Maria Antonietta - Regina di Francia

I discendenti di Napoleone

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 11/7/2016, 17:57 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ho qualche dubbio su due immagini di Matilde che si trovano facilmente sul web, ma che secondo me non rappresentano lei.

La prima è questo ritratto di Winterhalter. Ho fatto varie ricerche incrociate e al momento mi risulta che la fonte primaria, rispetto a tutte le altre pagine che utilizzano questa foto, sia Wikimedia Commons. È stata caricata nel 2006, quindi nell'infanzia del famoso sito, e non ci sono informazioni sulla provenienza della foto, né sul luogo dove è conservato il dipinto.

412px-WINTERHALTER

A parte il fatto che sia una donna mora con un abito di corte, secondo me non c'è altro che suggerisca che questa sia Matilde. Winterhalter aveva i suoi trucchetti per rendere più gradevoli i suoi soggetti: l'uso delle giuste luci sul volto, l'ambientazione aulica, gli occhi più grandi del normale, la resa attutita di certi difetti (penso alle borse della principessa di Metternich, abilmente risolte grazie alle luci e trasformate in ombre). Però i suoi soggetti sono sempre ben riconducibili alla realtà, per quanto abbelliti.

Il ritratto di questa dama ad occhio e croce è del 1865 circa. Matilde era già piuttosto imbolzita, anche se sempre charmante per i suoi contemporanei. Qualche immagine di confronto:

Matilde intorno al 1860 (nata nel 1820, quando si diffonde la fotografia ha già 40 anni)
360px-Disderi%2C_La_princesse_Mathilde_Bonaparte%2C_1860

Matilde intorno al 1865
8327a5e6c6872004b6977928979654f7

Negli altri ritratti noti, la principessa è sempre ben riconoscibile

1857, Thomas Couture
07-537188

1861, Edouard-Louis Dubufe (che ha fatto anche due noti ritratti di Eugenia)
382px-La_princesse_Mathilde_%281820-1904%29_par_Dubufe_en_1861

1861, Pierre Giraud
01-001791

E la si riconosce anche nei ritratti romantici "fiorentini", quando era una giovanetta ben più snella

1840, Giuseppe Bezzuoli (fatto nell'anno delle nozze col Principe Demidoff)
13-516344

1844, Ary Scheffer
12-519546


Altra cosa che mi convince poco di quel dipinto di Winterhalter è la completa assenza di un qualsiasi elemento che fa capire che la dama, nel caso in cui fosse davvero Matilde, sia di rango imperiale. Il ritratto è chiaramente concepito come ritratto di parata e Winterhalter ha ritratto similmente anche delle semplici duchesse (in cui per l'appunto non compaiono simboli regali ecc.). Quando però ha utilizzato questo modello per dei sovrani o dei principi, di solito c'è sempre qualche elemento politico (dalle corone, alle poltrone con i simboli araldici o i monogrammi ecc.). Qui non c'è nulla (mentre se osservate il ritratto di Ary Scheffer, potete notare l'aquila imperiale, mentre in quello di Dubufe ci sono le cifre di Matilde sulla colonna. Notare che sono soltanto MB. La D di Demidoff, presente sulla cornice del ritratto fiorentina, è stata mandata in soffitta dopo la separazione dei due).

Che la dama ritratta sia una delle tante nobildonne russe che frequentavano la corte imperiale? Ho in mente tante nobildonne dell'Est ritratte dal nostro e in tutto simili (folti capelli neri, sopracciglia marcate e occhi di fuoco). La cosa avrebbe potuto trarre in inganno chi dieci anni fa ha caricato quella fotografia su Commons (considerato anche che Matilde era una principessa russa per matrimonio). Magari il ritratto è in Russia e erroneamente identificato come di Matilde?

L'altra immagine che mi lascia del tutto perplesso è questa fotografia. Anche questa foto è stata caricata su Commons nel 2006, la fonte è questo sito (che però non dà nessuna referenza http://www.jssgallery.org/Essay/Italy/Demi...e_Bonaparte.htm).
Il tipo di messa a fuoco e l'acconciatura con i ricciolini sulla fronte mi suggeriscono come data la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta. Ma chiaramente questa signora è molto più giovane di Matilde! E oltretutto i lineamenti sono diversi (anche se da “napoleonide” se vogliamo, vista la mascella così squadrata). Anche in questo caso sono convinto che ci sia stato un errore...

MathildeBonaparte

Ça va sans dire, il fatto che le due foto siano presenti su Commons ha scatenato un effetto domino e le si ritrovano ovunque (e purtroppo già nei libri: ne ho trovato uno su Proust col ritratto di Winterhalter). Figuriamoci che, mentre scrivo, sono le uniche due immagini presenti nella biografia della principessa sulla Wikipedia inglese (di solito la più letta, "linkata" e usata per ulteriori versioni). Mi sa che adesso le sostituisco, ma ahimè, so già che non si può fare nulla per cambiare il nome delle foto e toglierle dalla categoria che indirizza a Matilde (senza la controprova, in questo caso chi siano le due dame ignote, non si smuove mai una mosca su Commons...).
 
Web  Top
54 replies since 6/12/2009, 19:00   34541 views
  Share