Maria Antonietta - Regina di Francia

La contessa De Noailles, alias "Madame Etiquette", chi ha notizie su di lei?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2012, 18:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E vai! Alla voce "Principe di Poix", ho trovato un ritratto a colori del duca di Mouchy:


Philippe de Noailles, duca du Mouchy, il marito di Madame Etiquette.
La fisionomia è proprio quella, come conferma quest'altra immagine:



Invece, secondo il sito francese" Agence Photo RMN", in genere molto preciso, il famoso ritratto che segue non sarebbe di Madame Etiquette, bensì di Charlotte Gaucher de Mouchy, moglie del marchese di Herouville, morta nel 1765.



Edited by elena45 - 2/4/2012, 14:28
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 14:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Approfitto per postare lo schema semplificato della discendenza de Mouchy, il ramo cadetto della casta ducale di Noailles cui apparteneva Anne d'Arpajon, Madame Etiquette:



Il ramo ducale dei Noailles cui apparteneva la poetessa Anne Bibesco della foto (contessa Mathieu de Noailles per matrimonio) lo trovi invece qui: #entry495002794

Approfitto anche per postare un po' di immagini dei discendenti di Madame Etiquette: in primis, il figlio cadetto Louis Antoine, che partecipò alla Guerra d'Indipendenza americana con il cognato La Fayette; tornò in America allo scoppio della Rivoluzione, per far ritorno in Francia solo con l'avvento di Napoleone. Ma ritrovò soltanto i tre figli: orrendamente massacrati sulla ghigliottina padre, madre e moglie (nello schema indicati con la piccola g davanti alla data di morte). Sfortunato anche lui: morì per le ferite riportate combattendo contro i ribelli di San Domingo.


Gilbert Stuart - Louis Antoine de Mouchy (1756-1804) - Metropolitan Museum New York.


Questo è il fratello maggiore, Philippe (1752-1819), 2° duca di Mouchy (in una stampa della collezione Dejabin che ritrae i componenti degli Stati generali).
Philippe fu più fortunato di Louis Antoine: arrestato e imprigionato, non fu giustiziato per le idee liberali che aveva manifestato all'epoca degli Stati generali, ma fu esiliato. Tornò in Francia all'epoca di Napoleone, e si ritirò a vivere a Mouchy le Chatel, con la moglie, Anne Louise de Beauvau Craon, l'unica figlia ed erede del ricco maresciallo, che, però fu costretta a vendere beni di famiglia, come il castello di Fleville (https://ladyreading.forumfree.it/?t=61025772).
In compenso, entrambi i loro figli fecero un matrimonio importante: Antonin (1777-1846), il minore, sposò la nipote del Principe Camaleonte, Melanie de Talleyrand Perigord (1785-1863), dama d'onore dell'Imperatrice Maria Luisa (nonchè sorella del duca di Dino). Il maggiore, Charles (1771-1834), sposò la figlia di un banchiere, Natalie de Laborde.



Natalie de Laborde (1774-1835), duchessa di Mouchy, figlia del ricchissimo banchiere Jean Baptiste (che, nonostante le sue umili origini, era morto sulla ghigliottina), divenne una delle numerose amanti di Chateaubriand.

Di Louise, invece, l'unica figlia femmina di Madame Etiquette, duchessa di Duras per matrimonio (anche lei fu arrestata, ma scampò al patibolo), ho trovato questo piccolo ritratto anonimo:


Louise de Noailles Mouchy(1745-1832), duchessa di Duras.

In compenso c'è quello importante del marito:


Louis Francois Lonsing - Emmanuel Celeste Durfort (1741-1800), duca di Duras.

Da qui in poi non ho trovato più immagini fino all'epoca del Secondo Impero.


Antoine Just de Noailles, VI duca di Mouchy (1841-1909). Sposò Anne Murat, nipote di Gioacchino Murat.


Anne Murat (1841-1924), figlia minore di Lucien e Caroline Fraser. Si parlò di lei come una possibile futura regina d'Italia, in quanto candidata a sposare il principe ereditario Umberto di Savoia. Ma poi sposò Antoine de Noailles ed ebbe due figli.


Anne Murat con il figlio Francois (1866-1900), che morì precocemente, prima dei genitori.


Uno dei figli di Francois de Noailles, fu il visconte Charles Arthur de Noailles (1891-1981), che sposò una donna ricchissima: Marie Laure Bischoffsheim (1902-1970). Furono una coppia di mecenati famosissima, che influenzò la crescita delle correnti artistiche del Novecento. Esempio di architettura d'avanguardia la Villa Noailles che fecero costruire in Provenza.


Philippine de Noailles (1898-1991), sorella di Charles Arthur di cui sopra, sposò Eugène, XI principe di Ligne (1893-1960).


Henri de Noailles (1890-1947), VIII duca di Mouchy, fratello maggiore dei precedenti.


Philippe de Noaille (1922-2011), figlio del precedente. Sposò in prime nozze Diane de Castellane (1927-2010), nipote del famoso Boni de Castellane; in seconde nozze Joan Dillon, vedova del principe Carlo del Lussemburgo e proprietaria di una casa vinicola importantissima, di cui il duca è stato AD.

Vivente in Francia a tutt'oggi il X duca di Mouchy, figlio del precedente e di Diane de Castellane:


Antoine George Marie de Noailles (1950).
Avvocato internazionale, uomo d'affari, è sindaco del paesino di Mouchy-le-Chatel (72 abitanti!).

*Nel sito: www.angelfire.com/realm/gotha/gotha/noailles.html

Edited by elena45 - 7/7/2013, 14:23
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 31/3/2012, 15:40




[QUOTE=celeborn36,30/8/2009, 23:44 ?t=42246410&st=0#entry345246897]
Questo episodio è avvenuto durante l'incoronazione di Luigi XVI ed è riportato dalla contessa d'Adhemàr:

"...Mme de Mouchy, che a quell'epoca era ancora dama d'onore, si dette una pena inaudita perchè si eseguisse con scrupolo le sue ingiunzioni: non risparmiò a nessuno i gemiti, le spallucce, gli sguardi fulminanti; ma quanto poi le vittime del suo dispotismo furono vendicate! Madame la marescialla marciava maestosamente davanti la Regina, quando salendo la scala della tribuna, si intriga nel suo grande panier, inciampò, voleva sorreggersi al braccio del cavaliere d'onore della Regina e non fece altro che trascinarlo con sè nella sua caduta. Eccoli tutti e due, cadere di naso sui gradini ricoperti, per fortuna, con un bellissimo tappeto. Non si fecero alcun male, ma la collera, piuttosto, la rabbia della dama d'onore, sorpassò l'immaginabile, soprattutto nell'udire le risate che la Regina, in primis, non potè reprimere.
- Ah Madame - esclamò la marescialla con amarezza - sembrerebbe che i dolori dei vostri sudditi tocchino poco Vostra Maestà! -
- - rispose Marie Antoinette irritata - quando si presta tanta importanza ad un incidente che merita appena attenzione. -
[..]
Madame de Mouchy ebbe il broncio per il resto della giornata, nessuno riuscì a farla parlare e più tardi Sua Maestà mi disse all'orecchio:
- Guardate Madame l'Etiquette; scommetto che sta redigendo gli atti del suo martirio nella santa chiesa di Reims. -..."

[QUOTE=Tinette,30/8/2009, 22:34]

Ahahah oddio non riuscivo a smettere di ridere!!! :cd08785afu4.gif:
La povera Madame E. sarà stata al centro delle malignità della Corte XD
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 10:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Cercavo "disperatamente" una foto del castello di Mouchy, quasi distrutto nell'ultima guerra. L'ho trovata in un sito del Ministero della cultura francese (www.culture.fr/recherche/?typeSearc...e=CLT_Site_Note).
E' qui che si ritirarono i poveri vecchi ed è qui che vennero ad arrestarli:



I Rothschild lo hanno copiato nelle campagne inglesi:


Waddesdon Manor

Edited by elena45 - 20/5/2012, 02:17
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 13:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Antoine de Levignac @ 18/3/2012, 16:42) 
Photobucket

Anne-Claude-Louise d' Arpajon
duchessa de Mouchy e contessa de Noailles
(1729 - ghigliottinata 1794)

Scuola francese del XVIII° sec.
Olio su tela

Mi sa che fa il paio con questo del marito per l'esibizione della croce di Malta:



Philippe de Noailles, duca di Mouchy.
(1715-ghigliottinato il 27 giugno 1794)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 3/5/2012, 17:05




A proposito di Mme la Marescialla di Mouchy ho trovato che anche lei andò a trovare Jeanne de La Motte alla Salpetriere! :huh:
 
Top
edab77
view post Posted on 3/5/2012, 17:18




CITAZIONE (celeborn36 @ 31/8/2009, 20:16) 
Scusa Elena non avevo specificato: intendevo la foto. La biografia sì. Avevo trovato in un sito che tale dama era sì una Arpajon ma non la nostra cara contessa. Invece rumando in rete trovo questa come Mme L'Etiquette:

(IMG:http://i25.tinypic.com/16j10yr.jpg)

sempre nello stesso sito trovo la foto di un passpartout che si trova a Versailles appartenuto alla Noailles: si tratta di una chiave del 1770 dove vi è iscritto "Service de la Dauphine"

(IMG:http://i25.tinypic.com/wsofnt.jpg)

magnifiche informazioni e foto e forte quella della chiave
 
Top
yolande84
view post Posted on 19/5/2012, 15:50




CITAZIONE (elena45 @ 31/3/2012, 15:20) Di Louise (1745-1832), invece, l'unica figlia femmina di Madame Etiquette, duchessa di Duras per matrimonio (anche lei fu arrestata, ma scampò al patibolo), non ho trovato ritratti.

Dovrebbe essere lei, nome, titolo, data di nascita e di morte corrispondono

http://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Louis...(1745-1832).jpg



Questo il figlio di Louise e del marito Emmanuel-Céleste-Augustin de Durfort, duca di Duras:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Am%C3..._de_Durfort.jpg

Amédée Bretagne Malo de Durfort nato a Parigi il 5 aprile 1771 e morto a Versailles il 1 agosto 1838.

Il 18 aprile 1791 , vuole recarsi a Saint Cloud, ma è assalito dalla folla nei giardini delle Tuileries. Reagisce con coraggio e sangue freddo, tanto che senza le vive insistenze di Luigi XVI , avrebbe trovato una morte funesta. Il popolo di Parigi è cosi' irritato dalla condotta di Amedee , che si stenta non poco a riportarlo alla calma.

Edited by yolande84 - 19/5/2012, 19:39
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 17:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 19/5/2012, 16:50) 
Dovrebbe essere lei, nome, titolo, data di nascita e di morte corrispondono
http://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Louis...(1745-1832).jpg

Non funziona il link. E' questa?


Louise Charlotte Noailles, duchessa di Duras (1745-1832): Mamma mia com'è brutta!




 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/5/2012, 17:27




beh da cotanta madre e da cotanto padre non doveva certo uscire Claudia Schiffer :lol:
 
Top
yolande84
view post Posted on 19/5/2012, 18:42




CITAZIONE (elena45 @ 19/5/2012, 18:06) 
CITAZIONE (yolande84 @ 19/5/2012, 16:50) 
Dovrebbe essere lei, nome, titolo, data di nascita e di morte corrispondono
http://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Louis...(1745-1832).jpg

Non funziona il link. E' questa?

(IMG:http://i47.tinypic.com/incy0o.jpg)
Louise Charlotte Noailles, duchessa di Duras (1745-1832): Mamma mia com'è brutta!

Si proprio lei. Ho ripostato il link ora dovrebbe funzionare ;)

CITAZIONE (celeborn36 @ 19/5/2012, 18:27) 
beh da cotanta madre e da cotanto padre non doveva certo uscire Claudia Schiffer :lol:

Terribile! :ph34r:
 
Top
Aquamarie
view post Posted on 19/5/2012, 19:05




CITAZIONE (elena45 @ 19/5/2012, 18:06) 
CITAZIONE (yolande84 @ 19/5/2012, 16:50) 
Dovrebbe essere lei, nome, titolo, data di nascita e di morte corrispondono
http://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Louis...(1745-1832).jpg

Non funziona il link. E' questa?

(IMG:http://i47.tinypic.com/incy0o.jpg)
Louise Charlotte Noailles, duchessa di Duras (1745-1832): Mamma mia com'è brutta!

deve aver preso soprattutto dal padre, ha un profilo parecchio mascolino :ph34r:

Riguardo l'esecuzione di Madame Etiquette, non ci sono aneddoti su questo fatto? Su come si comportò o se disse qualcosa?
 
Top
yolande84
view post Posted on 19/5/2012, 19:47




La Duchessa di Duras, scrisse delle memorie sulla sua permanenza in prigione durante la Rivoluzione. Su Archive.org si può consultare il libro, che contiene anche un estratto delle memorie di una certa Madame Latour, la quale rimase di sua spontanea volontà ( probabilmente era la cameriera o qualcosa del genere)con Madame Etiquette e il marito nella prigione del Lussemburgo. Per chi mastica un pò di inglese :

http://archive.org/stream/cu31924024316949...e/n161/mode/2up

Poverelli,le prigioni furono un'esperienza traumatica per l'anziana coppia ( e come poteva essere altrimenti) :

"Un grande cambiamento ebbe luogo in Monsieur e in Madame de Mouchy. Lui era di natura estremamente vivace e lei molto tranquilla; ora lui divenne calmo e lei molto agitata, specialmente quando in certi giorni Madame non ricevè le comunicazioni che sua figlia era solita mandarle, e quando tutti i generi di notizie inattendibili furono portati da persone che entravano nella prigione"


CITAZIONE (Aquamarie @ 19/5/2012, 20:05) 
Riguardo l'esecuzione di Madame Etiquette, non ci sono aneddoti su questo fatto? Su come si comportò o se disse qualcosa?

Qui c'è qualcosa sulla fine dei Noailles https://ladyreading.forumfree.it/?t=11793729&st=45. Purtroppo ci sono 2 topic su Madame Etiquette.
 
Top
yolande84
view post Posted on 23/5/2012, 19:07




CITAZIONE (elena45 @ 2/4/2012, 11:39) 
una foto del castello di Mouchy,
E' qui che si ritirarono i poveri vecchi ed è qui che vennero ad arrestarli:

(IMG:http://i42.tinypic.com/1zgyiw9.jpg)

Da " La vita nelle prigioni durante la Rivoluzione Francese" della Duchessa di Duras:

I miei genitori andarono in pensione al loro appezzamento di terreno di Mouchyle - Chatel, nel Reparto dell'Oise nel mese di settembre 1792. Io li accompagnai là, ed ero la loro sola compagnia.
Decisero, per prudenza, di non ricevere visite da nessuno. Questa privazione non costò nulla a mio padre, poichè era naturalmente timido,sebbene la posizione che aveva occupato l'aveva costretto a vivere nel gran mondo continuamente. Mia madre, che l'amò caramente, si abituò al pensionamento, con sottomissione alla volontà della Provvidenza, e con la disposizione naturalmente felice mantenuta durante tutta la sua vita.
Mia madre amò questo modo di fare in tutte le cose, e lo introdusse così con successo nella nostra vita quotidiana, cosi che quel periodo passò rapidamente. Leggendo, lavorando, suonando, e camminando riempì ogni momento.
I miei genitori avevano piacere nel fornire rinfresco ai mietitori durante il loro stancante lavoro, nel simpatizzare coi loro guai, e nell'aiutarli con delle gentilezze. Nonostante la posizione nella quale la Rivoluzione mise mio padre, e la naturale ripugnanza che dichiarò e che sentiva per quelli che ne presero parte, diede ai volontari i mezzi di pagare il loro modo (he gave
volunteers the means of paying their way.) . Mio padre aveva, se posso esprimermi così, una passione per la carità. Le sue mani erano sempre pronte a dare (.....)non poteva tenere niente quando sapeva che altri stavano soffrendo; visitava ospedali, diede aiuto in privato, faceva tutti i generi di atti gentili e diceva parole confortanti (...)
Mio padre nacque pessimista; la fortuna, gli onori, e tutti i piaceri che la sua posizione gli avevano assicurato, si guastarono dalla scontentezza più misera. Cercai spesso , fermamente e rispettosamente, di mostrargli che il Cielo gli aveva fatto ogni dono , e che nulla mancava alla sua posizione. Lui ascoltò pazientemente quello che dovevo dire; ma non riuscii a convincerlo. Mi preoccupai e non guadagnai niente.
Mia madre, al contrario , mi disse spesso che se fosse tornata in società, non avrebbe voluto cambiare la sua maniera di vivere in nulla. Lei aveva un incantevole ottimismo, e non era mai di cattivo umore ."

Quello che ho tradotto con "pessimismo" e " ottimismo" non sò se è la traduzione corretta...in inglese è reso con "unhuppy disposition" e con " happy disposition"
 
Top
yolande84
view post Posted on 24/5/2012, 18:08




Sempre la Duchessa di Duras, sulla vita a Mouchy prima dell'arresto:

"Provammo molta ansia durante il soggiorno a Mouchy. Ignoravamo il fato di mio fratello maggiore.(1 The Prince de Poix, che era con il re il 10 agosto)
Era stata messa una taglia sulla sua testa e i manifesti affissi agli angoli delle strade di Parigi, ed i giornali avevano affermato che era stato ghigliottinato.
Un pomeriggio, nel mese di ottobre (il 10)), vedemmo avvicinarsi un grande corpo di truppe composte di Usseri e Guardie Nazionali , provenienti da villaggi diversi dell'appezzamento di terreno di Mouchy (il feudo , presumo). Fu preceduto da un commissario del Comitato della Sicurezza Generale, chiamato Landry che venne ad arrestare mio fratello, credendo che fosse nascosto nel castello. Fummo sorpresi, ma non ci spaventammo. Era assurdo supporre che lui avrebbe scelto la casa di suo padre come nascondiglio. Cercarono dappertutto sotto pretesto di prenderlo e di sequestrare delle armi, ma non trovarono niente.
Il rapporto ufficiale fatto dal commissario e dai municipali lo prova .
La stesura del rapporto e la perquisizione durarono dalle cinque alle undici di sera.
Landry fece appello a mio padre perchè denunciasse suo figlio, sebbene egli stesso non sapeva se fosse vivo o no . Mio padre rispose con molta dignità che tale richiesta era sia sgradevole che insolita, e che non l'avrebbe mai fatto; ancora chiese a Landry se volesse qualche cosa da mangiare, e gli prestò uno dei suoi cavalli di sella per riportarlo alla sua carrozza. Mio padre che era naturalmente molto fiero seppe come controllarsi quando l'importanza dell'occasione lo richiese."
(............) La verità è che mio fratello non fu mai arrestato, e che trovò alcuni buoni e coraggiosi uomini che erano abbastanza gentili da nasconderlo nelle proprie abitazioni; rimase per molte ore nelle soffitte del Louvre, disteso su una barella, quando fu fatta la famosa ricerca nel settembre, 1792 ; dopo scappò con un passaporto a Granville, dove Monsieur Mauduit, il vecchio tutore di suo figlio,che era un commissario navale ,l'assistè per imbarcarlo per Dover. Monsieur Mauduit fu ghigliottinato, ma non fece nessuna menzione degli affari di mio fratello ."

" (........)Il 23 Agosto il municipio di Mouchy ci notificò dell'ordine di rimanere sotto arresto nelle nostre residenze fino a che le case di confino sarebbero state pronte per riceverci. Il sindaco ,che era un patriota zelante, dispose di eseguire l'ordine di queste leggi severe in modo estremo piuttosto che con un'esecuzione moderata , ci disse che questa era una misura per la sicurezza pubblica. una frase molto in uso durante il Regno di Terrore, e che non c'era bisogno di essere allarmati. Ci fu concesso uno spazio di cento piedi nel parco per camminare , e l'uso gratis del cortile, purché il cancello fosse chiuso. Andammo là qualche volta a parlare con le persone. Questo modo di vivere era solamente un apprendistato alla schiavitù che stava incombendo.
Un fatto piuttosto singolare era che, la popolazione di Mouchy era poca, e i nostri stessi dipendenti (our own dependents, credo intenda la popolazione di Mouchy) agirono come Guardie Nazionali, e stettero di sentinella ai nostri cancelli. Suppongo che ci furono coloro che ci presero gusto nel farlo; per causa di carità passerò sulla loro condotta in silenzio.
Comunque, pochissimi di loro diedero ai miei genitori forte prova del loro affetto. Farò un elenco dei loro nomi alla fine di queste memorie."
 
Top
32 replies since 30/8/2009, 20:52   3180 views
  Share