Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritrovato DNA Luigi XVI, (un po' d'Italia in Francia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2013, 21:23
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Grazie, Anna, per averci aggiornato.

Non capisco molto il metodo usato in questa ricerca ma leggo che i dettagli saranno resi noti in seguito. Sono stati usati i campioni di DNA di tre parenti viventi di Luigi XVI, discendenti di Luigi XIII: Axel di Borbone Parma, suo cugino Sisto Enrico di Borbone Parma e Joao di Orleans-Braganza.

Se ho capito bene:
- l'anno scorso un altro studio provo', tramite DNA, il legame genetico tra il sangue presunto di Luigi XVI e la testa presunta di Enrico IV
- questo studio prova che il DNA del sangue presunto di Luigi XVI trovato nella zucca non ha legami con quello dei 3 parenti viventi di Luigi XVI, e quindi non sarebbe il sangue di Luigi XVI
- prova anche il DNA della testa presunta di Enrico IV non ha affinita' con il DNA dei 3 parenti viventi e che quindi la testa non e' di Enrico IV
- si noti che il DNA dei 3 parenti viventi presenta caratteristiche simili.

Quindi i casi sono due, ammettendo che entrambi gli studi siano stati condotti correttamente: o sia il sangue sia la testa non sono appartenuti a re Borboni (ma comunque il proprietario del sangue e quello della testa erano parenti, secondo il primo studio.... e la cosa sarebbe davvero strana) oppure qualcuno non e' figlio di chi dice di essere ;), cosa che sostiene l'autore del primo studio, infatti.
Ho capito bene? Aiuto... mi sta venendo il mal di testa, come quando a scuola dovevo dimostrare un teorema ;)

Qualche informazioni in piu' qui: http://artdaily.com/news/65515/European-Jo...IV-of-his-head-
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 21:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


O più semplicemente è un caso simile al presunto Delfino morto,ovvero chi ha intriso di sangue il fazzoletto nella zucca è in qualche modo imparentato con la testa,ma non con i Re di Francia.
Qualche dubbio deve averlo sollevato questa nuova ricerca se la testa resta in banca.
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 13/10/2013, 15:16




quanto mi esaltano queste commistioni biologico-storiche! :31zw6.gif:
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 12:07

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Che dite luigi xvi riderà di gusto quando lo chiamate luigione??
 
Contacts  Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 6/8/2015, 15:53




Ma altri resti di Luigi XVI disponibili non ce ne sono?
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 16:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


I resti dl re furono seppelliti per volere di Luigi XVIII nella basilica di Saint Denis.
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 16:15

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Ho letto su un topic che nella sua tomba dovrebbero esserci le sue ceneri
 
Contacts  Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 6/8/2015, 17:25




Se ci fossero ossa sarebbe relativamente facile estrarre il DNA visto che si fanno tentativi con materiale che ha migliaia d'anni
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 18:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Basta cercare nel motore di ricerca e troverete tutte le risposte.
Davvero si puo' pensare che nel 1815 si cremassero i cadaveri?
Dopo 200 anni abbondanti dubito che vi siano ancora ossa,comunque tutto e' possibile.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 6/8/2015, 18:47




Le ossa si conservano per periodi molto lunghi casomai è il materiale interno che si degrada nel senso che se si trovano resti di duemila anni all'interno delle ossa il DNA è molto danneggiato e incompleto rispetto a ossa di pochi secoli fa.

Resti di un paio di secoli fa possono essere anche parzialmente mummificati e quindi ancora adatti a ricerche. Nel Settecento si usava seppellire nelle cripte nel senso che le bare si posavano a terra in ordine. Ricordo che da ragazzini scendevamo nella cripta che era sotto la chiesa attigua alla nostra scuola al lume delle candele prelevate in chiesa. La chiesa era quasi sempre chiusa al culto e aperta in rare occasioni. Ebbene le bare di varie dimensioni - molte piccole - erano spesso sconnesse e si potevano vedere i resti, talvolta pure capelli.

Per noi era un gioco, una prova di coraggio, inutile dire che nessuno di noi di sarebbe avventurato da solo in un posto del genere, pur essendo pomeriggio, ma in compagnia si faceva questo ed altro.

Ovviamente di queste "escursioni" non facevamo parola con nessuno. Moltissimi anni dopo proprio quella stessa chiesa venne agli onori delle cronache perché vi era stato sepolto un personaggio pochissimo raccomandabile, un famoso criminale. I motivi della scelta, alquanto inconsueta, rimasero segreti. Successivamente sull'onda del morboso interesse mediatico il corpo fu traslato altrove. Ma i motivi della strana sepoltura non vennero mai spiegati. L'istituzione secondo me è in grado di metabolizzare di tutto: cose che farebbero evaporare qualsiasi aggregazione, vengono digerite allegramente da circa duemila anni.

Per quanto riguarda le cremazioni si facevano eccome basta andare nel cimitero di Bologna per vedere nella parte più antica un'ala dove si sono raccolte centinaia di urne cinerarie.
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 20:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Sono d'accordo con te sulla conservazione dei corpi,nel senso che si continuano a trovare ossa di uomini vissuti migliaia di anni fa.
Pero',ma forse sbaglio,dubito che Luigi XVIII facesse cremare le ossa di suo fratello e sua cognata.
Le urne di cui parli a Bologna,a quale epoca risalgono?
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 7/8/2015, 14:05




CITAZIONE (MmeAnna @ 6/8/2015, 21:03) 
Sono d'accordo con te sulla conservazione dei corpi,nel senso che si continuano a trovare ossa di uomini vissuti migliaia di anni fa.
Pero',ma forse sbaglio,dubito che Luigi XVIII facesse cremare le ossa di suo fratello e sua cognata.
Le urne di cui parli a Bologna,a quale epoca risalgono?

Penso fine Ottocento primi Novecento, circa il periodo in cui la cremazione in Italia comincia ad essere utilizzata.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cremazione

Osteggiata dalla Chiesa, piano piano avanza nelle abitudini anche perché trovare posto a milioni di corpi è un bel problema. Più semplice collocare un'urna cineraria. Del resto pure musulmani ed ebrei mi pare siano contrari, mentre i protestanti non lo sono mai stati. Come sempre anche nelle cose marginali si vede qual'è lo schieramento conservatore e quello "progressista".

Credo che a fine Ottocento la cremazione fosse la bandiera di liberi pensatori, atei, agnostici e massoni. Fu un momento di corale reazione all'oscurantismo giunto perfino a togliere il diritto di disporre circa le proprie spoglie. Il che mi pare poco rispettoso della libertà individuale.

Personalmente sono favorevole non solo alla cremazione ma anche alla dispersione e in tal senso ho disposto per me. Meglio essere disperso a Venezia, magari davanti a Torcello, che iscatolato.
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 17:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Beh, per quanto riguarda i tempi credo di aver colto nel segno.
Se a Bologna le cremazioni risalgono alla fine dell'800,all'inizio dell'800 era una pratica desueta.
Anche perche' si cremavano i resti dei condannati per gravissime colpe.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 26/9/2016, 18:52




Mmmh .... io ci andrei piano con questi "ritrovamenti di DNA" dei reali .... con tutte le "false reliquie" in circolazione di qualsiasi tipo, che nei secoli sono zigzagate da un proprietario all'altro, senza peraltro sapere per certo chi fosse il proprietario originario, non mi avventurerei in giudizi affrettati.
Con questo non voglio esprimere la mia opinione riguardo l'autenticità di questi reperti, ma solo dire che certe cose è meglio "prenderle con le pinze" .
 
Top
Klara Kleyla
view post Posted on 22/12/2016, 15:02




CITAZIONE (Marie-Therese @ 26/9/2016, 19:52) 
Mmmh .... io ci andrei piano con questi "ritrovamenti di DNA" dei reali .... con tutte le "false reliquie" in circolazione di qualsiasi tipo, che nei secoli sono zigzagate da un proprietario all'altro, senza peraltro sapere per certo chi fosse il proprietario originario, non mi avventurerei in giudizi affrettati.
Con questo non voglio esprimere la mia opinione riguardo l'autenticità di questi reperti, ma solo dire che certe cose è meglio "prenderle con le pinze" .

CONDIVIDO ^_^
 
Top
32 replies since 19/10/2011, 18:33   1699 views
  Share