Maria Antonietta - Regina di Francia

Salvare la donna o il mito...

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
view post Posted on 2/4/2010, 20:46




CITAZIONE
Non vorrei sbagliarmi, ma la stessa cosa probabilmente avvenne per l'architettura e l'arredo. Sono in tanti a pensare che M.A. abbia adottato per prima uno stile semplice.

pewr stile semplice io intendo anche il modo di vivere se anche prima di della reine ci furono persone che precedettero il suo stile più semplice nell 'archittetura e nell'arredamento(e comunque io penso che la reine aveva un vero e propio talento in quest'ultimo..)per lei questo stile semplice andava anche a rappresentare(secondo me..) una vita non dico priva di lusso...ma sicuramente meno "pompata"di quella che si viveva a versailles...chi a quel tempo (e teniamo conto anche delle prestigiossisima posizione della reine)avrebbe lasciato lo sfarzo della reggia(escludendo la faccenda dell'igiene...ecc. ecc.)per andare (non dico in una bettola)ma in un posto molto più sobrio fine tranquilllo bucolico...non penso che lo avrebbe fatto nessuno se non lei..quindi per questo aspetto lei secondo me fu la prima,voleva vivere ripeto questo stile di vita semplice godersi la compagna dei figli dei suoi amici più fidati...originale fu originale...
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 2/4/2010, 21:07




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 2/4/2010, 21:46)
CITAZIONE
Non vorrei sbagliarmi, ma la stessa cosa probabilmente avvenne per l'architettura e l'arredo. Sono in tanti a pensare che M.A. abbia adottato per prima uno stile semplice.

pewr stile semplice io intendo anche il modo di vivere se anche prima di della reine ci furono persone che precedettero il suo stile più semplice nell 'archittetura e nell'arredamento(e comunque io penso che la reine aveva un vero e propio talento in quest'ultimo..)per lei questo stile semplice andava anche a rappresentare(secondo me..) una vita non dico priva di lusso...ma sicuramente meno "pompata"di quella che si viveva a versailles...chi a quel tempo (e teniamo conto anche delle prestigiossisima posizione della reine)avrebbe lasciato lo sfarzo della reggia(escludendo la faccenda dell'igiene...ecc. ecc.)per andare (non dico in una bettola)ma in un posto molto più sobrio fine tranquilllo bucolico...non penso che lo avrebbe fatto nessuno se non lei..quindi per questo aspetto lei secondo me fu la prima,voleva vivere ripeto questo stile di vita semplice godersi la compagna dei figli dei suoi amici più fidati...originale fu originale...

Anche in questo M.A. ha messo poco del suo.
Infatti, per la costruzione dell'hameau, la Reine si era ispirata ad un villaggio costruito da un altro nobile. Insomma, anche questa era già una moda lanciata da qualcun'altro e a cui Maria Antonietta si è ispirata.
Purtroppo ora mi sfugge il nome di questo nobile che aveva fatto costruire il villaggio.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 2/4/2010, 21:13




CITAZIONE
Anche in questo M.A. ha messo poco del suo.
Infatti, per la costruzione dell'hameau, la Reine si era ispirata ad un villaggio costruito da un altro nobile. Insomma, anche questa era già una moda lanciata da qualcun'altro e a cui Maria Antonietta si è ispirata.
Purtroppo ora mi sfugge il nome di questo nobile che aveva fatto costruire il villaggio.

si ma non intendevo il villaggio ma lo stile di vita...
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 2/4/2010, 21:16




Chiedo venia:
il villaggio a cui mi riferivo era l'hameau di Chantilly di Bathilde d'Orléans Duchessa di Borbone e a cui M.Antonietta si era ispirata non solo per quanto riguarda la struttura, ma anche per lo stile di vita semplice che la duchessa conduceva.

(Ringrazio Celeborn per la precisazione che mi ha dato via mp)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/4/2010, 21:17




lo stile di vita che ha abbracciato la regina era molto comune nella nobiltà dell'epoca a seguito di un'opera di Rosseau che esaltava il ritorno alla natura, "Julie- la nouvelle Heloise" (un libro-mattone...un pacco!!!!!)
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 2/4/2010, 21:34




fatemi ora un esmpio di un nobile che ha fatto una cosa simile a lei a quel tempo..(scusate non mi sto riscaldando...è che diamoa a cesare ciò che è di cesare...)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/4/2010, 21:37




vedo che ha risposto già Jessika alla tua domanda

Ecco vediamo di dare a Cesare quel che è di Cesare, povera Bathilde! :D
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 2/4/2010, 21:47




CITAZIONE
vedo che ha risposto già Jessika alla tua domanda

intendi la du barry con la costruzione di quell edificio???in quel caso si tratta di una costruzione appunto di un edificio differente a quei tempi da quelli più sullo stile rococo ma io dico adottare lo stile di vita e quasi divenire una "contadina"...
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 2/4/2010, 21:49




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 2/4/2010, 22:47)
CITAZIONE
vedo che ha risposto già Jessika alla tua domanda

intendi la du barry con la costruzione di quell edificio???in quel caso si tratta di una costruzione appunto di un edificio differente a quei tempi da quelli più sullo stile rococo ma io dico adottare lo stile di vita e quasi divenire una "contadina"...

Guarda che all'epoca andava di moda, proprio perchè Rousseau (gettonatissimo tra le dame) decantava tanto il ritorno alla natura: e poi se quella me la chiami vita da contadina... :wacko: :wacko:

Edited by Vittoria Francesca Savoia - 2/4/2010, 22:52
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/4/2010, 21:50




no Rose intendevo l'Hameau della duchessa de Bourbon...sempre da Rosseau era preso quel "mon Coeur", come chiamava MA la principessa di Lamballe


Edited by celeborn36 - 2/4/2010, 22:52
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 2/4/2010, 22:00




ripeto originale fu originale
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/4/2010, 22:02




il fatto è che non fu originale, ce ne furono molti a farlo e non fu nemmeno la prima, pure Mesdames avevano il loro hameau ed anche la contessa di Provenza
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 2/4/2010, 22:05




CITAZIONE (celeborn36 @ 2/4/2010, 23:02)
il fatto è che non fu originale, ce ne furono molti a farlo e non fu nemmeno la prima, pure Mesdames avevano il loro hameau ed anche la contessa di Provenza

Ce ne sono anche in Russia di epoca anteriore rispetto a quello della Reine...
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 2/4/2010, 22:43




CITAZIONE
La storia sarebbe stata diversa,anche se credo che la Rivoluzione fosse un treno in corsa difficile da fermare,però probabilmente la sua rotta sarebbe stata più breve e meno disastrosa.

Credo che se al posto di Maria Antonietta ci fosse stata un'altra donna austriaca non sarebbe cambiata una virgola, avrebbero inventato qualcosa per screditarla comunque. Se ci fosse stata una francese con un ottimo polso forse le cose sarebbero andate diversamente, ma non dimentichiamoci che quella era una società dove le donne al massimo ricamo e chiesa.

CITAZIONE
Certo noi non avremmo avuto questa passione e questa curiosità,ma siccome credo molto nel destino sono convinta che in un modo o nell'altro saremmo stati presi da questa donna.

Sì, certo questo lo penso anche io, ma credo che il mito della regina martire, molto in voga nell'800 non ci sarebbe stato.
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 3/4/2010, 00:47




mhà secondo me io salverei la donna perchè considerate che Maria Antonietta è morta da tempo e quindi se noi la salvassimo lei continuerebbe la sua vita e poi 200 anni dopo che diamine qualche storico si sarebbe pur interessata a lei e sennò che lavorano a fare poi è come con Sissi lei pure ha avuto la sua tragica fine per opera di un anarchico Italiano però è rimasta nel mito perchè secondo me la sua Bellezza ha contribuito a tutto questo il suo anticonformismo per l'epoca la sua modernità ha colpito e poi ci si è messo il film degli anni 50 con la splendida Romy schneider quindi a mio parere anche se Sissi è morta tragicamente non è ricordata per questo , anzi nei film non lo dicono proprio lo si può apprendere dalle biografie , come invece è ricordata la nostra Maria Antonietta nel senso che tra le due è piu la reine a essere ricordata per tragica fine a parte tutto il fatto della frivolezza ecc ecc tra le due. Non so se mi sono spiegata bene xD

però ora che ci ho riflettuto potrebbe essere che nei numerosi film su maria Antonietta la questione della ghigliottina è sempre stata calcata parecchio , a parte il film della Coppola e anche il suo carattere è stato sempre messo in vista come frivolo senza mostrare mai i pregi della reine insomma l'accanimento nel volerla screditare a tutti i costi e nel volerla presentare come la " cattiva " nel voler per forza creare il personaggio , perdonate l'esempio un pò come succede nei Reality quello di mostrare alla gente solo quello si vuole delle situazioni e delle persone . quando invece noi tutti sappiamo che Toinette aveva molti pregi fu una mamma esemplare dolce e molto presente , considerando il periodo storico e che era una Delfina di Francia e non una lavandaia . Invece Sissi è rimasta nella storia per la sua incredibile bellezza e modernità ripeto per il suo periodo ,poi c'è stato l'attentato che sicuramente ha contribuito a mantenere la sua memoria ma poi nella trilogia storica si è fatto di tutto per oscurare tutti i lati negativi di Sissi farla sembrare una specie di heidi ,una principessina incompresa la fatina dei boschi ,che ovviamente come da copione ha fatto breccia nel cuore degli italiani e negli altri paesi quindi secondo me è questa la sostanziale differenza tra questi due miti la propaganda che si è fatti nel voler sottolineare solo i difetti dell'una e solo i pregi dell'Altra mostrandole per quelle che non sono . Se invece ci si fosse preuccupati di mostrarle per quelle che sono realmente e quindi persone con pregi e difetti come tutti gli altri comuni mortali vi faccio vedere che a mio modesto parere personalissimo e opinabilissimo ci mancherebbe , nessuna delle due non sarebbe divenuta un Mito in quanto la normalità non desta scalpore , non crea miti , e non crea false storielle , o almeno di questa portata.

Edited by ~ Maleficent - 3/4/2010, 02:09
 
Top
195 replies since 1/4/2010, 13:33   2671 views
  Share