Maria Antonietta - Regina di Francia

dante e maria antonietta, avida di pareri....

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
view post Posted on 2/3/2010, 18:27




già insieme a celestino V ...sto pensando ai numerosi fratelli e sorelle di maria antonietta...
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 9/6/2010, 17:27




Non vorrei dire una castroneria ma secondo me Dante l'avrebbe collocata nel purgatorio.fra i negligenti.
Dante non risparmiava nessuno,ricordiamoci che collocò perfino un papa nell'inferno,non credo che sarebbe stato cosi indulgente con Maria Antonietta.
Naturalmente è il mio modestissimo parere!
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 9/6/2010, 17:38




CITAZIONE
Dante non risparmiava nessuno,ricordiamoci che collocò perfino un papa nell'inferno,

si ma quel papa lo aveva esiliato!!
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 9/6/2010, 17:49




D'accordo ma penso anche al fatto che Dante colloca nell'inferno personaggi di grande elevatura morale per molto meno.
Penso ad esempio che nell’Inferno ci sono personaggi di cui nutre profonda simpatia come Paolo e Francesca, per non dire del suo grande maestro e guida Virgilio,gente dello spessore di Aristotele, Platone, Orazio e tanti altri, stanno in quel lugubre e tedioso luogo che è il limbo...
Come diceva qualche utente sopra,penso che la remissione ultima dei peccati prima della morte,e l'atteggiamento che assunse MA durante gli ultimi giorni di vita,l'avrebbero salvata dall'inferno. Ma dubito che la sua condotta sarebbe stata giudicata da dante cosi' meritevole da poter occupare un posto in paradiso. Credo!
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 9/6/2010, 19:32




guarda il discorso su maria antonietta non fa una piegha...sono d'accordo con te ,certo è che dante deve collocò i vari personaggi all'inferno non per simpatia ma per giustizia se un personaggio(per quanto simpatico gli fosse stato in vita)meritava di stare nel cerchio degli eretici ...dante lo collocava ,pensando ad esmpio a virgilio ...non è stta fors ela sua guida???ma ciò non lo fermò a collocarlo nel libo quale pagano(per platone fu il più grande personaggio dell'antichità e quindi secondo me il llimbo era tutt'altro un posto degno per lui)ma...era pagano punto ...ma ciò non va a sminuire tutte le sue grandissime qualità,per fare un sempio...
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 10/6/2010, 08:15




credo che questo sia uno di quei misteri della fede che non potremo mai scoprire :)


Comunque guarda,alla fine ci sono anche le dovute eccezzioni,prendi Catone: mori' suicida e invece di metterlo nell'inferno lo fa diventare guardiano del purgatorio!
Diciamo che Dante e l'obiettività non vanno molto a braccetto per quanto mi riguarda!

Ripeto,le possibilità sono infinite, dovremmo analizzare tante di quelle sfaccettature e comunque non riusciremmo ad entrare nella testa del "pedantone" :)
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 10/6/2010, 16:51




una mente come quella di dante...è un mistero anche pe ri suoi più grandi criticiii

comunque apro una piccola parentesi pe rquanto riguarda catone èvero che si suicidò...e sappiamo dove sarebbe dovuto essere collocato,ma li si tratta di un suicidio...di tipo diverso,catone essendo un grande esaltatore della repubblica si suicidò quando capì che cesare avrebbe creato un impero,quindi il motivo del suicidio in questo caso è un pò differente...però certo d aqui a metterlo a guardiano del purgatorio...forse perchè in molti tratti assomiglia a caronte???

comunque quando si parla della divina commediaa...è sempre un piacereee

non avrei apertoq uesto topiccc
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 18:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
23,142
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Scoperta sensazionale!!!
Reperita proprio in questa giornata del Dantedì, l'ultima, definitiva stesura della Divina commedia nella quale i padroni delle Big Pherda che non ci danno i vaccini, vengono sbattuti in ogni girone ed inoculati a modino!!!
 
Top
37 replies since 5/1/2010, 21:26   908 views
  Share