Maria Antonietta - Regina di Francia

Processo e morte di Madame Elisabetta, sorella del Re, davvero commovente!

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 12/3/2010, 14:20




Questa proprio non la sapevo.....e non sapevo che nenache che la Bertin avesse scritto delle memorie! Immagino che saranno solo in francese....una delle solite chicche di Celeborn! Devono essere interessantissime!
Credo che probabilmente la vocazione di Elisabetta sarebbe rimasta tale, anche aspettando i suoi 30anni, dato il suo carattere, i suoi principi e la sua bontà.
PS Chissà che abito che doveva essere, quello che Rose stava preparando per la regina....con i fiori freschi! Bello, ma da mettere in giornata ;)
 
Top
annina83
view post Posted on 12/3/2010, 20:41




Sia Luigi XVI che Mme Elisabetta erano abbastanza bigotti (intendiamoci, non lo dico in senso dispregiativo).
In un certo senso alla corte francese si dava un po' più libertà di scegliere la propria vita alle principesse...Maria Teresa l'avrebbe fatta sposare a 14 anni con qualche sovrano e il problema era risolto!!!
 
Top
yolande84
view post Posted on 14/3/2010, 22:02




CITAZIONE (annina83 @ 12/3/2010, 20:41)
Maria Teresa l'avrebbe fatta sposare a 14 anni con qualche sovrano e il problema era risolto!!!

Ah si questo sicuramente....ma anche il Re Sole avrebbe fatto altrettanto,non mi ricordo quale delle nipoti aveva costretto a sposare l'erede al trono spagnolo, nonostante lei piangesse e implorasse di nn costringerla ad abbandonare la Francia. Poverina, mori' giovane e disperata ( la corte spagnola, per una principessa francese doveva essere davvero brutta), dopo che il marito le uccise pure il pappagallino che si era portata da casa , solo perchè era francese, e quindi , disse che "lo disprezzava".
 
Top
annina83
view post Posted on 15/3/2010, 15:37




CITAZIONE (yolande84 @ 14/3/2010, 22:02)
CITAZIONE (annina83 @ 12/3/2010, 20:41)
Maria Teresa l'avrebbe fatta sposare a 14 anni con qualche sovrano e il problema era risolto!!!

Ah si questo sicuramente....ma anche il Re Sole avrebbe fatto altrettanto,non mi ricordo quale delle nipoti aveva costretto a sposare l'erede al trono spagnolo, nonostante lei piangesse e implorasse di nn costringerla ad abbandonare la Francia. Poverina, mori' giovane e disperata ( la corte spagnola, per una principessa francese doveva essere davvero brutta), dopo che il marito le uccise pure il pappagallino che si era portata da casa , solo perchè era francese, e quindi , disse che "lo disprezzava".

La corte spagnola doveva essere davvero terrificante un po' per tutte...anche una nipote di Maria Antonietta, figlia di Maria Carolina è morta giovane e disperata a Madrid...e proprio la madre non voleva lasciarla andare ma le pressioni dalla Spagna erano troppo forti (il re di Spagna era il padre del re di Napoli, ci si doveva piegare)!!!
Non credo però che Luigi XVI si sarebbe mai comportato da tiranno verso la sorella o la figlia.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 15/3/2010, 17:11




CITAZIONE (annina83 @ 15/3/2010, 15:37)
CITAZIONE (yolande84 @ 14/3/2010, 22:02)
Ah si questo sicuramente....ma anche il Re Sole avrebbe fatto altrettanto,non mi ricordo quale delle nipoti aveva costretto a sposare l'erede al trono spagnolo, nonostante lei piangesse e implorasse di nn costringerla ad abbandonare la Francia. Poverina, mori' giovane e disperata ( la corte spagnola, per una principessa francese doveva essere davvero brutta), dopo che il marito le uccise pure il pappagallino che si era portata da casa , solo perchè era francese, e quindi , disse che "lo disprezzava".

La corte spagnola doveva essere davvero terrificante un po' per tutte...anche una nipote di Maria Antonietta, figlia di Maria Carolina è morta giovane e disperata a Madrid...e proprio la madre non voleva lasciarla andare ma le pressioni dalla Spagna erano troppo forti (il re di Spagna era il padre del re di Napoli, ci si doveva piegare)!!!
Non credo però che Luigi XVI si sarebbe mai comportato da tiranno verso la sorella o la figlia.



Infatti,ad andare in Spagna fu' proprio la nipote di Maria Antonietta, colei che portava il suo nome:Antonia. Mori' poco dopo il matrimonio poverina....
 
Top
yolande84
view post Posted on 16/3/2010, 12:10




ma cos'aveva di cosi terribile questa corte? A parte il fatto che era estremamente bigotta? IN effetti anche Maria Teresa la moglie di Luigi XIV , non si adattò mai allo spirito francese, un pò sarà stato carattere, un pò magari anche il "famigerato" ambiente da dove proveniva....boh....sarebbe interessante qualche notizia in più.
 
Top
deangelis
view post Posted on 16/3/2010, 14:15




mm veramente molto interessante complimenti posso chiederti la fonte di questo documento visto che io non ho mai trovato niente a riguardo non se ne parla mai grazie yolande
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 14:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Perdonatemi se non partecipo a questa discussione, ma la tragedia di Madame Elisabeth e della piccola Maria Teresa mi fa inorridire troppo, al punto che non riesco a pensarci senza commuovermi profondamente. E così la fine del piccolo Louis Charles.
Un'emozione più grande che per la morte del Re e della Regina!
Penso che siano il simbolo di tutte le vittime innocenti della Rivoluzione, travolte da un dolore senza eguali che mi atterrisce ancora oggi, a distanza di due secoli.
 
Top
yolande84
view post Posted on 17/3/2010, 01:31




CITAZIONE (deangelis @ 16/3/2010, 14:15)
mm veramente molto interessante complimenti posso chiederti la fonte di questo documento visto che io non ho mai trovato niente a riguardo non se ne parla mai grazie yolande

ma l ho letto in una biografia di Luigi Xiv, e poi nel libro della Fraser " le amanti del Re Sole" , è molto carino come libro, è scorrevolissimo e fà un bel ritratto delle donne del Re, a partire da sua madre, Anna d'Austria. Te lo consiglio!

Ah ma non capito se ti riferivi alla discussione sulla corte spagnola o su Mme Elisabetta....comunque quello su madame Elisabetta l' ho trovato su un libro bellissimo "le donne della rivoluzione"...ci sono tante stampe, immagini, e racconta la storia di tutte le donne che hanno preso parte o sono state coinvolte nella rivoluzione francese...dalla Corday, alla Lamballe, alla moglie del ciabattino Simon, passando per le mogli di Danton, Di Hebert, di Robespierre ecc davvero interessante!
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 18/8/2010, 14:22




Io ho conosciuto madame Elisabeth solo grazie alle cure che Maria Antonietta si premurò di non farle manchare per tutta la vita. Ma come non rimanere estasiati e, in qualche modo, spinti al pensiero profondo di fronte a questa giovane donna ?
Io sapevo che,insieme alla principessa di Lamballe, madame Elisabeth venne dichiarata venerabile dalla chiesa. Un atto che, se pur forse dovuto alla sua pia natura, mi suona come una sorta di contentino. Sapevo anche di un aneddoto, sebbene poco credibile. Si dice che, nello stesso momento in cui la testa della sventurata principessa cadde nel cesto, per tutta la piazza si diffuse un intenso profumo di rose e gigli....sebbene sia solo una pia leggenda, è significativo quanto la fama di purezza che avvolgeva questa giovane donna, avesse potuto lasciar supporre che Dio stesso abbia sofferto per la sua morte...davvero una vittima innocente, che merita molta stima.
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 23/2/2011, 19:11




tristissime le morti di madame elisabeht e luigi carlo :cry: :cry:
La Lamballe dopo l'assalto alle tuileries del 10 agosto non è scappata via,mentre cervavano rifugio nell'assemblea lei ha detto "non ci torneremo più".poi è stata qualche giorno con la famiglia reale nella cella dell'assemblea e quando sono stati trasferiti nel tempio,lei è stata incarcerata nella prigione dove neanche un mese dopo l'hanno trucidata :cry: :cry: ,questo perchè solo la famiglia reale poteva andare al tempio,e ci credo che madame elisabeth c'è andata anche lei.

Edited by Davide conte di lagnasco - 26/1/2013, 17:04
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/2/2011, 20:46




Esatto, il 10 agosto Mme de Lamballe è assieme al corteo della famiglia reale che si reca all'Assemblea per cercare rifugio. Dall'11 agosto fino al 13, passa le giornate nella cella del logografo presso l'Assemblea (e tanto per cambiare sviene su una banchina in fondo alla cella il giorno 10) e la notte nelle celle dei Feuillants. Alle sei della sera del 13 agosto parte per il Tempio assieme alla famiglia reale, Mme de Tourzel e la figlia Pauline, Mmes Navarre e Bazire (dame di camera di Madame Royale), Mme Thiébault (prima cameriera del servizio della Regina), Mme de Saint-Brice per il Delfino, Claude de Chamilly e François Hue (rispettivamente primo e secondo valletto di camera di Luigi XVI). Nella notte tra il 19 e il 20 agosto arrivano i gendarmi per prelevare tutti coloro che non fanno parte della famiglia reale, compresa Mme de Lamballe. Invano la Regina tenta di trattenere l'amica dicendo che faceva parte della famiglia. La Regina raccomanda a Mme de Tourzel di aver cura di Mme de Lamballe e di prendere la parola a posto suo per evitare che risponda a domande imbarazzanti.
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 23/2/2011, 21:18




non meritava una fine cosi :cry: :cry: tutte le volte che ci penso mi vengono le lacrime agli occhi :cry: :cry:
 
Top
yolande84
view post Posted on 23/2/2011, 21:21




CITAZIONE (celeborn36 @ 23/2/2011, 20:46) 
La Regina raccomanda a Mme de Tourzel di aver cura di Mme de Lamballe e di prendere la parola a posto suo per evitare che risponda a domande imbarazzanti.

Addirittura....
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/2/2011, 21:25




già e questo la dice lunga...infatti non appena la Tourzel la perde di vista, Mme de Lamballe sbaglia strada e si ritrova nella stanza del tribunale...poi sappiamo cosa è successo :33op4.gif:
 
Top
66 replies since 11/2/2010, 15:20   4338 views
  Share