Maria Antonietta - Regina di Francia

I discendenti di Napoleone

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 19/11/2016, 15:15 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 11/7/2016, 17:57) 
Ho qualche dubbio su due immagini di Matilde che si trovano facilmente sul web, ma che secondo me non rappresentano lei.................

Analisi molto interessante e convincente: ne prendo atto.
Queste foto di Matilde la ritraggono in tutta la sua pompa:

Matilde-Bonaparte




Le ultime due foto sono del conte Giuseppe Primoli, scattate a Torino nel 1888, in occasione delle nozze della nipote Maria Letizia con Amedeo di Savoia. La principessa ha 68 anni.

www.archivioprimoli.it/root/archivi...pessa+bonaparte

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Intanto mi soffermo su un altro aspetto: tranne l'Imperatore della cui vita conosciamo il triste epilogo, tutti i fratelli di Napoleone trascorsero gli anni dell'esilio nel nostro paese.

Luciano Bonaparte (1775-1840), dopo aver condiviso con il fratello il suo percorso politico, fu il primo ad approdare in Italia, nel 1804, esiliato dallo stesso Napoleone che non condivideva le sue scelte. Si stabilì a Canino, dove si dedicò agli studi di archeologia e alla sua numerosa famiglia. Nel 1804 acquistò a Frascati Villa Ruffinella e nel 1806 Palazzo Nunez (www.romasegreta.it/campo-marzio/via-bocca-di-leone.html).

Giuseppe Bonaparte (1768-1844), il fratello maggiore, dopo la caduta dell'Impero, si trasferì negli Stati Uniti, nel 1817, dove visse in una splendida residenza nei pressi di Filadelfia; qui ebbe altre tre figlie dall'amante Annette Savage, Caroline, Pauline e Catherine. Nel 1841 rientrò in Italia, a Firenze, dove si ricongiunse alla moglie, Giulia Clary, che non vedeva da 25 anni, e alla figlia Zenaide, maritata col cugino Carlo Luciano; l'altra figlia, Carlotta, era morta nel 1839. Abitò per tre anni a Palazzo Serristori, in via de' Renai, ospite dei Demidoff (https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Serristori).

Luigi Bonaparte (1778-1846), marito di Ortensia Beauharnais e padre di Napoleone III, fu ossessionato dalla gelosia per la moglie che presto si trasformò in avversione. Anche lui, dopo Waterloo, era approdato a Roma, nel Palazzo Mancini di via del Corso, ma quando Ortensia andò ad abitare a Palazzo Ruspoli, nella stessa via, non sopportando la vicinanza della moglie, si trasferì a Firenze, dove acquistò Palazzo Gianfigliazzi sul Lungarno. Piegato dalla sifilide, morì a Livorno, dove si era trasferito per incontrare il figlio, all'epoca cospiratore e latitante.
www.storiainrete.com/wp-content/uploads/2010/05/doc-82-LUIGI-BONAPARTE.doc


Palazzo Gianfigliazzi Bonaparte a Firenze.

La caduta dell'Impero costrinse anche il più piccolo dei fratelli, Girolamo Bonaparte (1784-1860), ad allontanarsi dalla Francia: dapprima risiedè a Trieste, dove acquistò la splendida Villa Necker.


Qui alla famiglia di Girolamo si aggiunsero Elisa e il marito Baciocchi, oltre a numerosi ex ministri e funzionari napoleonici, primo fra tutti Fouché. Praticamente una corte in esilio.
I figli di Girolamo e Caterina di Wurttemberg (Girolamo,Matilde e Plon Plon) nacquero a Trieste.
Elisa morì di cancro qualche anno dopo.
Poi Girolamo approdò a Roma, dove acquistò il Palazzo Nunez dal fratello Luciano.

Dal 1825 iniziò a frequentare Porto San Giorgio e Fermo nelle Marche, ospite della nobile famiglia Trevisani e dei conti Maggiori. A Porto San Giorgio si stabilì con la famiglia non appena furono terminati i lavori di Villa Caterina. Girolamo fu costretto, tuttavia, a lasciare la residenza marittima, su ordine delle autorità pontificie, dopo i falliti moti del 1831 nel fermano ed il ripristino dello Stato Pontificio. La villa fu acquisita dalla Reverenda Camera Apostolica.


Villa Bonaparte a Porto San Giorgio.
Deceduta la moglie Caterina nel 1835, nel 1840 sposò in segreto una nobildonna italiana, Giustina Pecori-Suárez (1811–1903), con il solo rito religioso, a Firenze.
Girolamo fu l'unico fratello di Napoleone che tornò a Parigi,dove recuperò onori e potere con l'avvento del Secondo Impero.

Anche Carolina Bonaparte (1782-1939), la sorella minore (come Paolina: #entry600668209 ), è morta a Firenze, nel Palazzo Bonaparte di Piazza Ognissanti: aveva acquistato una parte dell'edificio e trasformato nella sua abitazione. Vi trascorse , abbandonata da tutti, gli ultimi anni della sua vita.



E' sepolta nella Chiesa di Ognissanti, dove proprio recentemente hanno restaurato la cappella, come ci segnala l'amica Cartaphilus (#entry600630779).


Cappella Murat nella Chiesa di Ognissanti.

Edited by elena45 - 18/6/2019, 12:37
 
Top
54 replies since 6/12/2009, 19:00   34541 views
  Share