Maria Antonietta - Regina di Francia

Salvare la donna o il mito...

« Older   Newer »
  Share  
~ Maleficent
view post Posted on 3/4/2010, 00:47 by: ~ Maleficent




mhà secondo me io salverei la donna perchè considerate che Maria Antonietta è morta da tempo e quindi se noi la salvassimo lei continuerebbe la sua vita e poi 200 anni dopo che diamine qualche storico si sarebbe pur interessata a lei e sennò che lavorano a fare poi è come con Sissi lei pure ha avuto la sua tragica fine per opera di un anarchico Italiano però è rimasta nel mito perchè secondo me la sua Bellezza ha contribuito a tutto questo il suo anticonformismo per l'epoca la sua modernità ha colpito e poi ci si è messo il film degli anni 50 con la splendida Romy schneider quindi a mio parere anche se Sissi è morta tragicamente non è ricordata per questo , anzi nei film non lo dicono proprio lo si può apprendere dalle biografie , come invece è ricordata la nostra Maria Antonietta nel senso che tra le due è piu la reine a essere ricordata per tragica fine a parte tutto il fatto della frivolezza ecc ecc tra le due. Non so se mi sono spiegata bene xD

però ora che ci ho riflettuto potrebbe essere che nei numerosi film su maria Antonietta la questione della ghigliottina è sempre stata calcata parecchio , a parte il film della Coppola e anche il suo carattere è stato sempre messo in vista come frivolo senza mostrare mai i pregi della reine insomma l'accanimento nel volerla screditare a tutti i costi e nel volerla presentare come la " cattiva " nel voler per forza creare il personaggio , perdonate l'esempio un pò come succede nei Reality quello di mostrare alla gente solo quello si vuole delle situazioni e delle persone . quando invece noi tutti sappiamo che Toinette aveva molti pregi fu una mamma esemplare dolce e molto presente , considerando il periodo storico e che era una Delfina di Francia e non una lavandaia . Invece Sissi è rimasta nella storia per la sua incredibile bellezza e modernità ripeto per il suo periodo ,poi c'è stato l'attentato che sicuramente ha contribuito a mantenere la sua memoria ma poi nella trilogia storica si è fatto di tutto per oscurare tutti i lati negativi di Sissi farla sembrare una specie di heidi ,una principessina incompresa la fatina dei boschi ,che ovviamente come da copione ha fatto breccia nel cuore degli italiani e negli altri paesi quindi secondo me è questa la sostanziale differenza tra questi due miti la propaganda che si è fatti nel voler sottolineare solo i difetti dell'una e solo i pregi dell'Altra mostrandole per quelle che non sono . Se invece ci si fosse preuccupati di mostrarle per quelle che sono realmente e quindi persone con pregi e difetti come tutti gli altri comuni mortali vi faccio vedere che a mio modesto parere personalissimo e opinabilissimo ci mancherebbe , nessuna delle due non sarebbe divenuta un Mito in quanto la normalità non desta scalpore , non crea miti , e non crea false storielle , o almeno di questa portata.

Edited by ~ Maleficent - 3/4/2010, 02:09
 
Top
195 replies since 1/4/2010, 13:33   2690 views
  Share