Maria Antonietta - Regina di Francia

Charles-Joseph Principe de Ligne, Soldato in tempo di guerra, cortigiano in tempo di pace

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2011, 21:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Allora ci racconterai la vita di questa "grande dame" coetanea di Maria Antonietta. Intanto ecco sua figlia, graziosa, ma non bella come la madre:


Sidonia de Ligne (1786-1828). E chi ti sposa? Francesco Potocki, figlio del patrigno (!). Morì ancor giovane, senza figli.

Edited by elena45 - 22/10/2011, 12:06
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 16:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato un po' di foto interessanti di personaggi più recenti, che attestano i legami della casata con varie dinastie europee.


Ernest (1857-1937), X prince de Ligne (figlio di Henri, quello di Sarah Bernard). Perse un figlio, Baldovino, nella Prima Guierra Mondiale. Ben due suoi generi più tardi saranno vittime del nazismo: i mariti di Jeanne ed Henriette, rispettivamente il marchese Leonel de Moustier e il visconte Robert de Chabot.

.
Eugène, XI principe di Ligne (1893-1960) e la moglie Philippine de Noailles (1898-1991).


Antoine, XIII principe di Ligne (1925-2005), sposa, nel 1950, la principessa Alix del Lussemburgo (1929).


Alix del Lussemburgo in una foto giovanile molto bella: era la figlia minore della Granduchessa regnante Charlotte e Felix di Borbone Parma.


Yolanda de Ligne (1923), sorella di Antoine, sposa, nello stesso 1950, l'Arciduca Carlo Ludovico d' Asburgo (1918-2007).


Michel, XIV principe de Ligne (1951), primogenito di Antoine ed Alix, sposa nel 1981 la principessa Eleonora d'Orleans Braganza.

Edited by elena45 - 8/12/2011, 15:14
 
Top
yolande84
view post Posted on 18/11/2011, 18:09




Posto qualche aneddoto carino scritto dal principe de Ligne:

Sistematico in tutto, Giuseppe II mi ha detto che andava da una prostituta prima di far visita ad una donna della buona società che pensava gli si sarebbe concessa, per non esser tentato di approfittarne.

Ho partecipato alla prima corsa in slitte organizzata a Parigi durante la quale rovesciai in un fosso del boulevard Neuf la duchessa di Mazzarino.
( famosa per la sfortuna dalla quale era perseguitata)

Un giorno, per star dietro ad una donna che amavo e che avevo trattenuto troppo a lungo sulla scala del cortile,feci aspettare un’ora l’Imperatrice Maria Teresa che si arrabbiò e mi fece dire di recarmi tutti i giorni nella sua anticamera e di farmi annunciare dal suo ciambellano di servizio; questi mi avrebbe fatto entrare solo dopo avermi dimostrato che chi era fatto per aspettare ero io. Finalmente, dopo due settimane di questa pubblica penitenza, mi accolse raggiante e mi disse : “ Sapete che durante il nostro piccolo litigio vi ho fatto Colonnello!”
 
Top
yolande84
view post Posted on 19/11/2011, 15:14




Ancora qualche aneddoto:

La principessa de Ligne (Henriette-Anne-Eugenie deBethisy de Mezieres) , mia zia, era pigra e si dimostrava alquanto indifferente verso coloro che non erano suoi amici. Un vescovo, che era andato a farle visita, cadde sulla sua sedia, morto d'apoplessia. Mia zia suonò e disse - "Toglietemi di torno questo vescovo!"

Questa principessa si commenta da sola , direi!

Fu un' infamia da parte mia aver appofittato di una vanteria di Luigi (E' Louis-Lamoral-Eugene il 2 figlio maschio del principe 1766-1813. Sposò la contessa Vandernoot di Duras, baronessa di Carlos) sul conto di una donna di cui,a suo dire,godeva i favori tutti i giorni alle 6. Feci in modo che a quell'ora fosse occupato a chiacchierare ed a interessarsi di altre cose, e andai da lei al suo posto.
Signora - le dissi- vengo da parte di mio figlio, che non merita le vostre bontà, a dirvi che rinuncia ad esse, e vi propongo di vendicarvi. E' un mostro. Detto ciò , me ne andai al piu' presto. Luigi arrivò con l'aria di chi ha la coscienza a posto. Fu ricevuto come un cane. L'equivoco si chiari' e fui io che, a parere di entrambi, venni giudicato un uomo detestabile.


Mia moglie è una donna eccellente , piena di delicatezza, di sensibilità di nobiltà d'animo.Non è affatto egoista. Il suo malumore finisce presto stillando dai suoi occhi che si riempivano di lacrime per un nonnulla. A volte è un pò indisponente e dopo aver assunto questo atteggiamento, che forse per un attimo le fa piacere, concede ai suoi figli ciò che le chiedono,ed è perfino compiacente con me.
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 18:20

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Grazie per gli aneddoti Yolande.

Lui sembra un personaggio interessante.

Povere donne dell'alta società austriaca che non potevano neanche darla via senza preoccupazioni!

 
Top
yolande84
view post Posted on 22/11/2011, 14:12




CITAZIONE (Gingerlagrange @ 19/11/2011, 18:20) 
Grazie per gli aneddoti Yolande.

Lui sembra un personaggio interessante.

Povere donne dell'alta società austriaca che non potevano neanche darla via senza preoccupazioni!

Figurati, è un piacere condividere con voi.

Le donne dell'alta società austriaca non se la passavano bene no con la bigotta Maria Teresa! Lo stesso principe in merito dice:

Al tempo di Maria Teresa, non c’erano spie nella casa per scoprire se si dice che un ministro è stupido. Ce n’erano solo per le strade per sapere se si andava dalle prostitute. :rolleyes:

Sempre alcuni aneddoti:

Il re di Svezia non ha piu cervello di quanto non abbia ciò che occorre per sedersi; cosi rimane sempre in piedi. Non ho visto nulla di piu piatto che questo monarca.

L’altro giorno mi sono confessato, e con tanta buona fede, credendo con la mia solita faciloneria e leggerezza che non avrei piu’ peccato, che sono rimasto molto stupito di ricominciare subito,come se niente fosse. Ma il numero dei miei 3 peccati diminuisce a vista d’occhio. Vado sempre a messa perché la mia carica me lo impone. Dico meno male del mio prossimo, perché vedo poca gente. Per quanto riguarda il terzo, non ho molta fretta di vedere la Signora L, la signora S. e la signorina A.

L’Imperatrice Maria Teresa in persona si divertiva alla paura che mi incuteva mio padre e un giorno che ridevo e che facevo ridere le dame della corte venne e mi disse “ Eccolo”.
Il mio terrore diverti’ tutta Schonbrunn
 
Top
yolande84
view post Posted on 22/11/2011, 19:23




Qui gli interni del castello del Principe di Ligne, chateau de Beloeil:
(C'è anche una rara immagine della moglie)

www.princecharlesjosephdeligne.be/12.htm

Qui i giardini, con tanto di antiche rovine
www.princecharlesjosephdeligne.be/12.htm
 
Top
21 replies since 19/9/2010, 14:55   2622 views
  Share