Maria Antonietta - Regina di Francia

I figli di Roberto I di Borbone-Parma

« Older   Newer »
  Share  
genealogy
view post Posted on 31/8/2009, 17:20 by: genealogy




La primogenita di tutti i fratelli fu Maria Luisa di Borbone-Parma, nata a Roma nel 1870. Fu purtroppo anche la prima ad andarsene, infatti morì nel 1899 dando alla luce la sua quarta figlia. Proprio per questo nella foto di famiglia postata da Elena45 non è presente. Ella aveva sposato il re Ferdinando I di Bulgaria.
Viene citata dalla principessa Giovanna di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III, che aveva sposato suo figlio, re Boris III di Bulgaria:
"... Abitai l'appartamento di mia suocera, la principessa Maria Luisa di Borbone-Parma. Entrandovi per la prima volta, poichè si è sempre legati un poco o molto alla storia o al passato, ricordai certe singolarità e somiglianze della vicenda che mi aveva, da principessa italiana, mutata nella regina dei Bulgari, quasi nelle stesse circostanze di Maria Luisa....." (Giovanna di Savoia: dagli splendori della reggia alle amarezze dell'esilio)

Qui alcune sue immagini:






Aveva degli splendidi occhi azzurri e fu molto amata, probabilmente anche a causa della sua precocissima morte. Personalmente non la trovo una grande bellezza, forse perchè gurdandola in viso un po' mi ricorda le sue sorelle affette da ritardo mentale.

Certo è che deve essere stato un trauma per la sua famiglia d'origine Borbone-Parma sopportare questa perdita.... Per il padre Roberto, per la matrigna e per tutti i suoi fratelli che continuavano ad aumentare anche dopo la sua morte.
 
Top
50 replies since 29/8/2009, 10:57   34333 views
  Share