Maria Antonietta - Regina di Francia

Aneddoti sulle Tantes

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 20/11/2012, 23:04




da Bachaumont:

"Qualche scolaro del collegio d’Harcourt aveva scelto, in un giorno di congedo, il castello di Bellevue come luogo per la loro passeggiata, ma ebbero dei problemi ad entrarvi perché Mesdames vi stavano soggiornando. Queste principesse buone, avendo saputo cosa stava facendo lo Svizzero, ordinarono che si lasciasse gli scolari andare nei giardini. Venuto il Re, Mesdames vollero far divertire Sua Maestà, che li fece giocare al “Jeu aux barres” [una specie di palla prigioniera senza la palla] costituendosi giudice di gara.

Essendo questi giovani spariti per andare a mangiare all’albergo dove il pasto era stato ordinato, venne un corriere delle principesse che annunciava che avevano preparato loro una cena e che erano attesi. Non avendo potuto gioire di questo onore perché non avevano più fame, ritornarono e fu loro concessa la libertà di entrare negli appartamenti e di vedere il Re giocare a tric-trac.

Sua Maestà li interrogò e volle sapere chi erano, uno dopo l’altro e siccome che tutti avevano nomi conosciuti:

- Conosco tutti quei nomi- disse -mi ricordano delle persone che hanno servito bene lo Stato, non dubito che quando sarà il vostro turno farete lo stesso- . Il Re chiacchierò familiarmente con loro, fece servire loro una merenda e gli diede appuntamento per il “Landi”, celebre giorno di vacanza nei collegi, che arriva il mese di giugno.[…] La familiarità delle principesse e del Re accende già in questi giovani cuori l’amore per il loro sovrano e la famiglia reale.

Edited by LadyReading - 22/11/2012, 23:28
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 23:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 20/11/2012, 23:04) 
Queste principesse buone,

E' bello vedere come Luigi fosse un tipo molto semplice, tranquillo a dispetto di quelli che pensavano che avvicinare il Re fosse impossibile, figurarsi parlargli

Edited by LadyReading - 22/11/2012, 23:28
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 02:30
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


Come si fa a giocare a palla prigioniera senza la palla? O.o felixpensieroso

Edited by LadyReading - 22/11/2012, 23:29
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/11/2012, 20:57




Non che la cosa di lanciare le vecchie carampane contro dei poveri scolari non mi dispiaccia, ma credo che la cosa sarebbe stata inapplicabile vuoi per il peso di Mme Victoire che avrebbe provato pure la forza taurina di Luigi XVI e sia perché loro riuscivano a mirare come bersaglio solo le Austriache! Il “jeu aux barres pressappoco funzionava così : il gioco prevedeva due squadre , lo scopo era quello di avere più prigionieri della squadra avversaria. Le due squadre si disponevano in due aree rettangolari distinte e quello che riusciva ad uscire per primo aveva il ruolo di cacciatore…gli altri dell’altra squadra dovevano solo scappare per non essere fatti prigionieri.
 
Top
3 replies since 20/11/2012, 23:04   407 views
  Share