Maria Antonietta - Regina di Francia

dante e maria antonietta, avida di pareri....

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
view post Posted on 5/2/2010, 18:38




image
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 18:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


x me dovremmo vedere la questione da 1 altro punto di vista, ovvero se MA fosse stata sua contemporanea e fosse morta da lì a poco, dove l'avrebbe messa Dante????
Di certo avrebbe avuto altre fonti e probabilmente si sarebbe lasciato influenzare dai pettegolezzi dell'epoca
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 5/2/2010, 18:45




GIà GIà...MAGARI DANTE FOSSE NATO MOLTO PIù IN LA NON DICo CHE non SIANO RILEVANTI I PERSONAGGI CHE HA MESSO(PER CARITA CHI SONO IO..) MA SAREI STATA CURIOSA NON SOLO DI LEI(ragazzi scusate il maiuscolo ma me ne sono accorta dopo e poi non mi va d riscrivere tutto...)diana e invece tu gli altri personaggi dove li avresti messi???
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 18:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


allora:
La du Barry: inferno o purgatorio, in ogni caso fra i lussoriosi
Provenza: lui in purgatorio, fra gli invidiosi
Artois: lussoriosi, indecisa fra inferno o purgatorio
Luigi XVI: qui diventa difficile, se Dante avesse scritto la Commedia nel 1800 l'avrebbe messo nel paradiso, 1 re martire è 1 manna x lui, ma anche fra i pigri nel purgatorio

X gli altri ci sto pensando
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 5/2/2010, 18:51




CITAZIONE
allora:
La du Barry: inferno o purgatorio, in ogni caso fra i lussoriosi
Provenza: lui in purgatorio, fra gli invidiosi
Artois: lussoriosi, indecisa fra inferno o purgatorio
Luigi XVI: qui diventa difficile, se Dante avesse scritto la Commedia nel 1800 l'avrebbe messo nel paradiso, 1 re martire è 1 manna x lui, ma anche fra i pigri nel purgatorio

X gli altri ci sto pensando

grazie...io ancora non posso dare un buonissimo parere perche sto studfiando linferno....sei lunica che me li sta elencando tutti....be si la du barry anche s eancora non ho studiato tutto so gia anchio dove metterla...
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 17/2/2010, 19:05




qualcuno di voi è un vero appasionato di dante?'qual'è il vostro canto preferito???...io sto ancora a minosse...
 
Top
Marie_83
view post Posted on 22/2/2010, 20:18





Date tutte le sofferenze avute in vita, la morte piena di coraggio e dignità nonché, da un punto di vista strettamente religioso, l'esplicita richiesta di perdono a Dio dei peccati contenuta nell'ultima lettera, Dante avrebbe sicuramente ritenuto Maria Antonietta degna del perdono di Dio e del Paradiso, molto probabilmente dopo un altro breve periodo di espiazione in Purgatorio. Dante, in alcuni dei suoi canti più belli, esprime grande compassione e comprensione per i drammi patiti dalle donne, anche se peccatrici..
Il mio canto preferito, forse sarò banale, è sicuramente il V dell'Inferno, la struggente storia di Paolo e Francesca :wub: .
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/2/2010, 16:59




CITAZIONE
Il mio canto preferito, forse sarò banale, è sicuramente il V dell'Inferno, la struggente storia di Paolo e Francesca :wub: .

lo faccio la prossima settimana speriamo che piacerà anche a me...non sapevo che esprime compassione e comprensione per i drammi patiti dalle donne...mmm un motivo in più quindi per pensare dove avrebbe messo la reine...
 
Top
HOOH
view post Posted on 27/2/2010, 21:31




Sincuramente Dante si sarebbe inventato delle cose per render più poetico il suo canto, come ha fatto con il Conte Ugolino e con Manfredi di Sicilia.
 
Top
Cora84
view post Posted on 28/2/2010, 09:08




CITAZIONE (HOOH @ 27/2/2010, 21:31)
Sincuramente Dante si sarebbe inventato delle cose per render più poetico il suo canto, come ha fatto con il Conte Ugolino e con Manfredi di Sicilia.

Capisco...ogni cosa è inventata praticamente...giusto :blink:
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/2/2010, 19:17




una delle cose più belle è il fatto che minosse ruoti la propria coda tante volte quanto il numero dei cerchi relativi al condannato
CITAZIONE
.ogni cosa è inventata praticamente

che fervida fantasiaaa
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 28/2/2010, 20:48




è naturale che ogni cosa sia inventata...l'importante però è l'insegnamento che vuole dare dante attraverso il suo "fantastico" viaggio....
 
Top
marie.
view post Posted on 1/3/2010, 00:46




CITAZIONE
Date tutte le sofferenze avute in vita, la morte piena di coraggio e dignità nonché, da un punto di vista strettamente religioso, l'esplicita richiesta di perdono a Dio dei peccati contenuta nell'ultima lettera, Dante avrebbe sicuramente ritenuto Maria Antonietta degna del perdono di Dio e del Paradiso, molto probabilmente dopo un altro breve periodo di espiazione in Purgatorio. Dante, in alcuni dei suoi canti più belli, esprime grande compassione e comprensione per i drammi patiti dalle donne, anche se peccatrici..

Ovviamente dipenderebbe dalle fonti, come diceva anche yue, e il tuo ragionamento mi piace, ma non so perchè non riesco a vedere Dante che colloca MA in Paradiso... Penso più a un canto piuttosto struggente dell'Inferno, ma dove di preciso non saprei proprio immaginarlo...
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 1/3/2010, 19:37




CITAZIONE
Penso più a un canto piuttosto struggente dell'Inferno, ma dove di preciso non saprei proprio immaginarlo...

no dai...cioè alla fine proprio perchè non ti viene il cerchio in qui collocarla è perche non ve ne stanno ecco per chè molti hanno pensato subito al paradiso...di certo non negli ignavi!!!!
 
Top
annina83
view post Posted on 1/3/2010, 20:10




Mah...
"orribil furon li peccati miei" (Canto III del Purgatorio, a dire queste parole è Manfredi)...di sicuro sia Luigi XVI che Maria Antonietta, qualsiasi fossero le loro colpe, hanno avuto una morte da bravi credenti, quindi Dante li avrebbe di certo assolti.
A parte questo, purtroppo credo che Dante spedirebbe Luigi XVI nell'antinferno in compagnia di Celestino V "Poscia ch'io v'ebbi alcun riconosciuto, vidi e conobbi l'ombra di colui che fece per viltade il gran rifiuto"; il sommo poeta a mio parere non sarebbe stato clemente con il Re.
Maria Antonietta invece...Ricordiamoci che Dante era prima di tutto un politico, poco incline ad assolvere sovrani non proprio meritevoli.
Bypassando la mia venerazione per la Regina, penso che Dante l'avrebbe fatta precipitare nel girone dei traditori della patria (Inferno, Canto trentadue) per il presunto doppio gioco tenuto ai tempi della Rivoluzione con le potenze straniere in guerra contro la Francia (anche se è vero che Maria Antonietta, figlia, sorella e moglie di sovrani non riteneva di essere una traditrice poichè il suo intento era quello di salvare la monarchia).
 
Top
37 replies since 5/1/2010, 21:26   908 views
  Share