Maria Antonietta - Regina di Francia

Les Adieux à la reine (2012), dal romanzo di Chantal Thomas; di Benoît Jacquot, con Diane Kruger

« Older   Newer »
  Share  
Chevalier du roi
view post Posted on 5/1/2011, 21:40




Incrociamo le dita...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 5/1/2011, 23:00




Mi è arrivato il libro :woot: !
E' praticamente nuovo, sono veramente felice, ora non resta che iniziare la lettura ;)
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 6/1/2011, 00:12




Ma il libro ha il titolo in francese o in italiano( perchè in libreria lo chiesto in francese e mi è stato detto che non lo avevano , per questo e lo chiedo...)?
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 6/1/2011, 09:25




Il titolo è in italiano e si chiama"Addio mia regina" ed è edito da Rizzoli.
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 13:25

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Non sapevo che il libro fosse uscito in italiano. Ottimo. L'ho pure trovato in biblioteca.


CITAZIONE (°Donzi° @ 5/1/2011, 21:19) 
Alla fine al cosa importante è una sola:la presenza di un personaggio come Depardieu e di un'attrice conosciuta e da "blockbuster"come la Kruger ,che interpretò "Troy" e "Bastardi senza gloria",danno una bella spinta a questo film!!
Non credo che l'Italia ignorerà questa pellicola..o almeno spero!

E' vero. Magari non uscirà in 400 copie come i blockbuster hollywodiani, ma penso che un distributore italiano interessato lo trovi con queste condizioni. E se esce anche in solo poche sale, penso che per lo meno sia sufficiente per una successiva distribuzione DVD e passaggi televisivi.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 6/1/2011, 19:08




Ieri sera leggendo le prime pagine di "Addio mia regina" sono incappata in queste poche righe secondo me molto belle, volevo rendervi partecipi.

Siamo nel 1810, è la 65 enne Agathe-Sidonie Laborde che parla:

"E certe mattine, nella semincoscienza che precede il risveglio, quando posso lasciar durare tale stato di dolce confusione, faccio come se mi trovassi ancora laggiu', credo di toccare con il dito il tramezzo della mia camera, di rigirarmi nel mio letto, di sentire di nuovo le mie folte chiome contro il guanciale, e mi dico che, a qualche camera di distanza dalla mia,
lei respira." :33op4.gif:
 
Top
Peintre de la Reine
view post Posted on 7/1/2011, 01:47




Beh, direi che la pellicola sia promettente...l'attrice personalmente mi piace perché ricorda alquanto le fattezze di Maria Antonietta...speriamo bene! :wub:
 
Top
Anna d'Austria
view post Posted on 7/1/2011, 09:54




CITAZIONE (ultimaregina @ 6/1/2011, 19:08) 
Ieri sera leggendo le prime pagine di "Addio mia regina" sono incappata in queste poche righe secondo me molto belle, volevo rendervi partecipi.

Siamo nel 1810, è la 65 enne Agathe-Sidonie Laborde che parla:

"E certe mattine, nella semincoscienza che precede il risveglio, quando posso lasciar durare tale stato di dolce confusione, faccio come se mi trovassi ancora laggiu', credo di toccare con il dito il tramezzo della mia camera, di rigirarmi nel mio letto, di sentire di nuovo le mie folte chiome contro il guanciale, e mi dico che, a qualche camera di distanza dalla mia,
lei respira." :33op4.gif:

Che parole meravigliose! Sembra quasi di immedesimarsi nella stessa Agathe.. e poi c'è quell'alone di tristezza quasi velata, verso un passato perduto, dove la speranza di poter rivivere certi momenti la sovrasta.. e poi queste parole ci fanno capire quanto fosse legata alla regina. Grazie ultimaregina :offtopic.gif:
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 7/1/2011, 11:57




CITAZIONE (Anna d'Austria @ 7/1/2011, 09:54) 
Che parole meravigliose! Sembra quasi di immedesimarsi nella stessa Agathe.. e poi c'è quell'alone di tristezza quasi velata, verso un passato perduto, dove la speranza di poter rivivere certi momenti la sovrasta.. e poi queste parole ci fanno capire quanto fosse legata alla regina. Grazie ultimaregina :offtopic.gif:

E' questa sensazione che ti lascia il libro il suo punto di forza.La storia in sè non è niente di trascendentale,ma leggendolo si è pervasi da una sensazione davvero particolare.E' una rivelazione,vedrete!
Vedo che Ultimaregina ne è già conquistata! :offtopic.gif:
 
Top
ludo_92
view post Posted on 7/1/2011, 15:20




davvero parole bellissime!!!!!!! anche io voglio assolutamente comprarlo.....chiaritemi un dubbio ma il romanzo parla solo del periodo della caduta della monarchia o anche della fine della nostra toinette ??tipo la protagonista assiste all'esecuzione, ne parla ??
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 7/1/2011, 16:07




Io l'ho appena iniziato non so come andra' a finire...poi il finale non si svela mai!
Comunque è scritto molto bene, quando Agathe parla della reine è veramente toccante... :offtopic.gif:
Sarei tentata di postarvelo tutto!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 7/1/2011, 16:30




CITAZIONE (ludo_92 @ 7/1/2011, 15:20) 
la protagonista assiste all'esecuzione, ne parla ??

Rispondo brevemente così non svelo nulla;)


SPOILER (click to view)
No.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 7/1/2011, 16:34




Che forte che sei Donzi! :D
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 7/1/2011, 17:25




Leggete qua:


"Monsieur de Montdragon mi aveva detto la verita': quando ci si avvicinava alla regina, quando si entrava nell'atmosfera della sua casa, il tratto distintivo era la dolcezza. Nella sua residenza prediletta evitava di impartire ordini. Suggeriva, indicava, chiedeva ogni cosa come un servizio che si sarebbe stati dispostissimi a renderle e per il quale sarebbe stata infinitamente riconoscente.
Era di un'educazione perfetta perfetta anche con il piu' umile dei suoi servitori nei cui confronti manifestava mai impazienza o rudezza. Materna e spesso allegra con i suoi giovani paggi, parlava alle sue donne con un tono di amicizia e anche di complicita'. Era un invito a un avvicinamento, a dimenticare chi fosse?
Niente affatto, e del resto nessuno si lasciava trarre in inganno, ma tale era la musica affettiva, affettuosa in cui desiderava vivere. Questa dolcezza delle relazioni, dei gesti e del tono prolungava l'estrema eleganza di tutto cio' che la riguardava:abiti, mobili,decorazioni.
Entrando a Versailles avevo creduto di entrare nel regno della Bellezza. Scoprendo le dimore della Regina appresi che tale bellezza poteva assumere un aspetto piu' personale, sottile, delicato."

"Al Petit Trianon, come al Grand Trianon e al castello9, il giorno cancellava le tracce della notte, ma non da lei,non nella sua camerta, non nel territorio privato che la sovrana segnava con la sua dolcezza, il suo profumo. Ed era soprattutto in quella camera del Petit Trianon , che le era cosi' cara poiche' non aveva niente a che vedere con una scena ufficiale. Si affacciava su uno stagno e sul Tempio dell'Amore, velato in parte da un boschetto di canne. Boschetto? Era cosi' che lei designava le decine di canne il cui fruscio, quando la finestra era aperta, partecipava per me dell'incanto della camera del Petit Trianon.
Rumore d'acqua e di canne, canzoni delle merlettaie, delle cucitrici, delle filatrici e delle stiratrici che lavoravano nella lavanderia, e che la regina amava ascoltare.
Ecco che cos'è nella mia memoria la musica del Petit Trianon, non quella dei pur numerosi concerti che vi si tenevano,è la musica del giardino e di voci femminili.
E per i profumi? Vengono dapprima dall'esterno, come la musica.
Sono leggeri e cambiano, in primavera, con le fioriture del giardino. Ma ce n'è uno che persiste e attraversa , identico, tutte le stagioni: quello che del caffe' che portavano alla regina per la sua colazione,se arrivavo nel momento in cui lo stava bevendo , me ne faceva offrire.
Se cerco bene c'è un altro profumo piu' pregnante, molto forte e molto soave e che sentivo soltanto quando mi recavo al Petit Trianon.
Ma avevo paura di annusarlo , poichè era troppo in contatto con il corpo della regina e le cure che lei gli prodigava. Era una pomata di gelsomino con cui si faceva spalmare la radice dei capelli.
Quando mi fecero entrare , la regina beveva il suo caffè. Il fondo bianco e fiorito della tappezzeria della camera, gli enormi mazzi di dalie nei vasi di cristallo, la trasparenza delle tende finemente ricamate, tutto tendeva a far dimenticare quel giorno grigio.
Ma nulla avrebbe avuto effetto su di me senza il fascino di quel sorriso, abbozzato al mio ingresso e che, quando mi rialzai dalla rivernza, tinse del giallo piu' allegro parati, tramezzi, tappeti, specchi, servizio per scrivania e clavicembalo, e persino i malvoni che si ergevano in fasci chiari attorno alle cortine socchiuse del suo letto." :66py4.gif:
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 7/1/2011, 17:37




Che bello , io l'ho ordinato e mi dovrebbe arrivare entro la prossima settimana!
 
Top
564 replies since 28/12/2010, 23:21   18917 views
  Share