Maria Antonietta - Regina di Francia

Salvare la donna o il mito...

« Older   Newer »
  Share  
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 2/4/2010, 11:10




Questo è vero, ancora mi sorprendo di come Maria Teresa considerasse le proprie figlie come merce di scambio...forse come beni dello stato??? <_<
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 2/4/2010, 11:15




CITAZIONE
Scusami, ma questa non l'ho capita proprio... :33op4.gif: perchè l'ultima dovrebbe essere più rilevante della prima???

senza contare maria elisabetta che morì di vaiolo all'età di tre anni..maria anna divenne semplicemente badessa( a causa della sue condizioni fisiche)e non era dotata della stessa bellezza dell'ULTIMA figlia...quindi mi è facile ricordare più l'ultima delle figlie di maria teresa piuttosto che la prima--
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 2/4/2010, 11:21




Mah... Maria Teresa non è certo passata alla storia per le sue figlie. Di tanti personaggi della storia famosi non conosciamo le sorti dei rispettivi figli... Sarebbe poi sminuire la figura di Maria Antonietta se la ricordassimo solo come ultima figlia di Maria Teresa... credo che il suo mito non c'entri con l'augusta madre.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 2/4/2010, 11:32




CITAZIONE
non so...io avrei comunque salvato la donna,il fatto è che non penso che non sarebbe stata ricordata se non fosse stata ghigliottinata...l'avremmo ricordaTA PER SVARITAI MOTIVI:
1.per la moda che lanciò
2.(benchè ciò mi fa rabbia..)per la famosa frase delle brioche
3.ULTIMA figlia (femmina)di maria teresa
4.non consumo il matrimonio per mooolto tempo
5.(pure se non l'avessero ghigliottinata..)sarebbe stata comunque l'utlima regina di francia
il fatto che morì in quel modo sicuramente l'ha fatta diventare ancor di più un personaggio da ricordare...ma ci vuole ben altro per essere ricordati dopo oltre 200 anni!d'altronde altri personaggi dell'epoca furono ghigliottinati..ma non hanno oggi la stessa ""celebrità""che ha conquistato la reine...ci sarà un motivo(io già ne ho postati 5..)

INFATTI IO AVEVO SCRITTO ALTRI 4 POSSIBILI MOTIVI,e chi più ne ha più ne metta...me ne sono dimenticato uno(forse irrilevante però...):LA SUA INCREDIBILE BELLEZZA
 
Top
•Hans•
view post Posted on 2/4/2010, 11:42




Il suo mito almeno per me, riguarda la contrapposizione fra la sua immagine di regina frivola dedita solo alla moda, ai balli e al gioco e l'immagine di donna matura che sopporta stoicamente le angherie dei rivoluzionari e la morte per ghigliottina.

Per me, anche se con un po' di dolore, salverei il mito. O meglio, se ne avessi la possibilità non le farei commettere quegli errori che la alienarono dalla corte e dal popolo.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/4/2010, 15:30




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 1/4/2010, 23:17)
bè si devo dire che il tuo ragionamento non fa una piegha però...perlomeno la moda..bisogna dire che raggiunse anche l'inchilterra...e poi nel caso della prima figlia di maria teresa ...era sicuramente più rilevante l'ultima...insomma alla fine potremmo dire che è famosa anche per i motivi che la portarono alla ghigliottina...ok bertin creava gli abiti ma la reine che gli faceva diventare famosi ...se non gli avesse indossati lei per prima le altre dame non lo avrebbero fatto se pure era leonard a creare le acconciature era lei a portarle...faccio un esmpio stupidissimo se si comincianoa vedere di nuovo le bamndane (ve le siete dimenticate???)in testa alle celebrità..anche noi "comuni mortali "cominceremmo ad indossarle...quindi è importante chi crea..ma anche e sopratutto chi indossa...

Marie-Antoinette non è arrivata in Inghilterra con le sue mode semmai è l'esatto contrario, in Inghilterra vi erano dame che lanciavano mode (tra cui la tanto famosa Lady Georgiana), la Bertin si faceva arrivare dall'Inghilterra i suoi tessuti e le sue passamanerie e le portava a visionare alla Regina e visto che comunque la moda inglese andava per la maggiore tutti la copiavano, ti ricordo che la "Coiffure au sentiment" l'ha lanciata la duchessa di Chartres. Tutti e tutte lanciavano mode all'epoca e MA non faceva difetto.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 2/4/2010, 16:06




non sono nella testa di tutte le persone ma quando penso ad una capigliatura esagerata con piume e tutto il resto non penso alla duchessa di chartres ma a maria antonietta,celebron tu ne sai mooooooooooooooooolto più di me però secondo il mio inutile e modesto parere se anche molte altre dame hanno lanciato delle mode al pari della reine ..se penso(io..poi non so gli altri..)ad una donna del settecento penso a lei ...e poi lei ha comuqnue ricoluzionato il modo di vestire in quanto quando si trasferì al petit trianon cominciò ad adottare uno stile più semplice più "leggero" e qui si può dire che non la precedette nessuno
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 2/4/2010, 16:13




CITAZIONE (ultimaregina @ 1/4/2010, 19:35)
Probabilmente se non avesse fatto quella fine sarebbe finita nel dimenticatoio ( per fortuna, anche se è stato solo un cartone, c'è stata Lady Oscar che ce l'ha fatta conoscere) ma torturare e uccidere una povera donna in quel modo non lo trovo giusto. Tutto qua.

Sono d'accordo con te. Anch'io avrei salvato la donna.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/4/2010, 16:17




non stavo dicendo che la duchessa di Chartres viene ricordata per le pettinature ma ho fatto un esempio di persona che ha lanciato mode all'epoca che non fosse MA, all'epoca ne ha lanciate pure la DuBarry, tutto qui. E' ovvio che pensi a MA per quelle pettinature...è diventata famosa e come tale te la vedi dappertutto ma se non lo fosse diventata sarebbe stata forse come una Marie Leszczyńska
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 2/4/2010, 16:25




CITAZIONE (celeborn36 @ 2/4/2010, 17:17)
non stavo dicendo che la duchessa di Chartres viene ricordata per le pettinature ma ho fatto un esempio di persona che ha lanciato mode all'epoca che non fosse MA, all'epoca ne ha lanciate pure la DuBarry, tutto qui. E' ovvio che pensi a MA per quelle pettinature...è diventata famosa e come tale te la vedi dapertutto ma se non lo fosse diventata sarebbe stata forse come una Marie Leszczyńska

Non vorrei sbagliarmi, ma la stessa cosa probabilmente avvenne per l'architettura e l'arredo. Sono in tanti a pensare che M.A. abbia adottato per prima uno stile semplice. E invece già con la Du Barry si era visto un ritorno delle linee classicheggianti e decisamente più sobrie rispetto al Rococo.
L'esempio è Louveciennes, con il suo peristilio ionico e gli affreschi di J.M. Vien.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/4/2010, 16:31




Esatto Je era uno stile che già esisteva
 
Top
Cora84
view post Posted on 2/4/2010, 17:53




CITAZIONE (celeborn36 @ 2/4/2010, 17:17)
non stavo dicendo che la duchessa di Chartres viene ricordata per le pettinature ma ho fatto un esempio di persona che ha lanciato mode all'epoca che non fosse MA, all'epoca ne ha lanciate pure la DuBarry, tutto qui. E' ovvio che pensi a MA per quelle pettinature...è diventata famosa e come tale te la vedi dappertutto ma se non lo fosse diventata sarebbe stata forse come una Marie Leszczyńska

Concordo! ^_^
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 2/4/2010, 19:06




Ah che bello questo topic!L'Ucronia è sempre affascinante!!!!
Il caro utente Karl XII era un estimatore di questa"arte"!^^

Personalmente salvo la Regina dal suo destino.
La storia sarebbe stata diversa,anche se credo che la Rivoluzione fosse un treno in corsa difficile da fermare,però probabilmente la sua rotta sarebbe stata più breve e meno disastrosa.
Senza la morte della Reine non ci sarebbe stato tutto quello che ne è conseguito,però ella sarebbe stata una madre felice della sua prole,con un marito o forse no(anche qui si possono fare mille congetture) però avrebbe concluso la sua vita in modo sereno.
Certo noi non avremmo avuto questa passione e questa curiosità,ma siccome credo molto nel destino sono convinta che in un modo o nell'altro saremmo stati presi da questa donna.
Magari ci saremmo arrivati per vie traverse!Chessò....affascinati dalla figura del Re Sole ci saremmo trovate a Versailles e vagando nel parco,saremmo rimasti incuriositi dall'Hameau e dal Petit Trianon !Stuzzicati dal gusto e dalla voglia di normalità di questa Regina,ci tufferemmo nella sua vita,voraci e vogliosi di saperne di più.



CITAZIONE (Silenski @ 1/4/2010, 19:44)
In Francia aleggiano 2 miti Luigi XIV e MA e i fan son ben diversi. Cultura, storia contro ciarpame e paccottiglia.

Nella restaurata reggia fa senso in una sala trovare l'ultima delle regine innanzi al primo dei re.

Non ho ben afferrato il discorso:stai dicendo che M.A e i suoi fan sono paccotiglia? :huh:

A livello di statura politico-storica è ovvio che non c'è paragone!Luigi XIV ha creato un mondo,supportato da menti illustri e da astuzia!
M.A. ha al massimo creato una paese dei balocchi nel senso più frivolo del termine e non è che avesse un Mazzarino al suo fianco!


Se si parla a livello di merchandise allora ti do ragione!
Troppi"paciarini" sono legati a M.A,ma giustifico questa cosa con un motivo molto semplice:è una femmina e si sa che a livello di vendite le cose femminili riscuotono più successo rispetto ad un"Big Jim" imparruccato(perdonate l'accostamento)

Edited by °Donzi° - 2/4/2010, 20:07
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 2/4/2010, 19:07




L'ho sempre pensato anch'io: saremmo rimasti affascinati da Maria Antonietta anche se non avesse fatto quella fine. :cd08785afu4.gif:

D'altronde,quando cominciai a guardare Lady Oscar,non avevo idea della tragica fine della Reine,ma mi appassionai subito di lei!
 
Top
Silenski
view post Posted on 2/4/2010, 19:51




In Francia i fan di luigi XIV o cmq gli estimatori di arte etc... storgono il naso con il merchandising. Luigi XIV ha promosso artisti che hanno vallicato i secoli, appunto Lully o Moliere o Bernini mentre MA...... Gluck che però a parte un paio di cose nun se po ascoltà.

Tuttavia possiamo dire che la moda MA si trasforma nei secoli e nel contemporaneo persiste e si rinnova. Ormai c'è a livello mondiale uno stile MA è pieno di artigiani che foggiano cappelli profumi etc ispirati a MA che vertono sui colori pastello e rosa etc....



CITAZIONE (Silenski @ 1/4/2010, 19:44)
In Francia aleggiano 2 miti Luigi XIV e MA e i fan son ben diversi. Cultura, storia contro ciarpame e paccottiglia.

Nella restaurata reggia fa senso in una sala trovare l'ultima delle regine innanzi al primo dei re.

Non ho ben afferrato il discorso:stai dicendo che M.A e i suoi fan sono paccotiglia? :huh:

A livello di statura politico-storica è ovvio che non c'è paragone!Luigi XIV ha creato un mondo,supportato da menti illustri e da astuzia!
M.A. ha al massimo creato una paese dei balocchi nel senso più frivolo del termine e non è che avesse un Mazzarino al suo fianco!


Se si parla a livello di merchandise allora ti do ragione!
Troppi"paciarini" sono legati a M.A,ma giustifico questa cosa con un motivo molto semplice:è una femmina e si sa che a livello di vendite le cose femminili riscuotono più successo rispetto ad un"Big Jim" imparruccato(perdonate l'accostamento)
[/QUOTE]
 
Top
195 replies since 1/4/2010, 13:33   2671 views
  Share