Maria Antonietta - Regina di Francia

Canoni di bellezza nell'Antico Regime

« Older   Newer »
  Share  
Federica82
view post Posted on 5/2/2010, 12:02 by: Federica82




CITAZIONE (*§Yue§* @ 4/2/2010, 16:33)
CITAZIONE (^rose bertin^ @ 4/2/2010, 16:19)
CITAZIONE
Guarda che non esistono foto di Sissi da vecchia. :blink:
Dopo i quarant'anni non si fece più fotografare. Comunque sia da anziana pare, dalle descrizioni, che si fosse molto sciupata: era molto rugosa (una caratteristica delle donne della sua famiglia) e la scarsa cura che aveva avuto della sua pelle, nella sua vita di attività "intense", l'aveva sciupata.
Quanto ai denti nel suo caso non c'entra l'età.

infatti anche a me mi è sembrato strano che ci fossero dei suoi ritratti da anziana...dauna puntata di ulisse mi ricordo che lei dopo una priodo (non ricordo quale)in qui il suo viso mostrava pertamente tutti i sforzi di un attivita fisica incessante...lo volle coprire per sempre con un velo nero...ma ragazzi non massacratemi non so se è vero...peròio ricordo così ...certo se cio fosse vero allora dis icuro non si fece neanche ritarre da nessuna parte....
CITAZIONE
il famoso labbro asburgico.

non so a quei tempi...ma a mio avviso delle labbra carnose non vannoa minare la bellezza a mio avviso quelle troppo fine alla julia roberts(che è comunque divina)a me no che non hai un viso eccezionale non sono un granche...(sarà che io delle labbra carnossisime e sono di parte però...)

Il labbro asburgico non è solo una questione di labbra carnose. Si tratta di un difetto evidente: se guardi un Asburgo di profilo noti che la mandibola è sposata in avanti rispetto alla mascella, mentre dovrebbe essere appena più arretrata.
Per alcuni Asburgo si parla di vero e proprio prognatismo odontoiatrico, con la mandibola estremamente spostata verso l'avanti (penso a Carlo II di Spagna e a Ferdinando I d'Austria che forse sono gli esempi geneticamente più infelici).
Per altri Asburgo, come Maria Antonietta, l'avanzamento della parte inferiore del labbro è minore. Oggettivamente è un difetto, ma poi che piaccia o meno dipende un po' dai gusti di chi guarda. C'è un mio amico che ha lo stesso difetto di Maria Antonietta: a me il suo aspetto piace lo stesso, ad una mia amica no.

Nella maschera mortuaria si nota bene sia il naso pronunciato (ma neanche tanto! è ben disegnato a mio parere) sia la prominenza della mandibola. Metto lo spoiler perché a qualcuno potrebbe fare impressione!


Direi proprio che non ha il naso così pronunciato come spesso si dice, anzi...e vi dirò che nemmeno il labbro è così evidente.... image
Cmq si vede che era una bella donna, ha un bel profilo...

Ci sono altre foto della sua maschera mortuaria?? su internet non le trovo....sapete indicarmi perfavore?..grazie
 
Top
54 replies since 6/1/2010, 15:15   13633 views
  Share