Maria Antonietta - Regina di Francia

Processo e morte di Madame Elisabetta, sorella del Re, davvero commovente!

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 23/2/2011, 21:40




questa non la sapevo...:33op4.gif: era un pò una Bella Addormentata. di 40 anni..
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 23/2/2011, 21:54




non era poi tanto ingenua la nostra regina,sapeva della fedeltà della Lamballe e per questo ha raccomandato la Tourzel di seguirla,che crudeltà poi quando ha saputo della morte dell'amica..
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/2/2011, 22:06




...diciamo così
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 24/2/2011, 20:34




non sapevo che appena la tourzel perde di vista la lamballe lei sbaglia strada e va nel tribunale :blink: :blink: ma lo dice la tourzel stessa??perchè mi sa molto di leggenda :shifty: :shifty:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 24/2/2011, 20:53




Sì lo dice la Tourzel nelle sue memorie. Il fatto è che la mattina una persona dice alle due donne di non andare nel cortile per nessuna ragione perchè si temono dei massacri. Poi le due donne vengono chiamate e mentre sfilano per andare al tribunale una donna si sente male e Mme de Tourzel accorre in soccorso. Quando ritorna non trova più Mme de Lamballe dove l'aveva lasciata. Nello stesso istante la principessa sviene nell'ufficio della portineria dove è stato improvvisato un tribunale.

CITAZIONE (conte di lagnasco @ 24/2/2011, 20:34) 
non sapevo che appena la tourzel perde di vista la lamballe lei sbaglia strada e va nel tribunale :blink: :blink: ma lo dice la tourzel stessa??perchè mi sa molto di leggenda :shifty: :shifty:

Comunque, leggenda o no, credo sia l'unica testimonianza che abbiamo di quei momenti per cui dobbiamo accontentarci ;), invece per la morte della principessa ci sono circa una trentina di versioni. :33op4.gif:
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 24/2/2011, 20:59




quando la principessa sviene sarebbe quando gli assassini gli fanno vedere un mucchio di cadaveri vero?poi mi sembra che la colpiscono con un martello..
ma qualche tempo fa avevo letto da qualche parte su internet di una testimonianza di un prete che era anche lui rinchiuso nel carcere,mi ricordo che diceva che era mezzanotte e che lui era in una stanza che parlava con uno,ad un certo punto arriva un altro che lo avverte "hanno preso la Lamballe!!!!"cosi sto prete si precipita per evitare il massacro ma ormai è troppo tardi :cry: :cry: :33op4.gif:
celeborn36 sai percaso di chi si tratta? :offtopic.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 24/2/2011, 21:08




Quando sviene la prima volta è in tribunale, prima di essere "giudicata". L'episodio che dici tu avviene dopo.

Penso che si tratti dell'abate Barruel, che ci dà la sua versione dei fatti e che i biografi della principessa lo classifica come poco credibile
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 24/2/2011, 21:29




ummm...ho cercato su google ma non ho trovato quell'articolo...anche scrivendo processo lamballe abate barruel.non mi viene niente..che sia un altro prete?? :huh: :huh:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 24/2/2011, 21:36




C'è la versione di un certo padre Panier ma lui non era rinchiuso alla Force
 
Top
Daniel de Barbarak-Lancre
view post Posted on 24/2/2011, 22:21




io credo che se antonietta fosse fuggita molto tempo prima si sarebbe salvata lei e molte altre persone compreso il delfino,non capisco io penso che una madre dovrebbe pensare prima alla vita dei suoi figli,già nel 89'doveva andare via,cosi facendo anche le principesse potevano salvarsi dalla loro tragico destino
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 24/2/2011, 23:24




Non era una madre qualsiasi era la regina di Francia.Piu' che scappare( ed hanno fatto una figura meschina con Varennes!) avrebbero dovuto essere aiutati, soprattutto dall'Austria...quella Maria Teresa non la posso vedere :alienff:
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 25/2/2011, 09:27




be ma Maria Teresa era morta dieci anni prima,nel 1780.si son stati per poco tempo i fratelli ma sono morti anche loro subito.poi c'èra Francesco,figlio di Leopoldo,che non l'aveva mai vista in vita sua,(va be che era sua zia <_< <_< )Fersen era riuscito a convincere Gustavo terzo a intervenire,ma poco prima dell'attacco anche Gustavo è venuto a mancare!! :wacko: :unsure: :( .
celeborn 36 non è nemmeno padre Panier :sick: :sick:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/2/2011, 13:12




Non stavo parlando della madre di Maria Antonietta, ma della nipote :D
Maria Teresa figlia di Maria Carolina di Napoli, sorella della reine.
Era lei l'imperatrice a quel tempo. :angry:
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/2/2011, 13:47




CITAZIONE (celeborn36 @ 24/2/2011, 20:53) 
Sì lo dice la Tourzel nelle sue memorie.

Ale postaci qualcosa perfavore!!!! :wub: appena hai un'attimo...questi sono libri che hai solo tu :(
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/2/2011, 14:18




A proposito di Elisabetta ho trovato un passo sulla sua biografia

"Nella bella stagiona Maria Antonietta abitava a Trianon, ed esternava spesso il desiderio di vedervi Elisabetta. Sebbene quel soggiorno non le andasse molto a genio, perchè portava un totale cambiamento nel suo metodo di vita, tanto piu che, ristretto il numero delle cammere disponobili,, non le era permesso di condurvi alcuna delle sue dame di compagnia,pure sempre attenta ad usare verso la cognata, anche nei piu minuti oggetti, riguardi misurati e delicati, essa non esitava a fare il sacrificio del suo gusto particolare e delle sue care abitudini, tutte le volte che n'era richiesta. La Regina vi dava delle feste brillanti fra le quali si rese particolarmente nota quella del 24 agosto , vigilia dell 'onomastico del Re, dove tutto il bosco illuminao presentava lo spettacolo di una fiera. Maria Antonietta vi teneva bottega di caffè, dame di corte erano vestite da mercantesse,che spacciavano le loro merci senza richiederne il valore,: vi si tenevano dei teatri ambulanti, giochi di bussolotti, ciarlatani finti e cose simili. (....) A Trianon Elisabetta si ritirava spesso nella sua camera per riflettere, leggero o scrivere. E prestandosi ad un tenore di vita cosi' diverso dal suo, mostrava sempre piu l'ossequio e la deferenza che nutriva per la Regina.
Ma una tale ossequiosa deferenza non giunse mai a trasformarsi in debolezza, nè a diventare adulazione. (...)Nel clamoroso processo della Collana di Diamanti, e durante la formazione del quale la casa di Rohan cadde in aperta disgrazia a Corte,Elisabetta si presentò alla Regina, e le disse con ingenuità, che avendo dei grandi obblighi verso la sua educatrice contessa di Marsan, sperava che la Maestà sua non sarebbe sorpresa di vederla continuare a rendere a quella dama, quantunque appartenente ai Rohan, i doveri e le consolazioni dovute alla di lei virtu',alla sua sventura, e ad addolcirle per quanto le era possibile la sorte. Non diparti' da questi principi neanche quando la contessa d'Aumalen fu rimossa dalla carica dell'educazione di Madama Reale E senza voler investigare sui motivi della disgrazia di quella Signora, che stimava, le continuò il favore della sua buona grazia, le permise di andare secondo il solito, a trovarla a Versailles, e la trattò con la stessa cortesia ed amabilità di prima"
 
Top
66 replies since 11/2/2010, 15:20   4338 views
  Share