Maria Antonietta - Regina di Francia

Leonardo restaurato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2017, 14:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ebbi il piacere di visitare il cantiere di restauro in Fortezza alcuni anni fa. Per questa celebre opera di Leonardo si tratta sostanzialmente di una riscoperta totale e di una visione completamente diversa. Chi conosceva bene l'opera – ma anche le vecchie foto su internet, confrontate con queste sono lampanti – noterà subito la differenza. Per secoli l'abbiamo percepita come un enorme monocromo – quasi un bozzetto semi-concluso o meglio uno dei tantissimi disegni a sanguigna a cui siamo abituati – perché nel Settecento avevano armonizzato il non finito con tutta una serie di vernici ambrate. Come si nota molto bene dalle foto, invece, solo alcune parti erano state dipinte da Leonardo (appunto con le classiche tinte terrose che avrebbero poi sostenuto velature colorate), mentre molte figure erano rimaste sostanzialmente allo stato di disegno (oggi rilevato meglio senza quegli strati di vernice: si veda ad esempio come risulta ben leggibile adesso il giovane sulla sinistra). Inoltre erano presenti ulteriori colori completamente coperti: dalla foto si vede forse poco, ma sul cielo Leonardo aveva già steso dei lievi toni di azzurro, nonché del verde sulle chiome degli alberi (non so se siano poi riusciti a recuperarlo – dalle foto non lo capisco – perché purtroppo è un colore che può ossidarsi).

Sono davvero curioso di rivederla a restauro concluso (e confido anche che facciano qualcosa per l'illuminazione della nuova sala di Leonardo agli Uffizi: è l'unica – rispetto alle altre sale nuove, di cui sono soddisfatto – in cui sono riusciti a peggiorare la situazione rispetto al passato, con una luce bassa e verdognola... Spero che il ritorno della grande tavola li costringa a tornare ad una luce più diffusa, senza l'effetto "magico" della semi-oscurità).
 
Web  Top
Marie-Therese
view post Posted on 28/3/2017, 16:01




Io riesco a scorgere abbastanza bene i colori.
Ho solo alcune perplessità sull'azzurro: dovrebbe essere più scuro; ma l'opera è in fase di abbozzo, quindi sarà normale.
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 15:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sì, è normale. Si tratta proprio di un principio di velatura.
 
Web  Top
Marie-Therese
view post Posted on 29/3/2017, 15:35




Mi piace molto la definizione delle linee: rendono bene la morbidezza dei drappeggi.
Preferite quelli di da Vinci o di Sanzio?
 
Top
view post Posted on 31/3/2017, 11:39
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Spero di poterla vedere dal vivo.
Ho visto i vari servizi dedicati nei tg.
Il direttore tedesco degli Uffizi, alla presentazione dell'opera, si diceva "molto emozionato"; ecco, guardandola provo anch'io una grande emozione, è di una bellezza che toglie il fiato!
 
Top
5 replies since 27/3/2017, 15:09   86 views
  Share