Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Antonietta & le patate

« Older   Newer »
  Share  
Plaisir d'amour
view post Posted on 17/10/2013, 13:52




Cari tutti a tal proposito ho letto questa mattina sulla gazzetta del mezzogiorno di Bari un articolo che citava Maria Antonietta ed i fiori di patata.
Sono rimasto allibito perché l'autore dell'articolo asserisce che la Regina era avvezza invitare i suoi "amanti" nel "giardino segreto di Versailles" e adornarli con suddetti fiori. LOL

Ma siamo impazziti?? Amanti??? Per questo ho scritto una mail alla redazione per chiedere di citarmi la fonte di tale notizia.

Pensate che abbia fatto bene?

Vostro Plaisir d'amour.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 14:08
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


E' sempre legittimo richiedere le fonti. Secondo il mio modesto parere, hai fatto bene. Sono curiosa di sapere che cosa ti rispondono, se risponderanno. Ci tieni aggiornati?
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 15:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Se hai letto la gazzetta del mezzogiorno, dovresti sapere che quel giornale non è buono neanche per foderare le gabbiette degli uccellini.
Dire che è poco attendibile non rende l'idea,dubito anche che risponderanno alla tua email. Fai bene ad indignarti,ma credo che le tue proteste cadranno nel vuoto.
 
Top
Plaisir d'amour
view post Posted on 17/10/2013, 16:53




CITAZIONE
Se hai letto la gazzetta del mezzogiorno, dovresti sapere che quel giornale non è buono neanche per foderare le gabbiette degli uccellini.
Dire che è poco attendibile non rende l'idea,dubito anche che risponderanno alla tua email. Fai bene ad indignarti,ma credo che le tue proteste cadranno nel vuoto.

Questo lo so, il punto è che l'articolo è uscito il giorno dopo l'anniversario della morte della Regina. Sono rimasto basito. Inoltre è un'argomento che mi prende l'anima per cui mi sono sentito in dovere di difendere la percezione errata e la cattiva informazione sulla nostra Regina.

Vostro Plaisir d'amour.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 11/11/2013, 13:06




La patata stentò parecchio e ce ne volle un bel po' per farla affermare. Credo che il problema derivasse da varie sostanze tossiche che contenevano le prime specie conosciute.
(https://it.wikipedia.org/wiki/Solanum_tuberosum)

Fu introdotta nella pianura friulana da un economista e teorico dell'agricoltura: Antonio Zanon, (Udine, 18 giugno 1696 – Venezia, 4 dicembre 1770) .
(https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Zanon) che morì a Venezia e fu sepolto nella chiesa di Santa Maria Formosa, a due passi dai palazzi Donà e Venier. In zona visse anche Veronica Franco, forse la più famosa "honesta cortigiana" di Venezia nonché lodata poetessa.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 21:34
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Giusto qualche giorno fa ho letto che nel 1792, per far fronte alla terribile carestia a Parigi, Santerre espose a mezzo stampa due curiosi rimedi per combattere la fame: i possesori di un cane avrebbero dovuto ucciderlo e per legge si sarebbe dovuto mangiare patate per due volte la settimana almeno. Il primo rimedio mi fa innorridire, in quanto ospite di una cagnolina; il secondo mi ha fatto sorridere.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 22:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Spero sinceramente che il primo rimedio non sia stato preso in considerazione avendo anch'io un amico non umano.
In molte regioni della Francia furono convertite le coltivazioni di grano in patate,a volte per ordine delle municipalità.
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 08:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Ed ecco un video che racconta la storia della patata.



Almeno un grazie a Luigi XVI è doveroso.
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 12:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ecco perchè "patate alla Parmentier"!
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 14:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Ora è possibile deliziarsi con il miele del Trianon.

www.boutique-chateauversailles.fr/fr/481-le-miel-de-trianon

Nel 2019 degli alveari sono stati impiantati a Versailles. Ora è possibile gustare il miele prodotto da queste api.
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 13:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Oggi non parlo delle patate ma dell'ananas.

Nelle serre del château de Versailles, viene coltivata anche l'ananas che viene chiamato anche "frutto del re" a causa della naturale corona di cui è dotato il frutto.
Il frutto venne scoperto in America nel XV secolo, ma l'ananas riuscì ad approdare in Europa solo nel XVI secolo perché il frutto non riusciva a rimanere integro durante la traversata.
Nel 1733 i botanici del re, a Versailles, riuscirono a far maturare due frutti.
Molto apprezzato da Luigi XV per la sua polpa dolce che si scioglie in bocca, questo frutto esotico veniva coltivato con grandi spese nelle serre del Trianon. Questo frutto viene ancora coltivato nelle serre del Trianon.
La particolarità di questa pianta è che dona un solo e unico frutto.
Nella foto l'ananas che sta per maturare, dopo 6 anni di cure dei giardinieri di Versailles.

100993120-10158274282693674-143258183186513920-n-978x733
(Fonte pagina fb château de Versailles )
 
Top
25 replies since 4/9/2009, 15:36   1798 views
  Share