Maria Antonietta - Regina di Francia

Julie D'Angennes, governante del Re Sole.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2011, 15:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Prendo spunto da un personaggio del film "Vatel", la duchessa di Montausier, per ricordare che è una nobildonna davvero vissuta all'epoca del Re Sole.
Nella realtà era molto più anziana del Re e mai avrebbe potuto essere la sua amante, come nel film. In rete ho trovato queste notizie e un suo ritratto.


Claude Derouet - Julie d'Angennes, per matrimonio duchessa di Montausier (1607–1671).

Era figlia di Charles d'Angenne, marchese de Rambouillet e di Catherine de Vivonne, la nobildonna che fondò il primo salone letterario a Parigi, nel palazzo di famiglia, l'Hotel de Rambouillet, appunto.
La sua bellezza, i suoi meriti e i rapporti con i migliori letterati dell'epoca le diedero una notevole celebrità: veniva chiamata "l'incomparable Julie".
Nel 1641 ricevette dal futuro marito, il duca de Montausier, la "Guirlande de Julie", una raccolta di 62 madrigali composti da grandi nomi della poesia: Corneille, Desmarets, Malleville e realizzata dal calligrafo Nicolas Jarry. Ogni madrigale aveva a soggetto un fiore che illustrava una qualità di Julie.


Nicholas Largillière - Charles de Saint Maure duc de Montausier (1610-1690). si dice che ispirò a Molière il personaggio di Alceste nel Misantropo.

Julie d'Angennes sposò il duca nel 1645; nel 1661 divenne governante dei figli del re e dama d'onore della regina Maria Teresa di Spagna, più tardi suo marito fu nominato precettore del Gran Delfino.
Le memorie del tempo le rimproverano la compiacenza avuta nei confronti delle favorite di Luigi XIV, Louise de Lavallière e Athenais de Montespan.

Julie ebbe un'unica figlia, Marie-Julie (nata che aveva 40 anni!):


Marie-Julie de Saint Maure (1646-1695), per matrimonio duchessa d'Uzès.

Edited by elena45 - 21/8/2011, 21:14
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 21/8/2011, 18:50




Due ritratti attribuiti a Julie

jpg

juliedangennes


Sua madre, Catherine de Vivonne

caterinedevivonne

Come hai già scritto, la madre di Julie nella suadimora parigina, sotto il soprannome di Arthénice, teneva uno dei più celebri salotti dell'epoca, ricevendo in un luogo passato ai posteri col nome di "Chambre Bleu"

Riunione di dame a Rambouillet
abrahambossesalondedame

Nella Camera blu, uno società acculturata rivaleggiava nelle preziosità delle rime, enigmi e metafore per il grande bene della lingua francese. Nel periodo del soggiorno al castello di Rambouillet, gli invitati andavano ad assistere a delle rappresentazioni di commedie: nel corso dell'estate del 1636, si apprezzò in particolare la Sofonisba di Jean Mairet. Il poeta Vincent Voiture commentò questa estate in questi termini:

"Ogni attrattiva, grazia, amore e virtù brillano nei nostri giorni.
Da un mese tengono la loro corte plenaria a Rambouillet."
 
Top
view post Posted on 21/8/2011, 20:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Già: i marchesi di Rambouillet erano proprietari di un palazzo a Parigi, l'Hotel di Rambouillet, che sorgeva dov'è ora Palais Royal, e del castello di Rambouillet:



Fu acquistato dal duca di Penthièvre e poi da Luigi XVI.
Oggi è residenza estiva del Presidente della Repubblica. Dunque per le stanze che furono di Julie oggi circola Carlà.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/8/2011, 20:28




Adoro questo castello, gli interni sono deliziosi (quelli che si possono vedere) perchè come Elena, essendo residenza presidenziale, tante stanze non si possono vedere. Non contiamo poi che sei controllato a vista!
 
Top
view post Posted on 21/8/2011, 20:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sul tema c'è anche un articolo sul forum dei nostri amici dedicato al Barocco: www.baroque.it/barocco-mirabilia/guirlande-de-julie.php
 
Top
4 replies since 21/8/2011, 15:48   593 views
  Share