Maria Antonietta - Regina di Francia

e dissero di lei.....

« Older   Newer »
  Share  
alicem
view post Posted on 3/9/2010, 19:12 by: alicem




CITAZIONE (ultimaregina @ 18/3/2010, 18:38)
"La regina è molto graziosa e amabile,ma non pensa che a divertirsi.Non ha nessun sentimento per il Re.....la sua virtu' è intatta ed anzi ella è persino austera,per carattere piu' che per ragionamento......
E' una donna amabile e onesta,un po' giovane e poco riflessiva,ma che possiede un fondo di onesta' e di virtu' che nella sua situazione e' veramente rispettabile.
Inoltre possiede intelligenza e giustezza di spirito che spesso mi ha stupito.
Il suo primo movimento è sempre giusto".

Il fratello l'Imperatore GiuseppeII.



"Come si offre una sedia alle altre donne,si vorrebbe quasi sempre avvicinarle il trono".

Un suo paggio.



"La sua pretesa galanteria non è che un sentimento profondo d'amicizia per una o due persone,una civetteria di donna e di Regina per piacere a tutti.
La sua estrema giovinezza e la sua mancanza di esperienza avrebbero potuto incoraggiare uno dei suoi familiari a ricompensarla male della sua bonta':invece,mai uno di noi che abbiamo la fortuna di vederla ogni giorno,s'è permesso la piu' piccola sconvenienza.
Ella fa la Regina senza accorgersene e noi la si adora senza pensare ad amarla".

Il principe di Ligne.



"E' cosi' dolce e,oso dire,cosi' docile".

L'abate Vermond.



"Le Ebi e le Flore,le Elene,le Grazie sono donne da marciapiede appetto a lei.
Quando ella è ritta o seduta è la statua della bellezza;quando si muove è la grazia in persona.
Portava una veste d'argento cosparsa di oleandri: pochi diamanti e poche piume.....si dice che non sappia danzare a tempo,ma,se è cosi',ha torto il tempo".

Orazio Walpole



"Il cielo dono' ai suoi tratti
lo splendore che ammiriamo;
o Francia, Dio la incorono' per la tua felicita'.
Inutile lo scettro per si' grande bellezza;
ma una tale virtu' meritava un impero".

La Harpe



"Maria antonietta era alta,straordinariamente ben fatta,abbastanza formosa,ma non pingue.Aveva splendide braccia,mani piccole perfettamente conformate,piedi graziosi.
Era la donna di Francia dal piu' bell'incedere: teneva la testa molto alta, con una maesta' che faceva riconoscere la sovrana in mezzo a tutta la corte,ma senza che questo nuocesse minimamente a quanto di dolce e di benevolo v'era nel suo aspetto.
E' difficilissimo dare un'idea di tanta grazia e di tanta nobilta' a chi non abbia personalmente visto la Regina.
I suoi tratti non erano regolari;aveva ereditato dalla sua famiglia quell'ovale lungo e stretto del viso tipico delle sue origini austriache.
I suoi occhi,non grandi,erano quasi azzurri;aveva lo sguardo vivo e dolce,il naso sottile e grazioso,la bocca regolare,nonostante le labbra fossero piuttosto marcate. Ma l'incarnato splendente era la connotazione piu' straordinaria del suo viso. Non ne ho mai visto uno cosi' luminoso, e dire luminoso è l'unico modo per descriverlo: la sua pelle era infatti cosi' trasparente da non prender l'ombra.
Non potevo rendere i contrasti come avrei voluto. mi difettavano i colori per dipingere quella freschezza,quei toni cosi' fini,tipici della sua deliziosa figura, che non ho mai ritrovato in nessun'altra donna".

Elisabeth Vigèe Le Brun



"Gli occhi piu' parlanti e piu' belli del mondo, il piu' bel colorito e la pelle piu' bella.....,il collo sottile,un portamento di testa galante,pieno di grazia e di maesta',il sorriso piu' espressivo...e un passo da dea che procede sulle nubi".

LuigiXV



"Eccovi i capelli che mi avete chiesto: se non bastano ve ne mandero' altri.
E' LEI che ve li dona. Ella è tanto buona e perfetta che mi sembra di amarla anche di piu' da quando vi ama......
Io non moriro contento se voi non l'avrete veduta".

Fersen alla sorella Sofia.



Concludo con le parole della cara Regina in una lettera al conte Esterhazy indirizzate,senza nominarlo, a Fersen:...................................

"DITEGLI CHE LE MIGLIA E I PAESI NON POSSONO MAI SEPARARE I CUORI".


Dolce e romantica Antonietta ti vogliamo bene.
Barbara

che bel collage Barbara..alcune parti me le ero persa...alla fine stavo per commuovermi: grazie!! :offtopic.gif: :offtopic.gif:
 
Top
98 replies since 18/3/2010, 17:38   2930 views
  Share