Maria Antonietta - Regina di Francia

Canoni di bellezza nell'Antico Regime

« Older   Newer »
  Share  
Bethany80
view post Posted on 4/2/2010, 21:39 by: Bethany80




CITAZIONE (*§Yue§* @ 4/2/2010, 16:06)
CITAZIONE (Bethany80 @ 2/2/2010, 22:08)
Credo che il naso importante potesse essere un problema nel periodo barocco, del resto quello della stessa Maria Antonietta veniva cammuffato nei quadri, idem per la forma del suo labbro. Erano più evidenti in alcune sculture (es. busti).

Se si parla di Maria Antonietta il periodo barocco non c'entra nulla. Maria Antonietta ha visto la morte del Rococò e l'ascesa del Neoclassicismo.

Sinceramente non credo che i nasi "importanti" nel passato avessero problemi sostanziali: ci sono donne famosissime per la loro bellezza che avevano dei signori nasi. Vedi Maria Antonietta, ma penso anche a Cleopatra, Anna d'Austria, Maria Stuarda.
Il nasino alla francese non credo che piacesse particolarmente, mentre un naso pronunciato ma ben disegnato era ritenuto molto più attraente, soprattutto in una figura regale (penso a una descrizione dell'imperatrice Eugenia quand'era ancora "Mademoiselle de Montijo" in cui una dama paragona il suo profilo a una statua greca. Ai nostri occhi lei non ha un profilo regolare e classico!)
E' interessante notare come proprio l'idea di bellezza "classica" sia cambiato: citando di nuovo Sissi e Eugenia, in merito all'incontro di Salisburgo del 1867, venne detto che l'imperatrice dei francesi aveva i tratti più regolari dell'altra ma che l'imperatrice d'Austria era più interessante e misteriosa (avevano l'una 41 anni, l'altra quasi 30).
Se andiamo a guardare delle foto coeve, secondo i nostri canoni, Eugenia ha i tratti molto irregolari: i famosi occhi piangenti, il viso allungato e il naso pronunciato. Sissi invece secondo i nostri canoni è più regolare.

Elisabetta nel 1867
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...rreich-1867.jpg)

Eugenia nel 1869
(IMG:http://i47.tinypic.com/24fefth.jpg)

CITAZIONE (Anastasia88 @ 4/2/2010, 09:31)
CITAZIONE (~ Maleficent @ 4/2/2010, 02:14)
No Bè Sissi era stupenda sempre! a mio modesto e opinabilissimo parere U_U

Vero!
Sissi è stata SEMPRE stupenda in tutti i ritratti è sempre di una bellezza particolare. Le uniche foto fatte di sprovvista la ritraggono ovviamente invecchiata, aveva problemi alla pelle e ai denti...ma caspita aveva 60 anni!

Guarda che non esistono foto di Sissi da vecchia. :blink:
Dopo i quarant'anni non si fece più fotografare. Comunque sia da anziana pare, dalle descrizioni, che si fosse molto sciupata: era molto rugosa (una caratteristica delle donne della sua famiglia) e la scarsa cura che aveva avuto della sua pelle, nella sua vita di attività "intense", l'aveva sciupata.
Quanto ai denti nel suo caso non c'entra l'età.

Comunque sia pensavo che Sissi sarebbe potuta piacere anche adesso ma ho appurato che ai giovani (maschi) di oggi fondalmentalmente non piace. :33op4.gif:

Per quanto riguarda il naso di Maria Antonietta, stando ai commenti dei suoi contemporanei, non era un difetto.
Tilly, che è stato forse il suo critico più "spietato", ci dice che non era "ben certo che il suo naso fosse adatto al suo viso". Ma non ho mai letto di naso grosso, adunco o brutto.
Fondamentalmente Maria Antonietta aveva un solo difetto "grosso" che poteva in parte minare la sua bellezza: il famoso labbro asburgico.

In realtà l'epoca in cui lei visse, è all'interno del periodo barocco anche...

Per quanto riguarda il naso, non so dirti, personalmente lessi che nei dipinti, specie prima del suo arrivo in Francia, si impegnarono a cammuffarglielo, affinché non si notasse e non la facessero apparire con quel difetto sul volto... personalmente, trovo che fosse bellissima, con o senza naso pronunciato, con o senza labbro asburgico :-))))


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 4/2/2010, 16:02)
guarda io sono sempre sta presa per i fondelli per il mio naso con la gobba ma comunque resta il fatto che non me lo rifarooooo maiiiiiiii epoi mai perche la natura mi ha fatto cosi punto e basta...e poi comunque e una particolrita no????

Guarda, a me è capitato che dei ragazzi che mi prendevano in giro per questa o quest'altra cosa quando avevo la tua età, poi più grandi ci hanno provato... per cui lascia stare, sei in un periodo della vita in cui nella migliore delle ipotesi ci si prende affettuosamente in giro (e quello può accadere anche da adulti e a volte è positivo, l'ironia può essere sana in certi casi), nella peggiore si è cattivi perché... perché è così ;-) Fai bene a non volerti ritoccare, non ho nulla in contrario ai ritocchi ma apprezzo la serenità di chi sa non sentirne il bisogno, secondo me tra qualche anno avrai una visione diversa del tuo naso e te ne fregherai del ricordo di chi ti prendeva per i fondelli :-)))))
 
Top
54 replies since 6/1/2010, 15:15   13633 views
  Share