Maria Antonietta - Regina di Francia

21 gennaio 1793, anniversario della morte di Luigi XVI

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 21/1/2014, 22:41




CITAZIONE (MmeAnna @ 21/1/2014, 22:09) 
Se ho frainteso il senso del tuo precedente post,me ne dispiace e ti porgo le mie scuse,Adriano.
Ognuno di noi ha le sue idee,che si formano con ciò che si è, ciò che si legge e ciò che si studia. Le mie idee possono sembrare radicali, ma ho letto molto sulla rivoluzione. Storici pro e contro,non ho tralasciato nulla.
Però mi rendo conto che ci sono ancora delle idee preconcette sui fatti e i personaggi. Mi lascio trascinare dall'entusiasmo e tendo ad eccedere.
:th_039_.gif: :th_039_.gif:
Spero che,se equivoco c'è stato,sia tutto chiarito.

E veniamo a Madame che ha le sue idee e soprattutto un attaccamento viscerale alle vittime di questa tristissima vicenda.

Comprendo l'emotività femminile, altrimenti tradirei la mia storia... Dal canto mio ogni tanto, grattando l'appassionato settecentista, sbuca l'avvocato (pur se nella vita ho fatto tutt'altro, in fondo) e non riesco a resistere alla vis polemica che mi fa tirare giù un'arringa non so quanto convincente (in questo caso mi pare di sì).

Del resto data l'ora e la mia temperatura che ha sforato i 38 gradi (sono a letto con l'influenza) sono parecchio obnubilato e quindi poco lucido ma ancora abbastanza da saper distinguere la passione (femminile) dalla chiusura ideologica.

Pare che il Memmo, gravemente malato, amasse circondarsi di presenze femminili al suo capezzale, così amiche, amanti, ex amanti, fidanzate varie si avvicendavano indefesse. Anche lui dava una gran prova di forza d'animo perché se uno sta male dover anche conversare amabilmente mi pare assai faticoso. Ma tant'è: la sociabilità era quella. E in qualche maniera pure io stasera al mio capezzale sento la presenza di tanti amici che magari non sono affatto d'accordo con me ma l'importante è essere in buona fede (cum grano salis eh?).
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 23:15
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 21/1/2014, 22:41) 
E veniamo a Madame che ha le sue idee e soprattutto un attaccamento viscerale alle vittime di questa tristissima vicenda.
Comprendo l'emotività femminile, altrimenti tradirei la mia storia...

:huh: Sono andata a rileggere l'intervento di Mme Anna incriminato e non rilevo nessun errore storico madornale in quello che ha scritto. Ha espresso la sua interpretazione personale, come tu a tua volta hai fatto. Non trovo opportuno ricondurre il suo giudizio a pura emotività femminile (come se gli uomini non avessero una loro emotività) o ad un attaccamento viscerale alla figura di Luigi XVI.

p.s. chiedo scusa ad Anna per essermi intromessa: sono certa che non avesse bisogno del mio intervento.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 23:36
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


CITAZIONE (Maria Clotilde @ 21/1/2014, 23:15) 
CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 21/1/2014, 22:41) 
E veniamo a Madame che ha le sue idee e soprattutto un attaccamento viscerale alle vittime di questa tristissima vicenda.
Comprendo l'emotività femminile, altrimenti tradirei la mia storia...

:huh: Sono andata a rileggere l'intervento di Mme Anna incriminato e non rilevo nessun errore storico madornale in quello che ha scritto. Ha espresso la sua interpretazione personale, come tu a tua volta hai fatto. Non trovo opportuno ricondurre il suo giudizio a pura emotività femminile (come se gli uomini non avessero una loro emotività) o ad un attaccamento viscerale alla figura di Luigi XVI.

Quoto parola per parola il commento di Silvia!
Cosa c'entra l'emotività femminile?!
L'intervento di Anna era chiaro e preciso. (So anch'io, "per non sapere nè A nè B" che il supplizio per chi attentava alla persona del re era terribile, ma era prassi antica e Damiens non era certo il primo, purtroppo, a cui toccò).
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 12:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Anche quest'anno in Francia e in Belgio saranno tante le celebrazioni per ricordare Luigi XVI.
Questo e' il manifesto che annuncia una delle commemorazioni.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 12:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


21 gennaio 1793,il Re veniva ghigliottinato.
« Un souverain ne saurait rien faire de plus utile que d'inspirer à sa nation une grande idée d'elle-même. »
Louis XVI

Un sovrano non potrebbe fare nulla di piu' utile che ispirare alla sua nazione una grande idea di se stessa.
Luigi XVI
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 15:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


21 gennaio 1793
Novus rerum nascitur ordo.
Un nuovo ordine delle cose nacque.
(Virgilio)
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 18:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


21 gennaio 1793.
 
Top
51 replies since 21/1/2010, 19:48   1473 views
  Share