Maria Antonietta - Regina di Francia

Eleonora Sullivan, l'italiana amante di Fersen

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 7/8/2011, 21:40




Bene Ale :) se lo dici tu, mi fido!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 7/8/2011, 22:22




Della Sullivan MA sapeva solo che difendeva la sua causa e che l'aiutava anche finanziariamente, sapeva che era amica di Fersen come lo era la baronessa de Korff (PS. Fersen si è fatto pure la de Korff :o: )
 
Top
alicem
view post Posted on 7/8/2011, 22:52




Certo che il Fersen si dava davvero mooolto da fare...addirittura rientrò a parigi perchè gli mancava Eleonora e non la Reine..mmm so che era un donnaiolo consumato però...povera Reine!
Beh almeno, come dite, le è stato evitato il dispiacere di sapere queste cose..
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 8/8/2011, 12:06




Anvedi sto mandrillone del Fersen. :woot:
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 19:22
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Su Eleonora Sullivan (e su MA, of course!)

wpacd846ec
Raffaella Pagliaro, Quel mite autunno del 1793, 2011

Altre informazioni qui:

www.lettereartiscienze.it/page24.html
 
Web  Top
Mousseline989
view post Posted on 16/10/2011, 22:07




Avevo proprio postato un topic :P Qualcuno l'ha già letto?io vorrei comprarlo come aiuto tesi :)
 
Top
Marine‚
view post Posted on 17/10/2011, 09:18




CITAZIONE
Della Sullivan MA sapeva solo che difendeva la sua causa e che l'aiutava anche finanziariamente, sapeva che era amica di Fersen come lo era la baronessa de Korff (PS. Fersen si è fatto pure la de Korff )

Vatte a fidà di uno svedese !
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 17/10/2011, 14:01




Nessuno pretendeva che facesse il monaco...ma pensare che si è fatto mezza Parigi, dicendo di amare la reine, effettivamente :angry: ...
 
Top
Marine‚
view post Posted on 17/10/2011, 19:38




CITAZIONE
Nessuno pretendeva che facesse il monaco...ma pensare che si è fatto mezza Parigi, dicendo di amare la reine, effettivamente ...

UOMINI che creature magiche. gif
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/4/2012, 14:18




Dopo l’ultima visita di Fersen a MA, la Sullivan e Craufurd rimangono ancora qualche mese a Parigi e Craufurd ci riferisce:

“Pochi giorni prima della mia partenza, la Regina, notando una pietra incisa che portavo al dito, mi domandò se ne ero affezionato. Le risposi di no, che l’avevo acquistata a Roma. Ve la chiedo, mi disse, potrei avere bisogno di scrivervi e se succedesse di credere di non doverlo fare di mia mano il sigillo vi servirà da indicazione. Questa pietra rappresentava un aquila, che portava nel becco una corona d’ulivo. Su qualche parola che questo simbolo mi suggerì, ella scosse la testa dicendo: Non mi faccio più illusioni, non c’è più fortuna per me. Poi, dopo un momento di silenzio: la sola speranza che mi resta, è che mio figli possa almeno essere felice.”

Ecco cosa ci dice della sua ultima visita:

“Il 14 aprile 1792 andai la sera a prendere congedo dalla regina. Mi ricevette nel suo salottino nel mezzanino. Verso le 9 la lasciai. Mi fece uscire da una stanza stretta dove vi erano dei libri, e che conduceva in un corridoio poco illuminato. Aprì lei stessa la porta e si fermò ancora per parlarmi; ma sentendo qualcuno camminare nel corridoio, rientrò. […]”
 
Top
Magnificat17
view post Posted on 18/10/2012, 12:11




Grazie per queste notizie. Sto leggendo la biografia di Luigi XVI di Petitfils e viene nominata Eleonora in qualità di amante di Fersen. Il personaggio mi ha subito incuriosito. Chissà dov'è sepolta.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 18/10/2012, 12:23




Del resto era svedese....con una "brugola" ha montato tutta Parigi :D :D :D
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 13:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
55,197
Location:
Napoli

Status:


Grazie per queste informazioni!
Alla fine, presa dalla curiosità, ho ceduto per leggere "Il diario segreto di Maria Antonietta" (già, perchè diavolo finire a leggere diari scritti da altri? Eh, non lo so neanche io) dove vi è un capitolo in cui Eleonora va dalla reine e la esorta ad abbandonare Fersen poiché asseriva che il caro beau Fersen non potesse condurre una vita normale a causa dell'amore che nutriva per lei *-*
Sinceramente lì per lì mi è parsa un'enorme cavolata, anche se comunque il personaggio mi ha intrigato e mi ha fatto piacere leggere di queste informazioni. Anche se sinceramente neanche mi stupirebbe che questa buona donna abbia fatto fugare di proposito le informazioni per mandare all'aria la situazione di Fersen e Toinette...o magari che Toinette lo sapesse bene e che non avesse avuto il coraggio di fare molto per allontanarlo...se questo era sto tombeur de femmes così incallito uahahaah mi sa che avrebbe rivolto argomentazioni convincenti per riacquistare la dolcezza di Toinette!
Adoro la sorella di Fersen...questa attenzione a Maria Antonietta...
di lui non so che dire, un pò mi cade un mito, un pò lo vedo con occhi molto obiettivi...
diciamo che se era davvero questo grande bonazzo ed amatore ci sta pure che cedesse alle tentazioni (anche se vabbé, il concetto per cui la sessualità dell'uomo non è proprio uguale a quella degli animali è abbastanza moderno e tutt'oggi alcuni maschi se ne servono spudoratamente) giustificato, appunto, forse da una mentalità un pò più "maschilista".
Io lo immagino un pò diviso tra l'affetto che sicuramente nutriva per Toinette e la realtà dei fatti...il non poterla avere solo per sé e bla bla bla bla... Quale migliore giustificazione per cavalcare in giro per Parigi se non l'autocommiserazione di non avere tutta per sé la donna che "amava"?
Comunque interessanti notizie. L'acrobata, eh? :D
Immagino Fersen con una lista di donne e mestieri che spunta la casella di fianco a : Donna snodabile.
Uahahaha!
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2015, 20:00
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Magnificat17 @ 18/10/2012, 12:11) 
Grazie per queste notizie. Sto leggendo la biografia di Luigi XVI di Petitfils e viene nominata Eleonora in qualità di amante di Fersen. Il personaggio mi ha subito incuriosito. Chissà dov'è sepolta.

Non ho mai scoperto dove sia stata sepolta, ho trovato che è morta il 14 settembre 1833 a Parigi nel 1º arrondissement, vecchia mappa di Parigi. Il vecchio 1º arrondissement comprendeva 48 sezioni: Tuileries, Champs-Élysées, Piques (o Place Vendôme) e République (o Roule).
 
Top
28 replies since 19/6/2011, 22:59   1975 views
  Share