Maria Antonietta - Regina di Francia

I gioielli dei Savoia

« Older   Newer »
  Share  
rodolfo81
view post Posted on 25/9/2009, 14:48 by: rodolfo81




Buon giorno a tutti .
Allora il mio cruccio sulla mostra di Venaria è quello che non si è deciso di mettere in mostra i gioielli di casa savoia custoditi nella banca d' Italia che sono ricchissimi e hanno un grande valore .
Per quando rigurda la collana di smerlardi di Margherita si è dispersa ormai fra gli eredi e rimane poco della montatura orginale. IL diadema poi non era un diadema ma un braccialetto portato a diadema (anche questo disperso , fra gli eredi) . Gli eredi non solo i savoia ma anche gli assia e borbone parma e molti altri. .
Eelena d'aosta indossa una tiara molto semplificata , rispettto alla prima versione . Gli smerardi facevano parte di una altra collana
Per quanto rigurda il diadema della regina Elena e che non ti sembra molto bello, ti devo contraddire la tiare era una creazione stupenda poteva essere indossata in diversi modi, le pietra apicali si potevan cambiare. Questo diadema , insieme all'altro è stato donato da elena alla causa della prima guerra mondiale , quindi disperso anche questo .
Per il diadema di margherita con il fiore al centro era nato per essere indossato insieme a un altro diadema . Questo mi pare e dico mi pare sia finito nella mani di Maria Gabriella ma non ne sono del tutto sicuro. Un diadema molto simile lo metterà la promogenita dell'ultimo re di italia per il suo matrimonio
 
Top
76 replies since 23/9/2009, 07:32   61138 views
  Share