Maria Antonietta - Regina di Francia

Gli amanti delle Regine di Francia

« Older   Newer »
  Share  
OscarFrançoisDeJarjayes
icon10  view post Posted on 17/12/2008, 12:13




Di Louis XIII sapevo che aveva amanti uomini, ma le prove che avete qui inserito di amanti donne mi lasciano basita perchè la storia ha sempre detto che il re era "dell'altra sponda" e la reine cercava altri lidi. Non mi è mai passato neanche per l'anticamera del cervello che Anna d'Austria potesse essere... come dire... "a corna d'alce" (mi riferisco al fatto che ci fossero anche femminuccie e non solo maschietti).

E ancora, a quanto ne so, non si sa bene la storia effettiva del concepimento del Re Sole (e poi anche si suo fratello Philippe). Mi sapete dire, per favore, quali sono stati gli amanti di Anna d'Austria? merci

un'ultima cosa e poi smetto di tediarvi : nelle varie epoche, oltre a Marie Antoinette e al suo Fersen, quali altre regine di Francia hanno avuto amanti segreti? E' ovvio che la storia dice che le regine non potevano unirsi ad amanti che non fossero il re per questioni di discendenza legittima al trono ma visto che ogni matrimonio reale era esclusivamente dettato dalla politica (e non certo dall'amore) e dal potere, mi piacerebbe sapere se cmq le reine si sono "vendicate" dei re
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 16:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Quanto a Luigi XIII, le sue amanti donne (di cui una si fece suora) ebbero con lui un rapporto puramente platonico: probabilmente il re cercava il conforto di una figura femminile che non aveva mai trovato nella madre Maria.

Anna d'Austria ha avuto presumibilmente come amante (e forse marito segreto) il cardinale Mazzarino. La sua famosa storia con Buckingham è meno romantica di quanto appaia nei Tre Moschettieri: per un breve approfondimento ti rimando qui.

Delle altre regine mi viene in mente Margherita di Valois che si è fatta una bella schiera di amanti, alcuni veri, alcuni attribuiti, farne una lista sarebbe difficile temo. Maria de' Medici non so se abbia avuto amanti (forse col Concini?), di Anna d'Austria abbiamo parlato e poi rimangono quelle poverette di Maria Teresa di Spagna e di Maria Lezczynska, tanto buone e tanto pie. :D
 
Web  Top
Cora84
view post Posted on 17/12/2008, 19:38




Il perfido Louis de Bussy d'Amboise,amante di Margherita di Valois (anche se non fu regina di Francia)

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 11:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 17/12/2008, 16:38)
Maria de' Medici non so se abbia avuto amanti (forse col Concini?)

Non saprei, lei era piuttosto una succube della Galigai, che la comandava a bacchetta. Concini agiva di concerto con la moglie, ma era lei quella che aveva la parte preponderante nel loro rapporto con la grassa banchiera.

Andando a spanne, poi sappiamo della relazione del contessone di Provenza con la sua madame de Guorbillon (anche se la Provenza non è mai stata incoronata regina di Francia).
Luisa di Lorena ha sempre amato profondamente il marito, e non le è mai stato attribito nessun amante.
Maria Stuarda (e qui Yue mi corregga se sbaglio) si è risposata col cugino Darnley, e ebbe come amante lord Bothwell.
Caterina de' Medici non ha fatto gran rumori, per lo meno da questo punto di vista: in compenso bastava il suo famoso squadrone volante a farli per lei.
Bianca di Borgogna fu imprigionata con l'accusa di adulterio assieme alle sue due sorelle Margherita e Bianca, ma bisogna poi vedere quanto di vero ci fosse in quella storia. Con la differenza che Margherita fu uccisa mentre la sorella Bianca morì in convento.

Poi vediamo se me ne viene in mente ancora qualcuna, appena ho tempo faccio un'indagine.

 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 14:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Cora84 @ 17/12/2008, 19:38)
Il perfido Louis de Bussy d'Amboise,amante di Margherita di Valois (anche se non fu regina di Francia)

Con l'ascesa al trono del marito lo fu virtualmente e nel documento del divorzio c'era una clausola che le permetteva di mantere il titolo di regina di Francia. ;)
 
Web  Top
Cora84
view post Posted on 18/12/2008, 14:20




Credo che sia Maria che Caterina de'Medici non abbiano avuto degli amanti ma solo amori giovanili.Maria con Virgilio Orsini e Caterina con Ippolito de'Medici.
Quanto a Maria Stuart sposò lord Bothwell ed ebbe come amante Davide Rizzio o Riccio.

Ippolito de'Medici

Image and video hosting by TinyPic

Davide Rizzio

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 14:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Cora84 @ 18/12/2008, 14:20)
Credo che sia Maria che Caterina de'Medici non abbiano avuto degli amanti ma solo amori giovanili.Maria con Virgilio Orsini e Caterina con Ippolito de'Medici.
Quanto a Maria Stuart sposò lord Bothwell ed ebbe come amante Davide Rizzio o Riccio.

Che a quanto pare era dell'altra sponda :D Comunque i nomi di Bothwell e Riccio non vanno collegati. Rimasta vedova di Francesco II, Maria tornò in Scozia e si sposò con il bellissimo cugino Henry Stuart, Lord Darnley. Dopo il matrimonio quest'ultimo mostrò la sua brutalità, era alcolizzato, violento e forse bisessuale, senza contare che iniziò a provare una forte gelosia nei confronti del Riccio, credendolo amante della moglie. Come amante da attribuire a Maria c'è senza dubbio Bothwell, che orchestrò il famoso piano per far saltare in aria Lord Darnley. Se fosse amore non si sa, alcuni ipotizzano che Maria non amasse Bothwell, ma che ne fosse succube (e vedendo gli esiti direi che questa ipotesi è la più corretta). Durante la prigionia in Inghilterra, Maria Stuart ebbe come amante platonico e epistolare l'affascinante Thomas Howard, quarto duca di Norfolk. I due si volevano sposare, ma le cose andarono male e il duca perse la testa.

Henry Stuart
image

Bothwell
image

Norfolk
image
 
Web  Top
OscarFrançoisDeJarjayes
view post Posted on 18/12/2008, 20:50




grazie ragazzi siete grandi ^_^
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 23:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 18/12/2008, 14:37)
Norfolk. I due si volevano sposare, ma le cose andarono male e il duca perse la testa.

Oh, anche MAry se è per quello... :woot:
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 23:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:



Ed ecco a voi Concino Concini, maresciallo d'Ancre; un gran muso da sberle, direi.
Sto spulciando una sua biografia spiccola, pare che tra il suo appartamento e quello di Maria de Medici, nota a corte come la grassa banchiera, vi fosse una galleria in legno che correva sulla Senna.
Ma di più non si dice, né vi è di certo

 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 20/12/2008, 18:25




CITAZIONE
poi rimangono quelle poverette di Maria Teresa di Spagna e di Maria Lezczynska, tanto buone e tanto pie. :D

Su un mio libro ho trovato questo aneddoto. A quanto pare Maria Teresa d'Austria ha avuto una figlia di colore!

Riscrivo il testo:

Siamo nel settembre 1695. L'ambasciatore del duca di Toscana prende parte alla passeggiata nel parco di Versailles. Una bella ragazza di colore dai tratti distinti, è della compagnia, e i cavalieri e le dame la trattano con deferenza. <<per numi della Toscana! Si tratta forse di qualche piacevolezza di corte?>> pensa l'ambasciatore. Sta al gioco e parla con lei. Vedendo poi una cavalcata che da lontano viene verso di loro, le chiede:<<chi è quel cacciatore in testa agli altri?>> E la ragazza risponde con semplicità: <<e' mio fratello>>. Poco dopo la cavalcata li raggiunge: con meraviglia l'ambasciatore scopre che il succitato fratello è il delfino, figlio di Luigi XIV! L'italiano cerca di informarsi discretamente, ma nessuno è disposto a parlarne. Qualche giorno dopo, il 30 settembre, la cosiddetta "sorella del delfino manifesta l'intenzione di prendere i voti nel convento delle Benedettine, a Moret, e se ne occupa persino Madame de Maintenon, ormai seconda moglie del re. Il 15 ottobre Luigi XVI elargisce alla ragazza una pensione di 300 libbre d'oro. L'ambasciatore di Toscana, ormai punto dalla curiosità, s'informa, non più discretamente, presso i suoi colleghi presenti a Versailles. alcuni confermano: suor Luisa Maria Teresa è figlia della defunta regina, Maria Teresa d'Austria. Il diplomatico inglese ha sentito il chirurgo reale, Fèlix, giurare al re Luigi XIV che la piccola era nata nera perché un moro presente a corte guardò intensamente la regina quando ella era incinta. <<uno sguardo? Dovette essere ben penetrante!>> sembra abbia replicato il re. Un altro ambasciatore ha sentito dire che la neonata il 16 novembre 1664, venne al mondo a fatica, congestionata dal sangue che le conferì quella pelle scura. L'ambasciatore di Spagna invece dice che nel 1664 era sì nata una figlia alla regina, Maria Anna, ma la bimba morì un mese dopo. La giovane entrata in convento coi nomi di Luisa Maria Teresa, è la figlia di due servi di colore del signor de La Roche, portinaio del menagerie; essi morti molto tempo prima affidarono la bimba a Madame de Maintenon. Le opinioni portarono a discussione senza fine finché l'ambasciatore di Prussia prese da parte il diplomatico toscano per dirgli la sua:<< La contessa di Montpensier medesima mi ha parlato delle doglie di Maria Teresa d'Austria e della figlia mora che le nacque. In un certo periodo a corte soggiornarono gli ambasciatori di non so quale paese africano che donarono alla regina un paggetto moro: Nabo. Secondo altri però il paggetto le fu regalato dal signor di Beaufort. Comunque il paggetto crebbe e divenne un uomo alle dipendenze e nell'intimità della regina. Ha forse ottenuto le sue grazie? Non so; certo è che pochi giorni dopo la nascita della bimba, il re lo fece discretamente mettere a morte>>
 
Top
Cora84
view post Posted on 21/12/2008, 11:33




Incredibile... :o:
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 21/12/2008, 13:38




CITAZIONE
<<uno sguardo? Dovette essere ben penetrante!>> sembra abbia replicato il re

Quest'uomo è MITICO!

Comunque grazie per l'aneddoto così curioso...in particolare mi sorprende il modo in cui Gigione (Nefer e Celeborn ci hanno contagiati tutti) acconsentì a far allevare la bambina come se si fosse trattata di una comune principessa di sangue reale. Quanto all'esecuzione del paggetto, ero sicuro che quella vecchia volpe di un re non gliel'avrebbe fatta passare liscia!
 
Top
Tinette
view post Posted on 21/12/2008, 14:36




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 21/12/2008, 13:38)
CITAZIONE
<<uno sguardo? Dovette essere ben penetrante!>> sembra abbia replicato il re

Quest'uomo è MITICO!

Comunque grazie per l'aneddoto così curioso...in particolare mi sorprende il modo in cui Gigione (Nefer e Celeborn ci hanno contagiati tutti) acconsentì a far allevare la bambina come se si fosse trattata di una comune principessa di sangue reale. Quanto all'esecuzione del paggetto, ero sicuro che quella vecchia volpe di un re non gliel'avrebbe fatta passare liscia!

Quoto.
Grazie Cele, gli aneddoti che scovi e che condividi con noi sono uno più curioso dell'altro. Continua a deliziarci! ;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 14:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Re Sole con le corna! Fantastico! :D
 
Web  Top
34 replies since 17/12/2008, 12:13   6040 views
  Share