Maria Antonietta - Regina di Francia

Caterina La Grande, Zarina di tutte le Russie

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 31/7/2006, 20:58

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Conoscete la storia di questa grande sovrana di Russia????

Ebbene se non la conoscete, eccola:

Ekaterina (o Jecaterina) II di Russia nacque il 21 aprile 1729 e morì il 6 novembre 1796. E' conosciuta spesso come Caterina la Grande, fu imperatrice di Russia dal 28 giugno 1762 fino alla sua morte nel 1796. Era cugina di Gustavo III di Svezia e di Carlo XIII di Svezia.
Caterina è uno dei più significativi esempi di sovrano illuminato.

La vita prima di divenire imperatrice

Battezzata come Sofia Augusta Federica (soprannominata Figchen) Caterina naque a Stettino, in Pomerania, da Cristiano August, principe tedesco di Anhalt-Zerbst, e da Elisabetta di Holstein. Nel 1744 la Zarina Elisabetta scelse Sofia come moglie per suo nipote Pietro, che intendeva designare come suo erede. Sofia cambiò il suo nome in "Caterina" (Ekaterina o Jekaterina) quando si convertì alla fede russo-ortodossa. Il matrimonio si rivelò presto infelice. Caterina divenne ben presto popolare presso molti potenti gruppi di opinione che si opponevano al marito. Ignorata da questi si dedicò alle letture che inclusero anche Voltaire e Montesquieu, e si tenne informata sugli eventi della Russia.

Nel 1762, subito dopo il trasferimento nell'appena eretto Palazzo d'inverno a San Pietroburgo, Pietro salì al trono come Pietro III di Russia, ma le sue stranezze e la sua politica lo resero inviso proprio a quei gruppi con cui Caterina in precendenza mantenne e sviluppò buoni rapporti. Grigori Orlov, amante di Caterina, guidò una cospirazione per incoronarla. Meno di sei mesi dopo la sua salita al trono, il 17 luglio 1762 Pietro venne assassinato dopo che ebbe abdicato in favore della moglie.


Politica interna

Facendo riferimento agli scritti di Cesare Beccaria e Montesquieu Caterina redasse un documento di riforma del sistema giudiziario. Una commissione che rappresentava tutte le classi, tranne i servi (la maggioranza della popolazione), venne creata allo scopo di rivedere tutte le leggi nello spirito del documento, ma Caterina la sciolse prima che avesse concluso i lavori, probabilmente in seguito ad una svolta conservatrice nella sua politica provocata dalla rivolta contadina di Pugačëv nel 1773 - 1774.

Caterina riorganizzò l'amministrazione delle province conferendo ai governatorati un grande potere sulle zone rurali nella prevenzione delle rivolte contadine. Questo processo fu completato entro il 1775. La riforma creò province e distretti che erano maggiormente gestibili rispetto ai governatorati. Nel 1785 Caterina pubblicò un editto che riconobbe alla piccola nobiltà il diritto di presentare petizioni al trono; liberò i nobili dai servizi obbligatori e dalle tasse, rese la nobiltà ereditaria e concesse ai nobili il pieno controllo sui servi che vivevano sulle loro terre. In aggiunta Caterina donò terre della corona site in Ucraina ai nobili più fedeli dotandole anche di servi. Incoraggiò la colonizzazione dell'Alaska e di altre aree di recente conquista.


Affari esteri

Caterina IINel 1764 Caterina pose Stanislao Poniatowski, un suo precedente amante, sul trono di Polonia. La Russia, in seguito, incorporò buona parte della Polonia come effetto delle spartizioni concordate con Austria e Prussia (1772, 1793, 1795).

Caterina rese la Russia potenza dominante nel Medio Oriente dopo la prima guerra Russo-Turca, contro l'Impero Ottomano negli anni dal 1768 al 1774. Il suo obiettivo era la spartizione dell'impero Ottomano tra le potenze europee seguendo lo schema usato per la Polonia, ma questa volta la sua politica non ottenne il successo sperato. Annesse la Crimea nel 1783 solamente nove anni dopo che questa aveva ottenuto l'indipendenza dall'Impero Ottomano come risultato della prima guerra russo-turca. Anche in seguito a ciò l'Impero Ottomano dette inizio alla seconda guerra russo-turca, che durò dal 1787 al 1792 e terminò con il trattato di Jassy, nel quale trovarono legittimazione le pretese russe sulla Crimea.

Sul teatro politico europeo Caterina giocò un importante ruolo svolgendo la funzione di mediatore durante la Guerra di successione Bavarese (1778 - 1779) combattuta tra Prussia ed Austria. Nel 1780 formò un gruppo incaricato di difendere dalla Gran Bretagna le navi indipendenti durante la Rivoluzione Americana.

Dal 1788 al 1790 la Russia era impegnata in una guerra contro la Svezia, guerra in cui Caterina si trovò opposta al cugino Gustavo III. La guerra iniziò in seguito alle rivendicazioni svedesi sui territori del Baltico persi dalla Russia nel 1720. Convinti di sconfiggere rapidamente gli avversari, gli svedesi dovettero fare i conti con gravi perdite umane e di territori.

Dopo l'ingresso in guerra della Danimarca, nel 1789, le cose si misero davvero male per gli svedesi che inaspettatamente, però, riuscirono a passare all'offensiva nel 1790. L'azione culminò con la battaglia di Svensksund (oggigiorno Ruotsinsalmi, in Finlandia) combattuta il 9 e 10 luglio 1790. La flotta russa comandata dal principe di Nassau forte di 32 vascelli di linea e 200 imbarcazioni d'appoggio con 1.200 cannoni e 14.000 marinai si scontrò con quella svedese comandata da Gustavo, in persona, composta di 200 navi tra linea e appoggio, 1.000 cannoni e 12.500 marinai. I russi si trovarono subito in difficoltà ad usare le artiglierie a causa del mare agitato, problema che non toccò gli svedesi che avevano le navi ancorate. Al termine della battaglia i russi ebbero perdite pari a 50 o 60 navi e 9500 marinai. Gli svedesi persero solo 6 navi ma tra 6.000 e 7.000 marinai. La guerra si concluse con un trattato firmato il 14 agosto 1790 che sancì il ritorno di tutti i territori contesi alle nazioni d'origine.


Arti e cultura

Caterina approvava l'Illuminismo e considerava sé stessa un filosofo sul trono; venne conosciuta come una patrona delle arti e della letteratura. Scrisse commedie, romanzi e memorie e fece la conoscenza di Voltaire, Diderot e D'Alembert, tutti famosi enciclopedisti francesi, che in seguito consolidarono la sua reputazione nei loro scritti. Caterina riiuscì anche a convincere il matematico Leonhard Euler a spostarsi da Berlino a San Pietroburgo.

Quando Radishchev pubblicò il suo Viaggio da San Pietroburgo a Mosca, nel 1790, preannunciante rivolte a causa delle deplorevoli condizioni sociali dei contadini e dei servi, Caterina lo esiliò in Siberia.

Vita privata

Caterina era nota per il suo appetito sessuale e per i suoi svariati amanti. Si fece costruire una stanza segreta decorata con dipinti e sculture che rappresentavano atti sessuali; anche i pezzi dell'arredamento furono costruiti usando rappresentazioni di organi sessuali. Per ironia della sorte molti degli artigiani che lavorarono per questo progetto decorarono anche le chiese.

Comunque la spesso narrata leggenda che Caterina abbia avuto rapporti sessuali con un cavallo e sia morta per tale motivo è priva di ogni fondamento. In effetti ella venne colpita da infarto mentre si trova nel suo gabinetto, il 5 novembre 1796, e morì senza aver ripreso conoscenza.

Alcune leggende affermano che Caterina morì dopo aver riso ininterrottamente mentre guardava lo spettacolo di un suo servo che la faceva divertire.

Caterina ebbe un figlio, Paolo, che non amava particolarmente. Il padre potrebbe essere stato sia Pietro III che uno degli amanti di Caterina: Serge Saltykov è spesso indicato come il più probabile. Alla morte di Caterina il figlio salì al trono con il nome di Paolo I di Russia.

Caterina fu sepolta nella fortezza di San Pietro e Paolo a San Pietroburgo.

Tutti amano Caterina

Lo straordinario personaggio di Caterina di Russia ha dato vita, oltre a numerosi libri e saggi, a decine di spettacoli teatrali (da ricordare la commedia Whom Glory Still Adores, scritta da George Bernard Shaw) e film, incentrati sulla sua vita e sul suo mitico personaggio. Ad interpretarla sullo schermo sono state le più grandi dive del secolo scorso: da Marlene Dietrich (L'imperatrice Caterina, The Scarlet Empress, 1934) a Bette Davis (Il grande capitano, John Paul Jones, 1959), da Tallulah Bankhead (Scandalo a corte, A Royal Scandal, 1945) a Jeanne Moreau (Caterina sei grande, Great Catherine, 1968).

Famosi anche i film con Julia Ormond (protagonista dello sceneggiato "Young Catherine", trasmesso in Italia col titolo "E Caterina regnò") e Catherine Zeta-Jones ("Caterina di Russia")!
Il lato sessualmente ingordo del suo carattere ha affascinato la prosperosa attrice Mae West, che negli anni '40, dopo aver tentato invano di portarla al cinema, realizzò su di lei un gustoso spettacolo teatrale, dal titolo Catherine Was Great, in cui indossava ovviamente i panni della tempestuosa sovrana.


Immagini:

image

image

image

image

image


image


image

image

image

image

image







image

image

image
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 31/7/2006, 21:10




Si,io la conosco e devi sapere che proprio ieri ho comprato un libro assai interessante dove vengono raggruppate 20 storie di donne perfide e crudeli,almeno da cio' che ci ha lascito la Storia... Tra queste figure femminili vi è anche Elisabetta Petrovna,colei che precedette Caterina la Grande sul trono di tutte le Russie!!! Ovviamente vi sono diversi riferimenti anche a Caterina II,MA NON VI SONO VICENDE CHE LA RAFFIGURINO COME UNA DONNA MALVAGIA!
Comunque a suo tempo,lessi una biografia su Caterina II e mi piacque moltissimo!!! Il libro che ho menzionato è il seguente: LA PERFIDIA DELLE DONNE,scritto da Valeria Palumbo,edito della Sonzogno Editore. Vi dico che è davvero molto interessante;ci sono vicende davvero orribili perpetuate dalla Fredegonda;dalla Agrippina minore;da Isabella di Castiglia; Anna d' Austria,ecc ecc. Tutte donne di forte tempra che, per poter detenere il potere,quando per se,quando per i figli,arrivarono a compiere atti davvero terribili!!! Compratelo,ne vale davvero la pena..Ora vi lascio perchè vado a terminare di leggerlo (l' ho comprato ieri e sono gia' arrivato al culmine,me lo sono divorato!!! ).
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 31/7/2006, 22:00




GRAZIE AXEL :D DELLA SEGNALAZIONE DEL LIBRO...OTTIMO SPUNTO. UN ABBRACCIO.

MA QUESTO E IL MIO PARERE RIGUARDO CATERINA LA GRANDE.


EBBENE RAGAZZI HO LETTO BEN 2 BIOGRAFIE SU CATERINA LA GRANDE E SEBBENE SIA STATA UNA GRANDE STATISTA,CHE HA DOVUTO TENERE UNITO IL GRANDE IMPERO RUSSO,TRA SOMMOSSE,RIVOLUZIONI DEI CONTADINI,SICCITA' ECC..COME DONNA NON MI PIACE AFFATTO!!!

QUESTA PRINCIPESSA TEDESCA DI NASCITA CONVERTITA ALLA FEDE ORTODOSSA,SI INSEDIO' SUO MALGRADO COME TUTTE LE PRINCIPESSA DESTINATE A REGNARE SULL'IMPERO RUSSO..

IN BREVE PUR NON ESSENDO BELLA,TUTT'ALTRO RIUSCI' CON LA SUA INTELLIGENZA E SPICCATE DOTI DI COMANDO,A ESSERE SUPERIORE ALL'IMBELLE MARITO PIETRO.

D'ALTRONDE COME MARIA ANTONIETTA ERA SUPERIORE A LUIGI XVI.

MA CATERINA CON LA SUA FORZA E TENACIA SI FECE AMICI LE GUARDIE REALI UNA PARTE DELLA NOBILTA' QUELLA SOPRATTUTTO NON LEGATA A PIETRO.

FU PIENAMENTE RESPONSABILE SE NON L'ARTEFICE(SPERO DI NO,ANCHE SE GLI STORICI DICONO CHE SIA STATA IMPLICATA)DELL'ASSASSINIO DI SUO MARITO.

D'ALTRONDE ELLA SI AGURAVA UN COLPO DI STATO PER PRENDERE IL POTERE DATO CHE PIETRO IL MARITO LO ERA SOLO DI NOME.

COSTUI UN ESSERE IMMONDO CON TANTISSIMI PROBLEMI FISICI E MENTALI ERA SOLO UNA FIGURA DA ELIMINARE,TANT' CHE ESSO TEMEVA LA MOGLIE E LE SUE MOSSE..

DI CATERINA NON PERDONO IL FATTO CHE NON FECE NIENTE ALMENO PER FAR ESILIARE IL MARITO E NON UCCIDERLO ANCHE SE ESSA FORSE DIEDE L'ORDINE DI NON FARLO NON SI PREOCCUPO' CHE FOSSE MANTENUTO.
D'ALTRONDE LA IMPERATRICE PRECEDENTE ELISABETTA ERA SALITA AL TRONO DI RUSSIA CON UN COLPO DI STATO DELLA BASSA SPECIE E CATERINA FECE LO STESSO...ERA DIVENTATA UNA ROUTINE.

POI CATERINA SE IL PRIMO AMANTE GLIELO IMPOSERO PER PROCREARE L'EREDE AL TRONO(NON IMPORTA FOSSE ILLEGITTIMO TANTO LA RUSSIA DI ILLEGITTIMI NON ERA IL PRIMO E NEANCHE L'ULTIMO)GLI ALTRI AMANTI SE LI PRENDEVA A RITMI FORSENNATI!!!!!

EBBE TANTISSIMI FAVORITI E RELAZIONI AMOROSE,CON FIGLI SEMPRE DA UOMINI DIVERSI.
L L'EREDE AL TRONO PAOLO CHE ERA FIGLIO PUTATIVO DI PIETRO QUANDO SCOPRI' CHE SUO PADRE NON ERA PIETRO MA IL 1 AMANTE DI SUA MADRE E CHE PIETRO ERA STATO UCCISO PER ORDINE DELLA MADRE,COMINCIO' A ODIARE FORTEMENTE CATERINA PER IL RESTO DEI SUOI GIORNI...

CATERINA DI CONSEGUENZA DISPREZZAVA IL FIGLIO ED EREDE ,PRIMO PERCHE' GLI RICORDAVA IL 1 ATTO DI ADULTERIO VERSO SUO MARITO PIETRO(ANCHE LUI EBBE MOLTE AMANTI)E PERCHE' CONSIDERAVA IL FIGLIO PAOLO NON ADATTO A REGNARE....

QUELLO CHE STUPISCE CHE GLI APPETTITI SESSUALI DI CATERINA SI ACCENTUARONO CON LA MEZZA ETA',E LA VECCHIAIA,AD ESEMPIO QUANDO ERA DAI 50 /60 ANNI AVEVA FAVORITI DI 20/30 ANNI CHE FURBA!!!!

LA SUA ANTAGONISTA MARIA TERESA D'AUSTRIA NON POTEVA SOPPORTARE LA LICENZIOSA CATERINA ANZI LA SOVRANA AUSTRIACA PARI COME IMPERATRICE SUL LATO DEL GOVERNO ABORRIVA TUTTE LE STORIE E LIBELLI SUL CONTO DI CATERINA..

UNA CHICCA:QUANDO NEL 1782 L'EREDE PAOLO E LA MOGLIE SI RECARONO IN VISITA A VERSAILLES DA MARIA ANTONIETTA,ELLA GLI ACCOLSE CON IL SUO MODO GENTILE E MERAVIGLIOSO,IL GRANDUCA PAOLO SCAMBIO' LA CORTESIA PER CONFIDENZA E RACCONTO' ALLA SCANDALIZZATA MARIA ANTONIETTA TUTTE LE STORIE LICENZIOSE SUL CONTO DELLA MADRE..

CONCLUDO CHE CATERINA FU UNA GRANDE SOVRANA COME IMPERATRICE DI RUSSIA,E ANCHE MOLTO POPOLARE,MA COME DONNA,MOGLIE,MADRE,HA MOLTO DA RIMPROVERARSI,E SOTTO QUEST' ASPETTO NON MERITEREBBE LA CORONA..

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 1/8/2006, 00:27




Bè,mia cara amica,facendo un analisi profonda di questo personaggio,mi trovo assolutamtne daccordo con te... Una grande sovrana,estremamente eclettica,ma dedita alla licenziosita in maniera veramente eccessiva!!!
Promossa come capo di Stato,ma bocciata nella condotta morale;certo non per fare il moralista,ma per quanto i costumi dell'epoca fossero inclini a quel tipo di vita,bè,è comunque,per mio personale parere,da deplorare!!
Approfitto di questo commento,per salutarti ,così come a tutti gli utenti del forum:domani parto per l' Egitto!!! image Ci ritroveremo al mio rientro..Un augurio di buone vacanze a te e tutti voi!!!
 
Top
view post Posted on 1/8/2006, 20:47

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Fai un buon viaggio AxelVonFersen!

Cmq noi riteniamo ke Caterina sia un buon personaggio, a noi piace! Certo ha tantissimi difetti, però è un personaggio ke ci intriga!
 
Top
view post Posted on 31/8/2006, 21:06

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Su di lei Voltaire disse che aveva la forza di Bruto e il fascino di Cleopatra!
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 20/9/2006, 18:51




Forse ora esco un può fuori tema, ma ci tengo a dirlo.
Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, ha dedicato un manga a qst manga storico, potrete trovare una bella recensione nell'apposita sezione dello Shoujo Manga Outline, ecco il link:
Jotei Ekaterina, di Riyoko Ikeda.
 
Top
view post Posted on 21/9/2006, 23:59

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sì è vero! Grazie per averlo segnalato!!!!

Il manga ha disegni davvero stupendi!!!!

Kissà se faranno mai un anime....
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 22/9/2006, 18:37




Oltre questo, quello ke spero di + è ke venga pubblicato qui in Italia!
 
Top
donzella27
view post Posted on 22/9/2006, 19:42




CITAZIONE (Axel von Fersen @ 1/8/2006, 01:27)
Bè,mia cara amica,facendo un analisi profonda di questo personaggio,mi trovo assolutamtne daccordo con te... Una grande sovrana,estremamente eclettica,ma dedita alla licenziosita in maniera veramente eccessiva!!!
Promossa come capo di Stato,ma bocciata nella condotta morale;certo non per fare il moralista,ma per quanto i costumi dell'epoca fossero inclini a quel tipo di vita,bè,è comunque,per mio personale parere,da deplorare!!
Approfitto di questo commento,per salutarti ,così come a tutti gli utenti del forum:domani parto per l' Egitto!!! image Ci ritroveremo al mio rientro..Un augurio di buone vacanze a te e tutti voi!!!

ke bello l egitto!io ci sono stata a marzo..un posto meraviglioso!dove sei stato esattamente?

image se vuoi possiamo fare un topic solo su questo!;)
 
Top
view post Posted on 24/9/2006, 13:33

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (Leoimperia @ 22/9/2006, 19:37)
Oltre questo, quello ke spero di + è ke venga pubblicato qui in Italia!

Sì anke noi!!!!


Cmq a noi piace la vita di questa sovrana! Certo ha condotto anke una vita un po' dissoluta, però come imperatrice è stata davvero carismatica e potente oltre che molto in gamba... dover provvedere da sola a uno stato vasto ecome la Russia!
 
Top
view post Posted on 30/9/2006, 20:41

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Altre immagini:

image

image

image

image

image

image

image

image


image

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 22/1/2007, 23:39

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Abbiamo scoperto che in alcune occasioni importanti Caterina metteva una parrucca fatta di fili d'argento!
 
Top
Elleth
view post Posted on 23/1/2007, 12:31




Un personaggio di grande fascino. Pioniera del femminismo!!!

L'Imperatrice Maria Teresa non aveva molta simpatia per lei...
 
Top
Agnesina
view post Posted on 23/1/2007, 13:58




Personaggio molto interessante Caterina II, anche se non troppo simpatica!Interessante è anche la storia di quel periodo in Russia...mi interessa particolarmente dato che sono laureata in lingua e letteratura russa (seconda lingua: francese, tanto per restare in tema!!!)
Ho letto anch'io su Caterina, ora non ricordo bene gli estremi della biografia che ho ma vi farò sapere...
Vi consiglio anche "Zarine" di Henri Troyat, molto interessante!

Buone vacanze ad Axel!!
 
Top
122 replies since 31/7/2006, 20:58   27737 views
  Share