Maria Antonietta - Regina di Francia

Canoni di bellezza nell'Antico Regime

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 4/2/2010, 16:33 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 4/2/2010, 16:19)
CITAZIONE
Guarda che non esistono foto di Sissi da vecchia. :blink:
Dopo i quarant'anni non si fece più fotografare. Comunque sia da anziana pare, dalle descrizioni, che si fosse molto sciupata: era molto rugosa (una caratteristica delle donne della sua famiglia) e la scarsa cura che aveva avuto della sua pelle, nella sua vita di attività "intense", l'aveva sciupata.
Quanto ai denti nel suo caso non c'entra l'età.

infatti anche a me mi è sembrato strano che ci fossero dei suoi ritratti da anziana...dauna puntata di ulisse mi ricordo che lei dopo una priodo (non ricordo quale)in qui il suo viso mostrava pertamente tutti i sforzi di un attivita fisica incessante...lo volle coprire per sempre con un velo nero...ma ragazzi non massacratemi non so se è vero...peròio ricordo così ...certo se cio fosse vero allora dis icuro non si fece neanche ritarre da nessuna parte....
CITAZIONE
il famoso labbro asburgico.

non so a quei tempi...ma a mio avviso delle labbra carnose non vannoa minare la bellezza a mio avviso quelle troppo fine alla julia roberts(che è comunque divina)a me no che non hai un viso eccezionale non sono un granche...(sarà che io delle labbra carnossisime e sono di parte però...)

Il labbro asburgico non è solo una questione di labbra carnose. Si tratta di un difetto evidente: se guardi un Asburgo di profilo noti che la mandibola è sposata in avanti rispetto alla mascella, mentre dovrebbe essere appena più arretrata.
Per alcuni Asburgo si parla di vero e proprio prognatismo odontoiatrico, con la mandibola estremamente spostata verso l'avanti (penso a Carlo II di Spagna e a Ferdinando I d'Austria che forse sono gli esempi geneticamente più infelici).
Per altri Asburgo, come Maria Antonietta, l'avanzamento della parte inferiore del labbro è minore. Oggettivamente è un difetto, ma poi che piaccia o meno dipende un po' dai gusti di chi guarda. C'è un mio amico che ha lo stesso difetto di Maria Antonietta: a me il suo aspetto piace lo stesso, ad una mia amica no.

Nella maschera mortuaria si nota bene sia il naso pronunciato (ma neanche tanto! è ben disegnato a mio parere) sia la prominenza della mandibola. Metto lo spoiler perché a qualcuno potrebbe fare impressione!

SPOILER (click to view)
 
Web  Top
54 replies since 6/1/2010, 15:15   13633 views
  Share