Maria Antonietta - Regina di Francia

I gioielli dei Savoia

« Older   Newer »
  Share  
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 30/9/2009, 21:41 by: Vittoria Francesca Savoia




Allora... ieri sono andata a fare il giro di prova alla Venaria per diventare guida, ho avuto l'occasione di riguardarmi meglio i gioielli e posso dirvi meglio quello che c'è.

La prima sala è dedicata ai gioielli del '700: dunque la famigerata pettorina che ho già menzionato più volte, una spilla Sevigné con fiocco e pendente tutta in diamanti (manco male), un mega ciondolo in oro con ametista. In più c'è una teca con i gioielli che i Savoia donavano al santuario di Oropa per adornare la statua della Madonna (questi non li ho guardati molto bene perchè non m'interessavano più di tanto :P )

Nella seconda sala c'è la riproduzione della tiara della duchessa d'Aosta, in più alcuni gioielli appartenuti alla Regina Margherita e passati poi a Elena del Montenegro e a Maria José (tra cui la tiara con i fiori postata da Elena) .
La tiara della regina Margherita (quella che Viittorio Emanuele non ha prestato per intenderci) poteva essere indossata in ben 30 combinazioni diverse. Sono invece esposti gli orecchini pendenti in diamanti creati dall'orafo Chiappe per Maria Josè.
Nell'ultima sala ci sono invece altre 2 tiare appartenute alle regine d'Italia, sempre a motivi floreali ma di dimensioni più contenute: anche queste possono essere smontate ed utilizzate come spille, orecchini, ecc. Un bel pezzo è invece la tiara regalata da Vittorio Emanuele II alla moglie per il matrimonio (anche questa tutta in diamanti). La mostra si conclude con un anello con perla nera appartenuto a Umberto II e una spilla con nodi Savoia (anche questa smontabile - è formata da 3 spille più piccole) appartenuta a Maria Josè.

E questo è tutto... ^_^
 
Top
76 replies since 23/9/2009, 07:32   61138 views
  Share