Maria Antonietta - Regina di Francia

e dissero di lei.....

« Older   Newer »
  Share  
estella
view post Posted on 12/6/2010, 13:27 by: estella




Dalle memorie di François Cognel, giovane lorenese che insieme a due suoi amici visitò il Trianon nel 1789, prima che i sovrani fossero condotti a Parigi...

"Nel momento in cui stavamo per uscire, ci fu annunciato l'arrivo di Maria Antonietta, e siccome non avevamo il tempo di raggiungere il cancello del giardino, la guida ci fece entrare nella stalla. La regina, che era accompagnata da una dama di Corte, se ne accomiatò e si inoltrò da sola in direzione della latteria.
Indossava una semplice veste di lino, un fazzolettone e una cuffia di merletto: sotto quei modesti abiti, ella pareva ancora più maestosa che nel grande costume in cui l'avevamo vista a Versailles.
Ha un modo di camminare tutto speciale; i suoi passi non si distinguono, scivola, ecco, con impareggiabile grazia; rialza molto fieramente la testa, quando, come in quel momento in cui non la vedevamo, ritiene d'esser sola.
Passò vicinissima al luogo in cui eravamo, e noi avemmo, tutti e tre, come l'impulso di piegare le ginocchia nel momento in cui passava...".
 
Top
98 replies since 18/3/2010, 17:38   2926 views
  Share