Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritrovato DNA Luigi XVI, (un po' d'Italia in Francia)

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 7/8/2015, 14:05 by: Giacomo Girolamo Casanova




CITAZIONE (MmeAnna @ 6/8/2015, 21:03) 
Sono d'accordo con te sulla conservazione dei corpi,nel senso che si continuano a trovare ossa di uomini vissuti migliaia di anni fa.
Pero',ma forse sbaglio,dubito che Luigi XVIII facesse cremare le ossa di suo fratello e sua cognata.
Le urne di cui parli a Bologna,a quale epoca risalgono?

Penso fine Ottocento primi Novecento, circa il periodo in cui la cremazione in Italia comincia ad essere utilizzata.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cremazione

Osteggiata dalla Chiesa, piano piano avanza nelle abitudini anche perché trovare posto a milioni di corpi è un bel problema. Più semplice collocare un'urna cineraria. Del resto pure musulmani ed ebrei mi pare siano contrari, mentre i protestanti non lo sono mai stati. Come sempre anche nelle cose marginali si vede qual'è lo schieramento conservatore e quello "progressista".

Credo che a fine Ottocento la cremazione fosse la bandiera di liberi pensatori, atei, agnostici e massoni. Fu un momento di corale reazione all'oscurantismo giunto perfino a togliere il diritto di disporre circa le proprie spoglie. Il che mi pare poco rispettoso della libertà individuale.

Personalmente sono favorevole non solo alla cremazione ma anche alla dispersione e in tal senso ho disposto per me. Meglio essere disperso a Venezia, magari davanti a Torcello, che iscatolato.
 
Top
32 replies since 19/10/2011, 18:33   1709 views
  Share