Maria Antonietta - Regina di Francia

Restauri

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 21/2/2008, 22:07




Metto questo link dove si susseguono delle diaporama molto belle,anche se un po' tristi.
Documentano la"partenza"di Luigi XIV da Versailles.
La celebre stata equestre del Re Sole,che anni ha accolto i visitatori di tutte le epoche,è sotto restauro da 2 anni esatti.
Dovrebbe riprendere il suo posto entro quest'anno.

Diaporama

Articolo del Figaro:


Versailles è Louis XIV ma Louis XIV non è più a Versailles. Il monarca, che si sovrapponeva da decenni all'entrata del castello e galvanizzava le truppe turistiche , ha messo piede a terra ieri mattina.
Il cavaliere improvvisamente si vedeva costretto a riposarsi. Disarcionato si trovava su un autocarro ordinario, attaccato su un materasso di legno, privato e delle sue gambe e del suo destriero.
Non poteva far altro che fissare il cielo di un inverno un po'clemente. A mezzogiorno , Louis XIV disteso e il suo cavallo posto in verticale, passava le griglie del suo cancello. Senza uno sguardo per Versailles, il suo palazzo, la sua opera.
La stella del re-Sole avrebbe potuto appassire, ma gli promettono due anni di un esilio benefico.
Non occorrerebbe, in questo "smantellamento", vedere un crimine di lesa maestà. La grande statua equestre ha meritato questo restauro. Lo aveva forse atteso troppo a lungo.
Dal 1836, anno della sua"nascita", il bronzo aveva sofferto e poneva da tempo problemi di conservazione.
Il bel abito verde era attaccato in superficie. Quanto ai ferri della struttura interna, si era constatata la loro corrosione .
"Fin dal 1977, era stato necessario ritirargli un certo numero dai suoi elementi che minacciavano di cadere, come piume del cappello e la spada" dice Frédéric Didier, l'architetto principale dei monumenti storici incaricato del castello e della città di Versailles.
In seguito, i disordini hanno continuato a peggiorare. La statua si muoveva enormemente ed incrinature erano apparse nel metallo. Non deve accadere che il re perda completamente la sua superbia.
Ieri mattina, in circa quattro ore di tempo, Louis XIV si mise in lievitazione. Quindi il cavallo volò, come Pégaso in un corsetto di legno, sotto l'occhio di alcune decine di curiosi impressionati, turisti o abittanti della cittàs, ospiti d'occasione o ammiratori del Re. Ogni veicolo di questa "processione " reale doveva allora prendere altre strade per raggiungere Saint-Rémy-lès-Chevreuse e la fonderia di Coubertin che si è fatta un nome nel restauro . Là, ci si prenderà cura di Louis e del proprio cavallo. I rinforzi saranno riparati e le ferite bendate, le pelli pulite e pattinate. Allora la statua potrà riprendere la strada in senso inverso. Ma non prima del 2008. e non per trovare il suo posto iniziale. Poiché, nell'intervallo, Louis XIV sarà detronizzato da una griglia. Non un recinto volgare, certamente no. Ma la griglia reale, risplendente di dorature e ricca di cornucopie.
la griglia reale sarà molto più fedele alla storia, sarà così molto utile alla riorganizzazione delle visite nel castello. La sua restituzione è una delle prime tappe importanti di un programma titanico di lavori che, dispiegati su diciassette anni, costeranno circa 390 milioni di euro. Ma la verità storica o la logica di gestione di flusso degli ospiti non sono affatto una consolazione per i incondizionati di Louis XIV.
Ieri mattina, un gruppo di loro era venuta a salutare il monarca e brandire un cartello: "SIRE, ritornate presto qui."
Appena alcune settimane fa, questi hanno costituito l'associazione "statua di Louis XIV". "Poiché se quest'opera se ne va, occorre che ritorni, si preoccupa il suo presidente, Bertrand della Roncière." E vogliamo che sia rimessa nel luogo d'origine.Secondo Frédéric Didier, Louis XIV si sovrapporrà bene a Versailles, in visibilità con il castello. Fra le ipotesi della sua futura localizzazione, un po'più nella cortile ,ma più infondo . Ma si propone anche di elaborarla all'entrata del viale di Parigi o sul viale di sigilli. Spetterà alle istanze superiori, quelle dei monumenti storici e del ministero della cultura, scegliere con la città ed il dipartimento la loro versione della storia.




L'articolo l'ho aggiornato un po',visto che è datato 2006.
 
Top
donzella27
view post Posted on 27/2/2008, 13:24




Ho trovato una foto di Versailles "oggi".
Mannaggia,vuoi vedere che ad aprile è ancora così?





*grazie a Italovergnant
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 27/2/2008, 13:46




:o: :o: :o:
Che orrore! Certo, è necessario, però fa un pò impressione... :ph34r:
 
Top
chou d'amour
view post Posted on 27/2/2008, 13:46




CITAZIONE (donzella27 @ 27/2/2008, 13:24)
Ho trovato una foto di Versailles "oggi".
Mannaggia,vuoi vedere che ad aprile è ancora così?


(IMG:http://i32.tinypic.com/2ih9gkz.jpg)


*grazie a Italovergnant

è bello però constatare quanti fondi siano messi a disposizione per i restauri di Versailles (un vero e prorio pozzo di san patrizio!!!)
 
Top
versailles
view post Posted on 27/2/2008, 13:52




Vediamone il lato positivo...... cosi' si mantiene Versailles sempre in ottimo stato
 
Top
chou d'amour
view post Posted on 27/2/2008, 13:55




CITAZIONE (versailles @ 27/2/2008, 13:52)
Vediamone il lato positivo...... cosi' si mantiene Versailles sempre in ottimo stato

image
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 27/2/2008, 18:06




Che tristezza la facciata coperta :42.gif: :42.gif: ................................



DOMANDA: trattasi di fantasma o di semplice curioso? :woot:
image
 
Top
donzella27
view post Posted on 27/2/2008, 19:06




è un fantasma curioso!
 
Top
donzella27
view post Posted on 23/4/2008, 17:02




News dal mondo restauri.


"La rete di canalizzazioni, che datano dell'epoca di Louis XIV, sarà restaurata."

Un bilancio colossale per rimettere le grandi acque nel loro stato di funzionamento iniziale. Il PRIMO STUDIO risale al 1907. e alla fine si realizzerà. Il sindacato delle acque dell'Yvette ha appena ridato speranza al vecchio sogno di trovare la rete di canalizzazioni di Louis XIV, che alimentava il castello.
Perciò investirà 27 milioni di euro per fornire acqua ai grandi giochi musicali d'acqua.. Questo spettacolo vecchio di tre secoli che mescola giochi d'acqua e musica barocca era stato costretto questi ultimi anni a stringere il rubinetto a causa di siccità ripetute. 4.500 M 3 d'acqua consumati all'ora per decorare gli 8 km di passeggiata nei giardini del castello di Versailles erano stati razionati, le fontane alimentate con alternanza, mentre la tradizione vuole che lo siano simultaneamente.
"è un reale progetto di sviluppo duraturo" "Il problema a Versailles è la fornitura di acqua"spiega Jean-Jacques Aillagon, il presidente dello stabilimento pubblico."
Louis XIV ha passato una parte della sua esistenza a cercare una soluzione. È un problema che li preoccupa da sempre. "Allora come fare a rimediare?" . Il monarca aveva fatto collegare gli stagni, detti "inferiori" del piatto di Saclay (Essonne) con un sistema di scoli. Le acque pluviali ammucchiate si riversavano al castello ed alimentavano le grandi fontane.
"Ma, oggi, questa rete è tagliata ovunque, letteralmente spezzettata", constata Daniel Sancho, direttore del patrimonio. "potrebbero raggiungere il castello se si crea il collegamento mancante", prosegue Daniel Sancho. Perciò, occorrerà restaurare l'acquedotto di Buc, il passaggio dei cantieri fino agli stagni Gobert e là di creare una canalizzazione fino alla parte d'acqua dei svizzeri.
Un progetto condotto dal castello, la città di Versailles ed il consiglio generale dello Yvelines e che dovrebbe essere portato a termine da qui a cinque anni. Ciò permetterebbe di recuperare 1,6 milione di metri cubici d'acqua propria all'anno. "Si guadagnerebbe un vero margine di manovra e quindi è un reale progetto di sviluppo duraturo."

Tratto da "Le Parisien "20 aprile 2008
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 20:46
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


QUOTE (donzella27 @ 27/2/2008, 14:24)
Ho trovato una foto di Versailles "oggi".
Mannaggia,vuoi vedere che ad aprile è ancora così?

Ebbene si cara,
preparati al peggio...
:003_.gif:

Ne hanno "spacchettato" una piccolissima parte, ma purtroppo la facciata e' ancora in restauro... dovremo accontentarci della Galleria degli Specchi linda e pulita!
:84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Top
alicem
view post Posted on 23/4/2008, 22:19




questa e' versailles due settimane fa...purtroppo e' ancora tutta impacchettata..da notare che eravamo sole...per vedere gli appartamenti privati siamo arrivate alle 8.30 e abbiamo visitto il castello per prime e soprattutto da sole...indimenticabile...ovviamente pero' dopo una mezzoretta sono arrivate le solite migliaia di persone...


image
image
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 24/4/2008, 10:54




..ma dai?! come è in restauro?!

Io vado a Parigi almeno una volta ogni due mesetti ma vado per "studio/lavoro" e quindi non ho mai tempo di andare a visitare Versailles.
Mi sono ripromesso di andare a settembre, dieci giorni solo per fare il classico turista e vedere parigi bene bene...speriamo non sia ancora con queste impalcature..altrimenti mi deprimo.
 
Top
alicem
view post Posted on 24/4/2008, 11:50




CITAZIONE (MadameDePompadour @ 24/4/2008, 11:54)
..ma dai?! come è in restauro?!

Io vado a Parigi almeno una volta ogni due mesetti ma vado per "studio/lavoro" e quindi non ho mai tempo di andare a visitare Versailles.
Mi sono ripromesso di andare a settembre, dieci giorni solo per fare il classico turista e vedere parigi bene bene...speriamo non sia ancora con queste impalcature..altrimenti mi deprimo.

davvero.? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197 che bello....se non sono indiscreta posso chiederti che lavoro/studi fai? :rolleyes:
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 24/4/2008, 12:30




tranquilla..figurati^^
Studio all'accademia nazionale di Costume e moda e quindi mi sposto spesso tra roma-milano-parigi e londra...
Mio padre lavora nella maison Valentino e di conseguenza ogni volta che parte per parigi mi accodo ;P
 
Top
donzella27
view post Posted on 28/4/2008, 10:33




CITAZIONE (LadyReading @ 23/4/2008, 21:46)
CITAZIONE (donzella27 @ 27/2/2008, 14:24)
Ho trovato una foto di Versailles "oggi".
Mannaggia,vuoi vedere che ad aprile è ancora così?

Ebbene si cara,
preparati al peggio...
:003_.gif:

Ne hanno "spacchettato" una piccolissima parte, ma purtroppo la facciata e' ancora in restauro... dovremo accontentarci della Galleria degli Specchi linda e pulita!
:84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7

In compenso il Petit Trianon è tappatissimo!
Credo abbiano smontato pure gli infissi.Se fanno le cose per bene credo che restaurino anche l'esterno,visto il grado di corrosione e zozzeria che è attaccato alle pareti/colonnegradini....
 
Top
79 replies since 21/2/2008, 22:07   2099 views
  Share