Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame du Barry torna a Versailles, o almeno un suo dipinto!

« Older   Newer »
  Share  
Erzherzogin Mady
view post Posted on 13/9/2011, 18:10




Non so se sia la sezione giusta per postare questo articolo inglese che ho trovato in rete. Magari se n'era già parlato visto che l'articolo risale allo scorso maggio. In tal caso mi scuso e lascio agli amministratori la facoltà di cancellare la discussione.

Qui potete vedere l'articolo originale : http://blog.catherinedelors.com/madame-du-...-to-versailles/

Questa è la mia traduzione :

Madame du Barry torna a Versailles
"O almeno un suo bellissimo ritratto. Il museo nazionale del castello di Versailles e del Trianon l'ha acquistato pochi giorni fa ad un'asta per la cifra di 140000 dollari. La favorita reale è rappresentata all'età di 26 anni dal pittore di corte François-Hubert Drouais. E' vestita come Flora, la dea dei fiori. E' da ricordare che i temi mitologici ed allegorici erano
molto in voga nei ritratti di dame ai tempi di Luigi XV.
Un altro ritratto di Madame du Barry (andato perduto) nelle vesti della dea della caccia Diana fu dipinto nello stesso periodo.
"

l'articolo prosegue con brevi cenni biografici su Jeanne che non trascrivo visto che c'è un topic apposta su di lei con tutte le informazioni a riguardo.
Riguardo al ritratto l'articolo prosegue:

"...non si sa ancora dove il nuovo acquisto sarà esposto a Versailles. L'appartamento al primo piano che fu della du Barry sembrerebbe la scelta più ovvia ma non sempre è aperto al pubblico"


questo è il ritratto in questione

drouaismadamedubarry

nei commenti al post un utente ben informato scrive:

"si, questo è il ritratto della du Barry di Drouais del 1768-69. Fu dipinto dal pittore di corte per il Salon del 1769. Altre copie furono commissionate al pittore per la contessa e i suoi amici.
Questo dipinto servì come prova dell'entrata ufficiale a corte della contessa. Subito dopo l'esposizione al Salon la contessa spedi questa copia al marito, che viveva lontano da Versailles, allo Chateau de Reynerie, a Tolosa, dove il dipinto rimase fino a poco tempo fa.
Quando venne messo all'asta nel giugno 2011 venne acquistato dall'associazione Les Amis de Versailles per gli appartamenti della favorita. Una copia del medesimo ritratto eseguito dallo stesso artista è conservata alla National Gallery of Art di Washington, proveniete dalla collezione della famiglia Timken.

Questo
a0005aae

Quest'ultimo differisce dal precedente solo per il fatto che il fascio di rose nei capelli non è presente e che la pettinatura è riconducibile alla moda precedente, quella per intenderci alla Pompadour (anche se, fiori a parte, a me l'acconciatura sembra identica).
E' possibile che il dipinto più semplice conservato a Washington sia stato tenuto dall'artista per sè o donato dalla du Barry ad amici.
Drouais fece un altro dipinto della du Barry nel 1771 nella veste di Musa delle arti.
I membri dell'accademia di Parigi fecero pressioni per farlo togliere dalle pareti del Salon, poichè la nudità della favorita li offendeva.
Essa era ritratta con una camicia alla greca con tutte le sue grazie ben in vista.
La du Barry, furiosa, se la prese con il ministro delle arti, il marchese de Marigny, fratello più giovane della precedente favorita, la Pompadour. L'uomo fu costretto a dimettersi dopo 20 anni a capo del ministero delle arti.
La contessa comunque non ebbe modo di gioire per troppo tempo della sua personale vittoria visto che, nel maggio 1774, fu bandita dal successore del suo amante, il pudico Luigi XVI.





Ecco, questo è quanto. Qualcuno di voi che è stato a Versailles da giugno in poi l'ha per caso visto e sa dove è stato collocato?

Edited by Erzherzogin Mady - 13/9/2011, 19:30
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 18:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Quale sarà il ritratto "zozzo" della Du Barry? Non ce ne sono moltissimi e quelli che abbiamo non mi sembrano tanto scandalosi. Secondo me ce l'avevano più col soggetto... Dal 500 all'800 il Salon di Parigi è stato riempito delle più note bellezze di corte in vesti adamitiche con la scusa di "Venere", "Ninfa", "Musa".

barry2

tumblr_le6pbuiVhH1qfrw84o1_500

francois-hubert-drouais-madame-du-barry-1770

Se ne dica peste e corna, ma questa donna era estremamente bella!

Edited by *§Yue§* - 13/9/2011, 20:08
 
Web  Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 13/9/2011, 19:06




Io credo che si riferissero al primo che hai postato, che non trovo affatto scandaloso. Come dici tu, è molto più probabile che avessero in antipatia Jeanne poichè il ritratto in questione è estremamente raffinato a mio parere.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 13/9/2011, 23:21




Che meraviglia questi ritratti..uno piu'bello dell'altro :offtopic.gif:
Sono contenta che il primo sia tornato a Versailles, è li' dove "dovrebbe" stare in effetti.
La Du Barry era veramente splendida, di una bellezza assolutamente angelica...mai volgare :offtopic.gif:
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 14/9/2011, 17:11




La sua bellezza è indiscutibile, e su questo sono d'accordo anche i suoi detrattori più acerrimi. Povera, se ne son dette di tutti i colori su di lei, che fosse volgare ed ignorante. La Coppola nel suo film calca questa cosa facendola addirittura ruttare senza ritegno in presenza della corte. Io dopo aver letto due biografie su di lei, l'ho molto rivalutata come personaggio. Nonostante le umili origini aveva comunque ricevuto una buona educazione ed era una persona dai gusti raffinati. Anche il fatto che durante i periodi più bui della fine dell'ancien regime si sia offerta di mettere a disposizione dei sovrani i suoi averi le fa onore. Essendo stata praticamente scacciata senza tanti complimenti da Versailles avrebbe potuto infischiarsene, invece secondo me questo gesto è la prova della sua grande generosità. In definitiva è un personaggio che mi piace particolarmente.
 
Top
mariaantonietta77
view post Posted on 26/9/2011, 10:18




Aggiungo che alla vendita Boisgirard a Parigi del 4 maggio scorso all Hotel Drouot gli Amis de Versailles hanno partecipato a questo acquisto con la cifra di 70.000,00 euri. Il costo complessivo della tela è stato di 98.000,00 euri. L'Association Amis de Versailles, è per fortuna, soprattutto nostra, una grande "risorsa" per il Castello di Versailles. Tutti gli anni ci regala sempre delle meraviglie. :31zw6.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 13:55
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Indubbiamente è stata una vittima del XIX secolo quando si tendeva a rendere i personaggi, non da "santificare"ancora più negativi, forse per rendere ancora maggiore il contrasto con quelli "venerabili"! Certo poi ci si sono aggiunti anche i film o cartoni per renderli ancora più perfidi.... Comunque era veramente molto bella!!!
 
Contacts  Top
Fritzerlore
view post Posted on 26/9/2011, 14:10




Carina era carina ... ci ha pensato Lady Oscar a farle una permanente che tendeva perlopiù all'afro ...
 
Top
annina83
view post Posted on 3/4/2012, 21:08




ho appeana finoto di leggere la biografia di Castelot.
tutti son concrdi nel giudicarla gentile, bella e generosa.
sembra ancheche la regina stessa l'abbia ringraziata per aiuto offerto alle guardie ferite nell'assalto di versailles.
la Coppola davvero ne ha fatto una pessima rappresentazione.

ps.il mio ritratto preferito resta quello ad opera di madame vigee-le brun
 
Top
Elleth
view post Posted on 3/4/2012, 21:09




CITAZIONE (annina83 @ 3/4/2012, 22:05) 
la Coppola davvero ne ha fatto una pessima rappresentazione.

Tipo farla ruttare in tavola? :cd08785afu4.gif:

Sì la du Barry della Coppola è allucinante!
Interessante questa storia dell'aiuto alle guardie.. :)
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 3/4/2012, 21:48




CITAZIONE (annina83 @ 3/4/2012, 22:08) 
ho appeana finoto di leggere la biografia di Castelot.
tutti son concrdi nel giudicarla gentile, bella e generosa.
sembra ancheche la regina stessa l'abbia ringraziata per aiuto offerto alle guardie ferite nell'assalto di versailles.
la Coppola davvero ne ha fatto una pessima rappresentazione.

ps.il mio ritratto preferito resta quello ad opera di madame vigee-le brun

A me il libro di Castelot è arrivato proprio oggi!! :offtopic.gif: non vedo l'ora di cominciare a leggerlo :woot: :woot: a te è piaciuto?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 3/4/2012, 21:52




E' molto ben fatto.
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 4/4/2012, 17:14




A me è piaciuto tantissimo quel libro.
 
Top
annina83
view post Posted on 5/4/2012, 09:09




io apprezzo molto castelot, anche la biografia della regina secondo me é molto bella.
facci sapere il tuo parere!
riguardo all'episodio descritto delle guardie penso sia affidabile, perché castelot ha fama di storico abbastanza rigoroso.
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 7/4/2012, 07:49




CITAZIONE (Elleth @ 3/4/2012, 22:09) 
CITAZIONE (annina83 @ 3/4/2012, 22:05) 
la Coppola davvero ne ha fatto una pessima rappresentazione.

Tipo farla ruttare in tavola? :cd08785afu4.gif:

Sì la du Barry della Coppola è allucinante!
Interessante questa storia dell'aiuto alle guardie.. :)

come se una persona all'oscuro dell'etichetta potesse essere ammessa alla tavola del Re... bah!
Comunque i ritratti sono splendidi, e mi sono incuriosita tantissimo, dovrò leggere anche io una biografia su di lei. Di certo Louis XV non aveva cattivo gusto con le damigelle!
 
Top
19 replies since 13/9/2011, 18:10   1600 views
  Share