Maria Antonietta - Regina di Francia

Canoni di bellezza nell'Antico Regime

« Older   Newer »
  Share  
Bethany80
view post Posted on 4/2/2010, 15:59




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 4/2/2010, 15:36)
cavolo non avevo mai visto questo quadro bello...e io che me la sono sempre imagginata brutta,non so l'idea me la sono fatta con lady oscar ...e invece qui...comuque stavolta voglio essere precisa(non come nei miei temi..!)
CITAZIONE
Effettivamente prende tre quarti di tela il naso.

ragazzi io ho un naso che...avete presente giovanni di aldo giovanni e giacomo ..be mi sono spiegata...(ank se il mio preferito è giacomo...)io mi faccio sempre la domanda :chissa sarei stata giudicata bella a quei tempi...una cosa la si puo dire di certo...se eri brutta allora comunque lo si copriva di piu il fatto ...insomma con quei vestti il trucco pesantissimo le parrucche i gioielli(oggi tutto questo e tradotto in chirurgia plastica...hihi)nel senso che non e che a quei tempi tutte ste cose te facevano diventa bella pero aiutavano..e poi sinceramente io penso che bisongnava avere larte del sedurre....neanche tanto una spiccata simpatia....ma solamente una capacita ammalatoria...come si dice conquistare gli uomini con lo sguardo...per quanto riguarda la reine diciamo che io mi ricordo ancora il primo giorno che mia sorella me la fece vedere quando ancora pensavo che era come nel fumetto della ikeda ...cosi dissi mamma mia che brutta... ma adesso come bethany mi rendo conto della sua particolarita in tutto......

Il naso grande di per sé non rende brutte... anzi ci sono molte persone, sia donne che uomini, che acquisiscono anche più fascino grazie ad un naso pronunciato! Ho un'amica che si è operata per renderlo meno marcato... e per me era più bella prima!! Non lo dico per invidia, sono il tipo di ragazza che se ha un'amica bella prova ammirazione, però lei secondo me aveva più carattere con quel naso: avendo lineamenti molto dolci, la rendeva... più sexy! Ovviamente questione di gusti. E l'attore che interpretò l'innamorato di Cosette nella fiction sui Miserabili? Secondo me il suo fascino era dovuto soprattutto al nasone, che lo rendeva un tipo interessante, con un fascino intellettuale e profondo.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 4/2/2010, 16:02




guarda io sono sempre sta presa per i fondelli per il mio naso con la gobba ma comunque resta il fatto che non me lo rifarooooo maiiiiiiii epoi mai perche la natura mi ha fatto cosi punto e basta...e poi comunque e una particolrita no????
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 16:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Bethany80 @ 2/2/2010, 22:08)
Credo che il naso importante potesse essere un problema nel periodo barocco, del resto quello della stessa Maria Antonietta veniva cammuffato nei quadri, idem per la forma del suo labbro. Erano più evidenti in alcune sculture (es. busti).

Se si parla di Maria Antonietta il periodo barocco non c'entra nulla. Maria Antonietta ha visto la morte del Rococò e l'ascesa del Neoclassicismo.

Sinceramente non credo che i nasi "importanti" nel passato avessero problemi sostanziali: ci sono donne famosissime per la loro bellezza che avevano dei signori nasi. Vedi Maria Antonietta, ma penso anche a Cleopatra, Anna d'Austria, Maria Stuarda.
Il nasino alla francese non credo che piacesse particolarmente, mentre un naso pronunciato ma ben disegnato era ritenuto molto più attraente, soprattutto in una figura regale (penso a una descrizione dell'imperatrice Eugenia quand'era ancora "Mademoiselle de Montijo" in cui una dama paragona il suo profilo a una statua greca. Ai nostri occhi lei non ha un profilo regolare e classico!)
E' interessante notare come proprio l'idea di bellezza "classica" sia cambiato: citando di nuovo Sissi e Eugenia, in merito all'incontro di Salisburgo del 1867, venne detto che l'imperatrice dei francesi aveva i tratti più regolari dell'altra ma che l'imperatrice d'Austria era più interessante e misteriosa (avevano l'una 41 anni, l'altra quasi 30).
Se andiamo a guardare delle foto coeve, secondo i nostri canoni, Eugenia ha i tratti molto irregolari: i famosi occhi piangenti, il viso allungato e il naso pronunciato. Sissi invece secondo i nostri canoni è più regolare.

Elisabetta nel 1867
image

Eugenia nel 1869


CITAZIONE (Anastasia88 @ 4/2/2010, 09:31)
CITAZIONE (~ Maleficent @ 4/2/2010, 02:14)
No Bè Sissi era stupenda sempre! a mio modesto e opinabilissimo parere U_U

Vero!
Sissi è stata SEMPRE stupenda in tutti i ritratti è sempre di una bellezza particolare. Le uniche foto fatte di sprovvista la ritraggono ovviamente invecchiata, aveva problemi alla pelle e ai denti...ma caspita aveva 60 anni!

Guarda che non esistono foto di Sissi da vecchia. :blink:
Dopo i quarant'anni non si fece più fotografare. Comunque sia da anziana pare, dalle descrizioni, che si fosse molto sciupata: era molto rugosa (una caratteristica delle donne della sua famiglia) e la scarsa cura che aveva avuto della sua pelle, nella sua vita di attività "intense", l'aveva sciupata.
Quanto ai denti nel suo caso non c'entra l'età.

Comunque sia pensavo che Sissi sarebbe potuta piacere anche adesso ma ho appurato che ai giovani (maschi) di oggi fondalmentalmente non piace. :33op4.gif:

Per quanto riguarda il naso di Maria Antonietta, stando ai commenti dei suoi contemporanei, non era un difetto.
Tilly, che è stato forse il suo critico più "spietato", ci dice che non era "ben certo che il suo naso fosse adatto al suo viso". Ma non ho mai letto di naso grosso, adunco o brutto.
Fondamentalmente Maria Antonietta aveva un solo difetto "grosso" che poteva in parte minare la sua bellezza: il famoso labbro asburgico.
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 4/2/2010, 16:19




CITAZIONE
Guarda che non esistono foto di Sissi da vecchia. :blink:
Dopo i quarant'anni non si fece più fotografare. Comunque sia da anziana pare, dalle descrizioni, che si fosse molto sciupata: era molto rugosa (una caratteristica delle donne della sua famiglia) e la scarsa cura che aveva avuto della sua pelle, nella sua vita di attività "intense", l'aveva sciupata.
Quanto ai denti nel suo caso non c'entra l'età.

infatti anche a me mi è sembrato strano che ci fossero dei suoi ritratti da anziana...dauna puntata di ulisse mi ricordo che lei dopo una priodo (non ricordo quale)in qui il suo viso mostrava pertamente tutti i sforzi di un attivita fisica incessante...lo volle coprire per sempre con un velo nero...ma ragazzi non massacratemi non so se è vero...peròio ricordo così ...certo se cio fosse vero allora dis icuro non si fece neanche ritarre da nessuna parte....
CITAZIONE
il famoso labbro asburgico.

non so a quei tempi...ma a mio avviso delle labbra carnose non vannoa minare la bellezza a mio avviso quelle troppo fine alla julia roberts(che è comunque divina)a me no che non hai un viso eccezionale non sono un granche...(sarà che io delle labbra carnossisime e sono di parte però...)
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 16:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 4/2/2010, 16:19)
CITAZIONE
Guarda che non esistono foto di Sissi da vecchia. :blink:
Dopo i quarant'anni non si fece più fotografare. Comunque sia da anziana pare, dalle descrizioni, che si fosse molto sciupata: era molto rugosa (una caratteristica delle donne della sua famiglia) e la scarsa cura che aveva avuto della sua pelle, nella sua vita di attività "intense", l'aveva sciupata.
Quanto ai denti nel suo caso non c'entra l'età.

infatti anche a me mi è sembrato strano che ci fossero dei suoi ritratti da anziana...dauna puntata di ulisse mi ricordo che lei dopo una priodo (non ricordo quale)in qui il suo viso mostrava pertamente tutti i sforzi di un attivita fisica incessante...lo volle coprire per sempre con un velo nero...ma ragazzi non massacratemi non so se è vero...peròio ricordo così ...certo se cio fosse vero allora dis icuro non si fece neanche ritarre da nessuna parte....
CITAZIONE
il famoso labbro asburgico.

non so a quei tempi...ma a mio avviso delle labbra carnose non vannoa minare la bellezza a mio avviso quelle troppo fine alla julia roberts(che è comunque divina)a me no che non hai un viso eccezionale non sono un granche...(sarà che io delle labbra carnossisime e sono di parte però...)

Il labbro asburgico non è solo una questione di labbra carnose. Si tratta di un difetto evidente: se guardi un Asburgo di profilo noti che la mandibola è sposata in avanti rispetto alla mascella, mentre dovrebbe essere appena più arretrata.
Per alcuni Asburgo si parla di vero e proprio prognatismo odontoiatrico, con la mandibola estremamente spostata verso l'avanti (penso a Carlo II di Spagna e a Ferdinando I d'Austria che forse sono gli esempi geneticamente più infelici).
Per altri Asburgo, come Maria Antonietta, l'avanzamento della parte inferiore del labbro è minore. Oggettivamente è un difetto, ma poi che piaccia o meno dipende un po' dai gusti di chi guarda. C'è un mio amico che ha lo stesso difetto di Maria Antonietta: a me il suo aspetto piace lo stesso, ad una mia amica no.

Nella maschera mortuaria si nota bene sia il naso pronunciato (ma neanche tanto! è ben disegnato a mio parere) sia la prominenza della mandibola. Metto lo spoiler perché a qualcuno potrebbe fare impressione!

SPOILER (click to view)
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 4/2/2010, 16:37




quando vedo una cosa del genre ci penso e ci ragiono a lungo ma sinceramente non ci voglio neanche pensare a questa.....comunque molte particolarità del viso messe insieme lo rendono bello...
 
Top
Bethany80
view post Posted on 4/2/2010, 21:39




CITAZIONE (*§Yue§* @ 4/2/2010, 16:06)
CITAZIONE (Bethany80 @ 2/2/2010, 22:08)
Credo che il naso importante potesse essere un problema nel periodo barocco, del resto quello della stessa Maria Antonietta veniva cammuffato nei quadri, idem per la forma del suo labbro. Erano più evidenti in alcune sculture (es. busti).

Se si parla di Maria Antonietta il periodo barocco non c'entra nulla. Maria Antonietta ha visto la morte del Rococò e l'ascesa del Neoclassicismo.

Sinceramente non credo che i nasi "importanti" nel passato avessero problemi sostanziali: ci sono donne famosissime per la loro bellezza che avevano dei signori nasi. Vedi Maria Antonietta, ma penso anche a Cleopatra, Anna d'Austria, Maria Stuarda.
Il nasino alla francese non credo che piacesse particolarmente, mentre un naso pronunciato ma ben disegnato era ritenuto molto più attraente, soprattutto in una figura regale (penso a una descrizione dell'imperatrice Eugenia quand'era ancora "Mademoiselle de Montijo" in cui una dama paragona il suo profilo a una statua greca. Ai nostri occhi lei non ha un profilo regolare e classico!)
E' interessante notare come proprio l'idea di bellezza "classica" sia cambiato: citando di nuovo Sissi e Eugenia, in merito all'incontro di Salisburgo del 1867, venne detto che l'imperatrice dei francesi aveva i tratti più regolari dell'altra ma che l'imperatrice d'Austria era più interessante e misteriosa (avevano l'una 41 anni, l'altra quasi 30).
Se andiamo a guardare delle foto coeve, secondo i nostri canoni, Eugenia ha i tratti molto irregolari: i famosi occhi piangenti, il viso allungato e il naso pronunciato. Sissi invece secondo i nostri canoni è più regolare.

Elisabetta nel 1867
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...rreich-1867.jpg)

Eugenia nel 1869
(IMG:http://i47.tinypic.com/24fefth.jpg)

CITAZIONE (Anastasia88 @ 4/2/2010, 09:31)
CITAZIONE (~ Maleficent @ 4/2/2010, 02:14)
No Bè Sissi era stupenda sempre! a mio modesto e opinabilissimo parere U_U

Vero!
Sissi è stata SEMPRE stupenda in tutti i ritratti è sempre di una bellezza particolare. Le uniche foto fatte di sprovvista la ritraggono ovviamente invecchiata, aveva problemi alla pelle e ai denti...ma caspita aveva 60 anni!

Guarda che non esistono foto di Sissi da vecchia. :blink:
Dopo i quarant'anni non si fece più fotografare. Comunque sia da anziana pare, dalle descrizioni, che si fosse molto sciupata: era molto rugosa (una caratteristica delle donne della sua famiglia) e la scarsa cura che aveva avuto della sua pelle, nella sua vita di attività "intense", l'aveva sciupata.
Quanto ai denti nel suo caso non c'entra l'età.

Comunque sia pensavo che Sissi sarebbe potuta piacere anche adesso ma ho appurato che ai giovani (maschi) di oggi fondalmentalmente non piace. :33op4.gif:

Per quanto riguarda il naso di Maria Antonietta, stando ai commenti dei suoi contemporanei, non era un difetto.
Tilly, che è stato forse il suo critico più "spietato", ci dice che non era "ben certo che il suo naso fosse adatto al suo viso". Ma non ho mai letto di naso grosso, adunco o brutto.
Fondamentalmente Maria Antonietta aveva un solo difetto "grosso" che poteva in parte minare la sua bellezza: il famoso labbro asburgico.

In realtà l'epoca in cui lei visse, è all'interno del periodo barocco anche...

Per quanto riguarda il naso, non so dirti, personalmente lessi che nei dipinti, specie prima del suo arrivo in Francia, si impegnarono a cammuffarglielo, affinché non si notasse e non la facessero apparire con quel difetto sul volto... personalmente, trovo che fosse bellissima, con o senza naso pronunciato, con o senza labbro asburgico :-))))


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 4/2/2010, 16:02)
guarda io sono sempre sta presa per i fondelli per il mio naso con la gobba ma comunque resta il fatto che non me lo rifarooooo maiiiiiiii epoi mai perche la natura mi ha fatto cosi punto e basta...e poi comunque e una particolrita no????

Guarda, a me è capitato che dei ragazzi che mi prendevano in giro per questa o quest'altra cosa quando avevo la tua età, poi più grandi ci hanno provato... per cui lascia stare, sei in un periodo della vita in cui nella migliore delle ipotesi ci si prende affettuosamente in giro (e quello può accadere anche da adulti e a volte è positivo, l'ironia può essere sana in certi casi), nella peggiore si è cattivi perché... perché è così ;-) Fai bene a non volerti ritoccare, non ho nulla in contrario ai ritocchi ma apprezzo la serenità di chi sa non sentirne il bisogno, secondo me tra qualche anno avrai una visione diversa del tuo naso e te ne fregherai del ricordo di chi ti prendeva per i fondelli :-)))))
 
Top
Federica82
view post Posted on 5/2/2010, 12:02




CITAZIONE (*§Yue§* @ 4/2/2010, 16:33)
CITAZIONE (^rose bertin^ @ 4/2/2010, 16:19)
CITAZIONE
Guarda che non esistono foto di Sissi da vecchia. :blink:
Dopo i quarant'anni non si fece più fotografare. Comunque sia da anziana pare, dalle descrizioni, che si fosse molto sciupata: era molto rugosa (una caratteristica delle donne della sua famiglia) e la scarsa cura che aveva avuto della sua pelle, nella sua vita di attività "intense", l'aveva sciupata.
Quanto ai denti nel suo caso non c'entra l'età.

infatti anche a me mi è sembrato strano che ci fossero dei suoi ritratti da anziana...dauna puntata di ulisse mi ricordo che lei dopo una priodo (non ricordo quale)in qui il suo viso mostrava pertamente tutti i sforzi di un attivita fisica incessante...lo volle coprire per sempre con un velo nero...ma ragazzi non massacratemi non so se è vero...peròio ricordo così ...certo se cio fosse vero allora dis icuro non si fece neanche ritarre da nessuna parte....
CITAZIONE
il famoso labbro asburgico.

non so a quei tempi...ma a mio avviso delle labbra carnose non vannoa minare la bellezza a mio avviso quelle troppo fine alla julia roberts(che è comunque divina)a me no che non hai un viso eccezionale non sono un granche...(sarà che io delle labbra carnossisime e sono di parte però...)

Il labbro asburgico non è solo una questione di labbra carnose. Si tratta di un difetto evidente: se guardi un Asburgo di profilo noti che la mandibola è sposata in avanti rispetto alla mascella, mentre dovrebbe essere appena più arretrata.
Per alcuni Asburgo si parla di vero e proprio prognatismo odontoiatrico, con la mandibola estremamente spostata verso l'avanti (penso a Carlo II di Spagna e a Ferdinando I d'Austria che forse sono gli esempi geneticamente più infelici).
Per altri Asburgo, come Maria Antonietta, l'avanzamento della parte inferiore del labbro è minore. Oggettivamente è un difetto, ma poi che piaccia o meno dipende un po' dai gusti di chi guarda. C'è un mio amico che ha lo stesso difetto di Maria Antonietta: a me il suo aspetto piace lo stesso, ad una mia amica no.

Nella maschera mortuaria si nota bene sia il naso pronunciato (ma neanche tanto! è ben disegnato a mio parere) sia la prominenza della mandibola. Metto lo spoiler perché a qualcuno potrebbe fare impressione!


Direi proprio che non ha il naso così pronunciato come spesso si dice, anzi...e vi dirò che nemmeno il labbro è così evidente.... image
Cmq si vede che era una bella donna, ha un bel profilo...

Ci sono altre foto della sua maschera mortuaria?? su internet non le trovo....sapete indicarmi perfavore?..grazie
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 5/2/2010, 12:55




CITAZIONE
Guarda che non esistono foto di Sissi da vecchia. :blink:
Dopo i quarant'anni non si fece più fotografare. Comunque sia da anziana pare, dalle descrizioni, che si fosse molto sciupata: era molto rugosa (una caratteristica delle donne della sua famiglia) e la scarsa cura che aveva avuto della sua pelle, nella sua vita di attività "intense", l'aveva sciupata.
Quanto ai denti nel suo caso non c'entra l'età.

Non intendevo "anziana" intendevo più avanti con gli anni rispetto ai suoi famosi ritratti

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Intendevo dire che nonostante la sua bellezza era sciupata il fisico rimase intantto (proprio come ci dimostrano le tante biografie su di lei)

Per quanto riguarda i giovani, ovviamente nessuno guarderebbe Elisabetta come se stessero guardando Belen Rodriguez, ma ha una bellezza così moderna da sembrare piacevole anche con gli occhi di oggi.
Cosa che non avviene per una Eugenia, una Anna Bolena, che le si dovrebbero guardare con occhi più critico considerando l'epoca.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 5/2/2010, 13:04




Se non sbaglio la LeBrun fu considerata una bellezza ai suoi tempi e tuttora è una donna molto graziosa .
Secondo me una bellezza di oggi che si avvicina all'ideale di bellezza settecentesco è Isabelle Adjani.

image
Un bell'ovale del viso,il naso dritto,gli occhi chiari e la pelle di porcellana.Ta daaaaaaaaaaaannnn!

Sissi e scusate la brutalità,non la vedo così bella anzi!Vabbè che a me sta altamente antipatica,ma tutto questo splendore non ce lo vedo.
 
Top
Federica82
view post Posted on 5/2/2010, 13:08




si ineffetti ha dei lineamenti piu vicini ai nostri canoni di bellezza; secondo me però è di rilevante importanza il fatto che la pittura con i secoli si è evoluta, quindi l' Anna Bolena in un ritratto del 500 sarebbe diversa se dipinta da un pittore del 700/800..sarebbe piu vicino alla realtà del suo volto.

 
Top
°Donzi°
view post Posted on 5/2/2010, 13:13




CITAZIONE (Anastasia88 @ 5/2/2010, 12:55)
.
Cosa che non avviene per una Eugenia, una Anna Bolena, che le si dovrebbero guardare con occhi più critico considerando l'epoca.

So che la bellezza è un fattore soggettivo,ma Eugenia è bruttarella forte!!(Adesso Yue mi uccide!) :unsure:


CITAZIONE (Federica82 @ 5/2/2010, 13:08)
secondo me però è di rilevante importanza il fatto che la pittura con i secoli si è evoluta, quindi l' Anna Bolena in un ritratto del 500 sarebbe diversa se dipinta da un pittore del 700/800..sarebbe piu vicino alla realtà del suo volto.

Condivido in pieno!Come in tutte le cose c'è un processo di evoluzione.L'arte è l'esempio lampante di come si sono evoluti i gusti e i modi di ritrarre le persone.
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 5/2/2010, 13:19




CITAZIONE
Sissi e scusate la brutalità,non la vedo così bella anzi!Vabbè che a me sta altamente antipatica,ma tutto questo splendore non ce lo vedo.

Per carità i gusti sono gusti...poi se è un personaggio che non piace amen.
Però è una delle poche che è rimasta famosa per la sua bellezza e forse un motivo ci sarà pure ;)
Maria Antonietta per esempio (ci sarà un ban generale :P ) per quanto graziosa non è rimasto il mito della sua bellezza.
Nel senso non è la prima cosa di cui si parla, mentre di Sissi sì ne ha fatto proprio un mito che è rimasto ancora tutt'oggi.
 
Top
Federica82
view post Posted on 5/2/2010, 13:37




Anche l'affascianante Jane Seymour ha dei lineamenti che possono avvicinarsi ai canoni del 700.

image


Sissi vi dirò non fa impazzire nemmeno me...ha un non so chè di mascolino..non sò...



Ho trovato la foto di uno studio fatto sul viso di cleopatra, hanno cercato tramite i documenti e ritratti a noi pervenuti di ricreare il viso di Cleopatra nel modo piu verosimile possibile.
Eccolo:
image

Questa donna era considerata molto bella, faceva cadere tutti gli uomini ai suoi piedi...almeno da quello che ci è dato sapere.. oggi sarebbe considerata normale...ne piu ne meno..
 
Top
Cora84
view post Posted on 5/2/2010, 13:53




Beh... io credo che sia normale poichè questo forum è un forum prettamente settecentesco e i membri "preferiscono" un modello di quest'epoca;diversamente nel forum di "Sissi" dove i membri "preferiscono" un modello ottocentesco.
Io credo che la bellezza di Elisabetta sia più moderna e più vicina a quel canone di gran moda agli inizi del '900,lei era molto diversa rispetto alle sue coeve,tutto qui.





Questa è Theda Bara,un'attrice dei primi anni del '900 famosa per la bellezza,ha lo sguardo molto simile all'imperatrice.


Pe quanto riguarda Cleopatra ciò che affascinava gli uomini era la sua profonda cultura,la sua ironia e allegria molto diversa dalle matrone romane.
 
Top
54 replies since 6/1/2010, 15:15   13630 views
  Share