma Apicio era considerato dalle matrone, e in generale dalle donne appartenenti alle classi più elevate, un vero e proprio guru dell'alta cucina lol...è un classico della letteratura latina, in un certo senso!
 
Top
77 replies since 25/7/2009, 11:00   5598 views
  Share