Maria Antonietta - Regina di Francia

I ritratti della famiglia imperiale, di Martin van Meytens

« Older   Newer »
  Share  
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 20/11/2009, 13:23




ah...grazie mille antoine....non lo sapevo...in effetti questo quadro si discostava completamente dagli altri....anche se lo trovo molto bella....grazioso.....
 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/11/2009, 15:42




va detto comunque che tra loro si somigliavano parecchio quindi è facile sbagliarsi...però la povera Maria Carolina è veramente oscena nel dipinto proposto da mounsier!!!
 
Top
mounsier
view post Posted on 20/11/2009, 16:05




I nipoti:

Maria Teresa figlia di Giuseppe e di Isabella





I figli di Maria Amalia e Ferdinando

Carolina Maria Teresa





Ludovico e Maria Antonietta





I figli di Leopoldo e Maria Luisa

Maria Teresa





Francesco





Ferdinando





Maria Anna





Carlo





Alessandro





I figli di Maria Carolina e Ferdinando

Maria Teresa e Maria Luisa



Maria Teresa



Maria Luisa



Maria Teresa e Carlo







I figli di Ferdinando e Maria Beatrice

Maria Teresa e Maria Leopoldina



Maria Teresa



Maria Leopoldina

 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/11/2009, 16:11




Ferdinando è il più grazioso di tutti
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 18:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Antoine80 @ 20/11/2009, 11:55)
CITAZIONE (yuliya alexandra georgijvna @ 19/11/2009, 18:26)
maria giuseppina assomiglia in maniera straordinaria a maria antonietta in questo quadro....(IMG:http://i28.tinypic.com/wmbtw.jpg)

Infatti, non mi ricordo dove, ho visto che viene spacciato erroneamente per un dipinto di MA e anche io non sapendolo credevo fosse lei. Quando l'ho visto alla Hofburg ci sono rimasta di sasso nel leggere sulla cornice il nome della sorella!!! :blink:

Sicura che alla Hofburg sulla targhetta ci sia il nome di Maria Giuseppina?
Perché questo credo sia uno dei ritratti giovanili di Maria Antonietta più famosi e se non erro è stato esposto anche alla mostra al Grand Palais: mi sembrerebbe strano che non si siano mai accorti da anni e anni che sulla targhetta c'è un altro nome! (se non ricordo male c'è anche una copia di questo dipinto alla reggia di Caserta :unsure: ).
 
Web  Top
LORETTA10
view post Posted on 20/11/2009, 18:31




Fantastici i bambini :wub: :wub: :wub:
 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/11/2009, 18:34




Guarda è passato un anno però ricordo perfettamente che sono rimasta basita nel leggere il nome di Maria Giuseppina nella cornice proprio perchè io l'ho sempre considerato un dipinto giovanile di MA. Ora, le ipotesi sono due:
o quello che ho visto alla Hofburg è un ritratto molto simile
oppure hanno messo il dipinto di Antoine nella cornice sbagliata di ritorno da qualche esposizione però mi sembra alquanto strano benchè non impossibile.

Mi informerò!!!
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 19:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho notato in tutti i ritratti delle ombre molto scure che induriscono i lineamenti: potrebbe essere un'alterazione dei colori usati dall'artista?
Insisto, le fisionomie secondo me sono verosimili, altrimenti non vedo perchè alcuni sono comunque belli, altri meno.
Il fatto è che siamo abituati al lavoro di "pulitura" e "lucidatura" di Meytens e Vigée Le Brun.

C'è un altro dipinto di Joseph Hauzinger che ritrae i tre "zitelli": Massimiliano, Marianna e Maria Elisabetta. Le donne sono graziose:




A proposito della confusione tra Maria Giuseppina e Maria Antonietta, devo dire che non sono stata a Innsbruck, ma ho notato che molti nomi sono scritti direttamente sulla tela, quindi dovrebbero essere autentici.
Che ne pensate?

Edited by elena45 - 20/11/2009, 20:21
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 19:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Concordo con te Elena, è il colore che rende particolarmente duri certi lineamenti e quindi i difetti ne risultano aumentati (inoltre mi sembra quasi che i personaggi risultino un po' invecchiati: Maria Antonietta dovrebbe avere 20 anni se non erro).

Una curiosità: alcuni di questi dipinti ovviamente risultano apocrifi perché le persone ritratte erano già morte (Francesco Stefano, Maria Giovanna, Maria Giuseppina, Isabella di Parma, Giuseppa di Baviera).

Dei famosi ritratti di Meytens delle arciduchesse da bambine figurano i seguenti:

Maria Giuseppina
image

e la famosa coppia pendant Maria Antonietta e Maria Carolina, vestite quasi identicamente.
image

Non che Hauzinger si sia erroneamente basato sul ritratto di Maria Antonietta per dipingere la sorella morta? (lo dico perché sono certo di aver visto una copia del solito dipinto di Maria Antonietta col braccio alzato e lo stesso vestito, esposto però in un palazzo italiano: credo Caserta per motivi affettivi con Maria Carolina).
 
Web  Top
•Hans•
view post Posted on 20/11/2009, 19:52




CITAZIONE
Io non penso che siano brutti: sono realistici e non idealizzati come al solito. Fisicamente persone normali, con i loro pregi e i loro difetti.
Io me li immagino proprio così.

A me sembra che su alcuni abbia calcato un po' troppo la mano (e il pennello...).

CITAZIONE
a me sembra la piccola fiera degli orrori!

Davvero! °__°
 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/11/2009, 19:56




Hai ragione Elena i ritratti sono perfettamente realistici..erano proprio un pò tutti bruttini di natura purtroppo. Solo mi lascia perplessa l'esagerata bruttezza di Maria Carolina, dai tratti la si riconosce e si sa che non era una bellezza ma in questo dipinto è venuta proprio male!!!

Riguardo alla Hofburg io ti parlo di quella di Vienna, è lì che ho visto il dipinto in questione.
Ora ho cercato di fare una ricerca nei vari cataloghi dei musei ma questo quadro non è catalogato on-line o perlomeno io non sono stata capace di trovarlo (ammetto anche di fare un'enorme fatica col tedesco!!) e non sono riuscita a capire dove sta la magagna!!

Quello di cui sono sicura è di aver letto nella cornice di un quadro che ero convinta rappresentasse MA il nome della sorella, però sai le cornici le possono anche togliere e rimettere specie quando le tele vanno in trasferta quindi magari hanno rimesso il ritratto di Antonietta nella cornice di Maria Giuseppina. Poi il fatto che Yuliya abbia postato di nuovo questo quadro dicendo che le due sorelle si assomigliano straordinariamente significa che non sono l'unica ad averci incappato.

Non so, proverò a fare ulteriori ricerche per capirci qualcosa!!
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 20:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Il dubbio m'è venuto perché di tutti i ritratti giovanili di Maria Antonietta è senza dubbio il più famoso. Domanda per chi possiede il catalogo della mostra al Grand Palais: che cosa si dice lì a riguardo?

Tornando ai temi belli e brutti, devo dire che Pietro Leopoldo fa sempre la sua bella figura, ma io sono terribilmente di parte! :P
 
Web  Top
estella
view post Posted on 21/11/2009, 13:58




Non che Hauzinger si sia erroneamente basato sul ritratto di Maria Antonietta per dipingere la sorella morta? (lo dico perché sono certo di aver visto una copia del solito dipinto di Maria Antonietta col braccio alzato e lo stesso vestito, esposto però in un palazzo italiano: credo Caserta per motivi affettivi con Maria Carolina).
[/QUOTE]

Probabilmente è questo:



Il dipinto è conservato alla Reggia di Caserta ed è di Meytens (praticamente la copia di quello più noto).

 
Top
mounsier
view post Posted on 21/11/2009, 14:10






L'arciduchessa Maria Giuseppina bambina. Ricordo una una sala della Hofburg con ritratti simili dei figli di Maria Teresa
 
Top
Antoine80
view post Posted on 21/11/2009, 15:58





L'arciduchessa Maria Giuseppina bambina. Ricordo una una sala della Hofburg con ritratti simili dei figli di Maria Teresa
[/QUOTE]


Sì sarà sicuramente la sala di cui parlo in cui ho visto il dipinto incriminato ^_^
Ricordo che erano tantissimi e tutti i fratelli si somigliavano moltissimo, ma soprattutto ricordo lo stupore nel leggere la targhetta col nome di Maria Josepha.

Non so, forse ho il ricordo un pò annebbiato visto che è passato un anno ma la fanciulla in questione aveva la mano alzata e il vestito celeste proprio come quello famoso di Antonietta <_<

Che dire? Dopo alcune ricerche sono incappata in questo forum (tralatro davvero ben fatto) che non lascerebbe adito a dubbi:
http://dinastias.forogeneral.es/forum/sigl...iii-t97-36.html
(se scorrete le immagini troverete l'oggetto della nostra discussione)

Vorrei poter tornare ora in quella sala!!!! :(


 
Top
39 replies since 19/11/2009, 17:15   5839 views
  Share