Maria Antonietta - Regina di Francia

Menù reali

« Older   Newer »
  Share  
estella
view post Posted on 24/11/2010, 02:58 by: estella




Maria Antonietta a tavola spilluzzicava. Da una parte, probabilmente, le dava noia esser guardata mentre mangiava, dall'altra anche questo ci sta con il suo personaggio: non era una persona pacata e paciosa, era al contrario piuttosto nervosa e soprattutto sempre bisognova di attività, una condizione più che altro mentale, visto che poi di attività non ne faceva molta....Per cui oserei dire che la regina a tavola si sedeva a fatica. Lo spilluzzicare è tipico delle persone nervose.
In alcune biografie si legge che la regina amava come merenda latte e fragole e che amava degustarli all'aperto in compagnia delle amiche... (guarda caso all'aperto)

Comunque che mi ricordi, Rosalie Lamorlière nelle sue memorie (o presunte tali) raccontò che la sovrana mangiava il pollo in maniera molto meticolosa, soprattutto era abilissima nel dissossarlo... Anche questo fa riflettere: in carcere e dopo tutte le sue disgrazie la regina non era più la vispa creatura che a Versailles si sedeva a fatica a tavola.....
 
Top
77 replies since 25/7/2009, 11:00   5598 views
  Share