Maria Antonietta - Regina di Francia

Le feste natalizie a corte

« Older   Newer »
  Share  
°Donzi°
view post Posted on 18/12/2009, 18:32




Chiedo a voi,miei informatissimi utenti!
Come si svolgevano le feste natalizie a corte?Messa,pranzo e...?Scambio di doni? :unsure:

Ad esempio ricordo di aver letto un accenno di come la Famiglia Reale trascorresse l'ultimo dell'anno,rimanendo davanti all'orologio(era forse la Fraser)
Chi ne sa di più?
Grazie!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/12/2009, 15:02




"...Volendo dare ai suoi figli una lezione di beneficienza - ci racconta ancora la dama di camera della Regina - mi ordinò di far portare da Parigi, come gli altri anni, la vigilia di Capodanno, tutti i giochi alla moda e di farli esporre nel suo gabinetto. Prendendo poi i suoi figli per mano, ha fatto vedere loro tutte le bambole, tutti i meccanismi che erano in mostra e disse loro che aveva l'intenzione di far loro dei bei regali, ma che il freddo rendeva i poveri così sfortunati che tutto il suo denaro era stato impiegato per coperte, masserizie per la stagione e per dare loro del pane, così quest'anno non avrebbero avuto il piacere di vedere tutte queste novità...."
Vero o falso che sia l'aneddoto però ci dice che i regali venivano fatti come strenne a Capodanno.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 19/12/2009, 20:51




Grazie Ale!Sei sempre 'sul pezzo'!!! image
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/12/2009, 21:22




prego cara

 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/12/2009, 12:37




A me viene in mente il famoso quadro dipinto da Maria Cristina che ritrae la famiglia imperiale mentre scarta i regali che mi sembra fossero però quelli di San Nicolao, o sbaglio?. Ad ogni modo pare che Antonietta fin dalla sua infanzia fosse abituata a celebrare le feste con uno scambio di regali, giusto?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 3/5/2010, 20:44




da "Autour de la Reine" di Pierre de Nolhac:

"...Il Re e la Regina vedevano Boizot meglio ancora, a Versailles, nel periodo dell'esposizione annuale dei prodotti di Sèvres. Essa si faceva nel periodo di Natale negli appartamenti del Re, che si liberavano a metà dicembre e che restavano fino all'Epifania a disposizione degli artisti della Manifattura. Per quindici giorni la famiglia reale e tutta la Corte vi facevano i loro acquisti ed era un'occasione per valorizzare le nuove opere degli atelier, tra i quali i bisquit avevano sempre un posto importante. Luigi XVI amava ad aiutare a togliere gli imballaggi e spesso rompeva, ridendo, dei pezzi preziosi; anche Marie-Antoinette si interessava a questa bella esposizione, dove Boizot poté studiare ogni anno il suo viso nei movimenti della vita..."
 
Top
5 replies since 18/12/2009, 18:32   452 views
  Share