Maria Antonietta - Regina di Francia

Les Adieux à la reine (2012), dal romanzo di Chantal Thomas; di Benoît Jacquot, con Diane Kruger

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 12/4/2013, 20:06




Anch'io concordo con Hans, peraltro non mi sembra che questo film giudichi Maria Antonietta, anzi mi pare che la guardi con un impasto di ammirazione e pena nonostante il brutto tiro che finisce per giocare al personaggio di Léa Seydoux.
Quanto alla Polignac, non mi è mai stata simpatica; ma nemmeno lei mi è sembrata ritratta troppo male: è molto forte e ha il controllo di sè, al contrario della sua amica/amante.
Non voglio neanche dire che la MA coppoliana non c'entrasse nulla con quella storica, solo che appunto il film aveva uno scopo "altro" rispetto a raccontarla.
 
Top
petit72
view post Posted on 22/6/2013, 17:00




Ma esiste doppiato in italiano?
 
Top
Elleth
view post Posted on 23/6/2013, 01:35




CITAZIONE (petit72 @ 22/6/2013, 18:00) 
Ma esiste doppiato in italiano?

In Italia non è stato distribuito.. Per il momento si trova solo sottotitolato. Se pensi di partecipare alle discussioni di questo forum, ti chiedo gentilmente di presentarti nella sezione apposita :)
 
Top
view post Posted on 23/6/2013, 07:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


La sezione è Regolamento e presentazioni, ti metto il link: https://ladyreading.forumfree.it/?f=1723462
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 14:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
55,197
Location:
Napoli

Status:


Ho visto il film mesi fa con molte titubanze e tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Posso azzardare a dire che, MENO MALE che c'erano i sottotitoli, così la mia attenzione non ha potuto calare? :D
Diciamo che sì, noioso e un pò privo di trama, però da un lato mi è piaciuto anche vedere questa Versailles un pò più "sporca", cosa che io personalmente non ho mai visto ritratta..
mi è piaciuto vedere la decadenza. Sono stata spesso pronta a balzare dalla sedia per la scena lesbo in arrivo con la Polignac uahahaha che però, non è arrivata se non attraverso un bacetto alquanto ingenuo e casto della protagonista con la reine...
niente di eccezionale e di certo non rimarrà nell'immaginario collettivo come fa quello della Coppola, che comunque ha il merito di rimanere ben impresso!, ma comunque...ha fatto vedere una fase della vita di MA che difficilmente viene presa in considerazione da rappresentazioni e quant'altro.
Mi è piaciuta poi davvero molto comunque la Kruger, ce la vedo davvero bene nel ruolo di una MA più adulta e malinconica. Sarà che il film in lingua ha un fascino tutto diverso e sembra più di "star lì", a me ha fatto una buona impressione.
 
Web  Top
madameladouphine
view post Posted on 27/8/2014, 23:28




Beh! esprimendo un mio personale giudizio il film di per se non e' affatto male; si vi sono pochi dialoghi capibili anche per chi ha un minimo di base del francese( sono di parte..sono una traduttrice :cd08785afu4.gif: ) piatto ma perche' piatto?in fondo a Versailles le notizie dei tumulti e dei casini che avenivano per le strade di parigi errivavano molto ovattate e di parola in parola tra la servitu' anche un po' distorte mais ad un certo punto del film io percepisco benissimo l'esigenza di partire in tutta fretta. Non ho amato tuttavia come il regista ha presentato questa maria ANTONIETTA: IN VERSIONE SAFFICA; nono :th_019_.gif: e neanche di come la reine abbia potuto sacrificare la sua lettrice per salvare la GNACCONA.. non credo l'avrebbe fatto, poi questo e' un mio pensiero
 
Top
view post Posted on 15/4/2016, 10:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Per chi volesse vedere il film.

Video
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 17:38

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


In Italia il film è arrivato sui canali di Sky.

Il titolo italiano è Addio mia Regina.

Qua un articolo che parla del film da Tg24Sky:

Addio mia regina, su Sky Cinema arriva una nuova prospettiva della storia
Inserire immagine
Sky Cinema Cult vi catapulta indietro nel tempo con il film basato sull’omonimo romanzo di Chantal Thomas, Addio mia regina diretto da Benoît Jacquot. L’appuntamento è martedì 14 novembre alle 21.00.
Presentato il 9 febbraio 2012 come film di apertura in concorso per l'Orso d'oro al 62° Festival internazionale del cinema di Berlino, Addio mia regina in onda su Sky Cinema Cult martedì 14 novembre alle 21.00, basato sull’omonimo romanzo di Chantal Thomas, è un film del 2012 diretto da Benoît Jacquot.
Una co-produzione franco-spagnola, titolo originale Les Adieux à la Reine, che nel 2013 ha ricevuto dieci candidature ai Premi César compresa quella per il miglior film, vincendo tre premi tecnici, migliore fotografia, migliore scenografia e migliori costumi.
Nella pellicola Benoît Jacquot racconta gli ultimi giorni di Maria Antonietta interpretata da Diane Kruger, attraverso lo sguardo della sua lettrice, Léa Seydoux. Il periodo è quello della rivoluzione (luglio 1789) e Sidonie è la “lettrice aggiunta” della Regina, verso la quale ha una profonda ammirazione. Oltre che determinare la sua vita, Maria Antonietta è anche artefice dei destini di tutti coloro che la circondano, a cominciare proprio dalle sue lettrici su cui riversa le proprie emozioni.
Intanto nella corte di re Luigi XVI cresce la tensione. Dietro le mura del palazzo reale vengono elaborati piani di fuga. Temendo che la propria fuga non vada a buon fine, la Regina chiede a Agathe-Sidonie Laborde, la sua nuova dama di compagnia, di prendere il posto in carrozza della sua favorita, vestita come lei, per confondere le acque mentre fuggirà di nascosto nella notte. L’ingenua Sidonie che considera la richiesta un grande onore, da compagna di letture e amica intima della regina, si ritroverà a vivere con grande stupore le prime ore di una rivoluzione destinata a cambiare il corso della storia.
La rivoluzione francese, evento cruciale della storia, viene proiettata sul grande schermo dal regista Benoit Jacquot. Una prospettiva unica che, concentrando tempi e spazi, porta direttamente un nuovo punto di vista sulla frantumazione e sul naufragio del mondo sfarzoso e, per certi versi, magico della corte di Versailles.
L’appuntamento è su Sky Cinema Cult martedì 14 novembre alle 21.00 con Addio mia regina.
 
Top
CarloCroce
view post Posted on 3/3/2018, 15:18




il film è fedele al romanzo, ambientato nei posti giusti, ritmo giusto e probabilmente facce giuste. Maria antonietta non fa una bella figura è vero, ma a me non è dispiaciuto. Sarà anche per perchè lo vidi in anteprima a Parigi, in un cinema bellissimo...
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 13:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


L'ho visto e che dire? Rivoglio indietro il tempo perso per guardarlo.
 
Top
564 replies since 28/12/2010, 23:21   18917 views
  Share