Maria Antonietta - Regina di Francia

Mostra sulla Regina Margherita al Palazzo reale di Napoli

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 15/2/2011, 10:35




In virtù dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Napoli celebra la prima regina d'Italia Margherita di Savoia. Dal 17 marzo al 17 luglio si terrà a Palazzo reale una mostra che ripercorrerà la vita della regina, da quella intima a quella pubblica, nonchè la sua influenza sulla moda e sulla società. La mostra si sposterà poi alla Villa Reale di Monza e infine a Torino. Io non mancherò di andarla a vedere.
 
Top
mounsier
view post Posted on 14/4/2011, 14:00




Di ritorno da Palazzo Reale, la mostra è molto carina anche se di oggetti appartenuti alla regina ce ne sono pochi, un suo abito da sera, dal quale si evince che la regina fosse molto magra almeno da giovane, con una vita veramente molto sottile. Inoltre c'erano cinque suoi ritratti quattro dei quali non avevo mai visto, alcuni oggetti personali, come il suo libretto per gli assegni, un libricino per gli appunti, il suo timbro etc. Ci sono anche abiti del primo novecento alcuni provenivano da una fondazione di Mondragone, altri da privati, alcuni erano della nonna di una gentilissima signora che ho conosciuto, la cui nonna era stata tra le dame della regina Elena a Napoli. Alcuni gioielli, donazioni e concessioni di privati, inoltre la culla di Vittorio Emanuele III, una carrozza di gala, e un meraviglioso servizio di piatti, da colazione, e ancora altro le prime novità del XIX secolo, le prime macchine fotografiche, una bicicletta, un abito oroginale della prima di un opera di D'Annunzio, in più le camichie dei garibaldini.

Edited by mounsier - 14/4/2011, 15:42
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 15:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie del resoconto. A Pasqua dovrei essere a Napoli e pensavo di fare un salto alla mostra.
Domandina: si possono fare le foto o ti linciano? (solo solito fare figuracce in merito). C'è un catalogo della mostra in vendita?
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 14/4/2011, 16:40




Io non ho portato la macchina digitale convinto che ci fosse un catalogo, che non c'è, ma non credo che facciano problemi per le foto.
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 15:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie! Peccato non ci sia il catalogo!
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 16/4/2011, 12:16




Come sempre vicino casa...
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 15:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 16/4/2011, 13:16) 
Come sempre vicino casa...

Scusa Rose, ma se non ricordo male sei laziale, no? Forse sei una delle più vicine a Napoli! (escludendo ovviamente gli utenti campani). Pensa che lo "zoccolo duro" del forum è per lo più spalmato tra l'area padano-veneta e "l'estremo" sud.
 
Web  Top
MargheritaSavoia
view post Posted on 10/7/2011, 09:26




Ciao, io posso vendervi un catalogo della mostra sulla regina margherita. il costo del catalogo sarebbe 80€, ma posso farvi uno sconto imperdibile!
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 10:39
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Ciao,
prima di scontare potresti, per favore, presentarti nell'apposita sezione, come da regolamento del forum? Grazie
 
Top
•Lady Rò;;
view post Posted on 10/7/2011, 11:38




Io potrei andarci...questa sarbbe l'ultima settimana, spero di riuscirci così dopo potrei postare le foto ;)
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 12:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Io ci sono stato a Pasqua. Le foto non si possono fare in teoria, però certi sorveglianti mi sembravano un po' addormentati, quindi...
Comunque è una mostra terribile. A parte quattro o cinque bei ritratti della regina, un suo bel vestito e un mantello di parata, il resto c'entra poco o nulla con Margherita. Le prima stanze sono un'ennesima e inutile rievocazione del Risorgimento da manualetto delle elementari: tutti buoni, giusti e belli, con tanto di ciocca di capelli di Garibaldi.
 
Web  Top
•Lady Rò;;
view post Posted on 10/7/2011, 14:55




Però adesso mi hai fatta incuriosire comunque spero di riuscire a organizzarmi in settimana!
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 15:12
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/7/2011, 13:34) 
Le prima stanze sono un'ennesima e inutile rievocazione del Risorgimento da manualetto delle elementari: tutti buoni, giusti e belli, con tanto di ciocca di capelli di Garibaldi.

a parte tutto il fastidio che provo nei confronti di 'sto arruffone del Bepi, e di tutta la sviolinata dell'unità d'italia... era rosso di capelli: siamo sicuri che non siano quelli di Maria antonietta invece che di Garibaldi? :woot:
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 15:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (•Lady Rò;; @ 10/7/2011, 15:55) 
Però adesso mi hai fatta incuriosire comunque spero di riuscire a organizzarmi in settimana!

Il palazzo è bello e merita, quindi è sempre una buona occasione per andarci. Se non ricordo male per gli studenti il biglietto è sui 4 €.
L'edificio è elegante, soprattutto lo scalone. Gli appartamenti reali, dove è allestita la mostra, sono sontuosi, anche se in generale un po' troppo spagnoleggianti e pesanti per i miei gusti.

Ero veramente convinto di trovarci molto di più su Margherita, perché è stata una regina molto amata e ci sono rimaste davvero tante cose di lei. Moltissimi ritratti, fotografie, numerosi vestiti.
La mostra è semplicemente una scusa per fare qualcosa che c'entri - vagamente - con il Risorgimento.

CITAZIONE (Nefer Snefru @ 10/7/2011, 16:12) 
CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/7/2011, 13:34) 
Le prima stanze sono un'ennesima e inutile rievocazione del Risorgimento da manualetto delle elementari: tutti buoni, giusti e belli, con tanto di ciocca di capelli di Garibaldi.

a parte tutto il fastidio che provo nei confronti di 'sto arruffone del Bepi, e di tutta la sviolinata dell'unità d'italia... era rosso di capelli: siamo sicuri che non siano quelli di Maria antonietta invece che di Garibaldi? :woot:

:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 10/7/2011, 15:49




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 10/7/2011, 16:12) 
CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/7/2011, 13:34) 
Le prima stanze sono un'ennesima e inutile rievocazione del Risorgimento da manualetto delle elementari: tutti buoni, giusti e belli, con tanto di ciocca di capelli di Garibaldi.

a parte tutto il fastidio che provo nei confronti di 'sto arruffone del Bepi, e di tutta la sviolinata dell'unità d'italia... era rosso di capelli: siamo sicuri che non siano quelli di Maria antonietta invece che di Garibaldi? :woot:

Altri peli di gatto... :lol: :lol: :lol:
 
Top
16 replies since 15/2/2011, 10:35   987 views
  Share