Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie-Angélique de Fitte de Soucy, Mme de Mackau, sotto-governante dei Figli di Francia

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 6/12/2009, 17:43 by: celeborn36




Dai Memoires della Baronessa d'Oberkirch:

"... 26 Marzo 1786 :
Sono partita per Versailles con Mme la duchessa di Borbone, che voleva fare una visita alla Regina. Lasciai la principessa arrivando al castello e mi sono recata da Mme de Mackau dove passai la giornata. Ho parlato in precedenza di Mme de Mackau, con la quale sono legata da un'amicizia, è una donna di cuore e di un'intelligenza superiore. Ho avuto l'onore di vedere i Figli di Francia, dai quali mi ha condotta. Madame Royale aveva sette anni e mezzo. Era molto alta per la sua età; aveva l'aria nobile e distinta. Madame de Mackau, che era la sotto-governante, la educava a meraviglia, se ne occupava di più della governante in carica. Ne ho avuto la prova in quella stessa visita e quella circostanza non fu certo senza interesse.
Vedendo la principessa così cresciuta e bella, l'ho trovata affascinante e come sono usa alla libertà presso le corti tedesche, non ho potuto fare a meno di dirglielo.
Questa libertà dispiacque molto a Madame Royale e lo notai subito sul suo volto. Il suo sguardo così fiero si rianimò, i suoi tratti si contrassero e mi rispose senza esitazione:
- Sono contenta, madame Baronessa, che mi troviate così; ma sono stupita di sentirvelo dire.-
Restai interdetta, e cominciai a presentare le mie scuse, quando Mme de Mackau mi fermò e riprese con un gran sangue freddo:
- Non scusatevi madame, Madame Royale è Figlia di Francia e non farà prevalere l'etichetta a discapito della fortuna di essere amata.-
Subito Madame Royale si girò verso di me e con l'aspetto più degno e nello stesso tempo il migliore, mi tese la sua piccola mano che baciai. Poi fece una profonda e seria riverenza e si ritirò nel modo più grazioso e gentile. E' proprio la nipote di Maria Teresa; avrà un carattere bello e nobile. Come non potrebbe essere con una madre come la Regina?..."
 
Top
36 replies since 29/11/2009, 17:43   1636 views
  Share