Maria Antonietta - Regina di Francia

Somiglianze MA e Sissi

« Older   Newer »
  Share  
silviacas
view post Posted on 27/11/2016, 17:58




...chiedo scusa in anticipo se per caso era già stato aperto un topic di questo genere...

Vi chiedo se anche voi,come me, notate delle somiglianze del loro carattere...e anche su alcuni aspetti,episodi della loro vita...

A voi la tastiera!
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 20:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Onestamente io non vedo analogie tra Maria Antonietta e Sissi, ma sono curiosa di sapere quali similitudini ci vedi tu.
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 28/11/2016, 21:20




CITAZIONE (silviacas @ 27/11/2016, 17:58) 
...chiedo scusa in anticipo se per caso era già stato aperto un topic di questo genere...

Vi chiedo se anche voi,come me, notate delle somiglianze del loro carattere...e anche su alcuni aspetti,episodi della loro vita...

A voi la tastiera!

Per me sono come il giorno e la notte, se si fossero conosciute si sarebbero odiate a vicenda.

Penso che fossero accomunate solo dall'amore per lo shopping, i cani e i cavalli, ma non mi sembra che si tratti di interessi così peculiari. Entrambe avevano una certa vena romantica ("romantico" nel significato primigenio del termine), in linea con lo spirito dei tempi in cui vissero: più sfumata, abbozzata in MA, più cupa, distruttiva in Sissi, un certo senso di disfatta individuale che lascia presagire la disfatta di un'intera società.
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 23:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Sono tutte e due di sesso femminile, tutte e due sovrane, tutte e due morte male...
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 08:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Molto poco per sostenere che ci siano dei tratti che le accomunino.
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 14:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Intanto mi chiedo perché ti sembra di non essere ben gradita, mi spiace che tu abbia avuto questa impressione.
Ogni discussione aperta, se è pertinente e in linea con le regole del forum, è ben accetta, e ognuno dice la sua secondo il suo giudizio.
E ora rispondo ai tuoi vari punti.
Io non ho una grande simpatia per Sissi, secondo me aveva più di un problema psicologico.
I loro matrimoni hanno differenze sostanziali, Sissi fu scelta dal suo futuro marito (e non le andò poi così male ), non le fu imposto un matrimonio politico, non dovette lasciare tutti i suoi affetti, la sua terra per un salto nel buio.
Secondo me Sissi aveva dei disturbi alimentari non indefferenti, Maria Antonietta mangiava poco per non dover restare a lungo a tavola. Una era sempre magra, l'altra ebbe problemi di peso, deve esserci una spiegazione, no?
Erano entrambe insofferenti alle regole di corte? Vero, ma non si può paragonare le due corti perché vissero in epoche lontane e completamente diverse.
Rinchiuse in gabbie dorate? Forse, ma se avessero potuto scegliere, sicura che avrebbero voluto essere una qualunque donna del popolo, senza un soldo e con un mucchio di problemi?
Scambiare opinioni è nello spirito del forum, ma, ovviamente, non sempre le opinioni concordano.
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 29/11/2016, 19:29




CITAZIONE (silviacas @ 29/11/2016, 10:04) 
CITAZIONE (MmeAnna @ 28/11/2016, 20:42)
Onestamente io non vedo analogie tra Maria Antonietta e Sissi, ma sono curiosa di sapere quali similitudini ci vedi tu.

....chiedo scusa se ho fatto una domanda inopportuna....

sì,io a tratti le vedo completamente diverse...e a tratti simili!

....per citare qualcosa, a cominciare dal matrimonio...insoddisfatte dalla loro vita coniugale anche se in strade diverse ma si sono "cimentate" in altri mondi per sfuggire dalla tristezza....MA con balli,vestiti ecc. Sissi con quell'infinita di piccole ma grandi cose che poi verranno attribuite per esempio a disturbi alimentari,ma che alla fin fine io penso siano scaturite dalla partenza...dal fatto di essersi veramente resa conto del mondo in cui era entrata a far parte..compreso il suo matrimonio....e allora si comincia con gli anelli da ginnastica alle porte della hofburg,ai viaggi ecc ecc..

questo primo punto era per il matrimonio...

Ma questo si può dire per qualunque matrimonio nel passato, e spesso anche per quelli al giorno d'oggi. Il "matrimonio d'amore" è una delle più grandi balle della società contemporanea. Teoricamente ci si sposa per amore, ma in molti (e questo vale in Italia così come altrove, si parla di natura umana e non di una determinata cultura) compiono questo passo solo per una questione di calcolo, tendendo a scegliere il proprio partner in base a una serie di fattori (lavoro, reddito, affidabilità) in cui l'amore spesso non è contemplato.

CITAZIONE
quarto punto l'alimentazione, MA aveva per così dire l'appettito di un uccellino,anche sissi...ma a tratti ecco che questa somiglianza si trasforma in differenza,da notare per esempio che non si sarebbe mai detto ma nelle sue diete c'erano giorni che mangiava dolci...e quindi cose caloriche,poi altri giorni di digiuno totale...

MA non provava chissà quale entusiasmo per il cibo, ma c'è una bella differenza tra l'essere un po' inappetenti e l'anoressia. E poi i suoi feticci gastronomici ce li aveva: i biscotti, il cioccolato, la limonata, l'anatra e il pollo di Bresse...proprio una silfide non era, infatti dopo i trent'anni, complici anche le gravidanze, iniziò ad appesantirsi non poco. Anche Sissi ogni tanto si concedeva qualche capriccio alimentare, ma del resto molti soggetti affetti da anoressia ogni tanto si sfogano con qualche alimento in particolare (penso al soufflé al pralinato tanto amato da Lady D.)

CITAZIONE
per Sissi ci tengo a specificare che l'odio era in parte scaturito al suo volersi assentare dalle cerimonie e quindi accusata di non compiere i suoi doveri di sovrana]

Anche Maria Antonietta fu odiata per questo motivo, era uno dei motivi per cui era odiata maggiormente.

CITAZIONE
RINCHIUSE NELLE GABBIE D'ORO!

Non si possono paragonare i contesti in cui vissero le due, che furono completamente diversi.

Comunque ricollegandomi a quanto detto da MmeAnna confermo che non hai fatto nulla di male, per carità, ogni discussione è sempre motivo di arricchimento.
 
Top
MarcusVetus
view post Posted on 30/11/2016, 20:36




Erano entrambe molto belle. :wub:
 
Top
7 replies since 27/11/2016, 17:58   176 views
  Share